View Full Version : Come si fa a scegliere preservando la vista?
MarcoXX84
13-09-2007, 17:24
Essendo alla ricerca di un nuovo monitor LCD da 19'' (o anche 17'' se si tratta di scendere a compromessi), vorrei che questo mio acquisto venga effettuato con oculatezza soprattutto per quanto riguarda l'affaticamento della vista.
Passo davanti al pc circa 6 ore al giorno, concentrate in serata al buio.
Cerco un monitor che si rivolga come utilizzo principale alla nitidezza e qualità delle immagini, non sono un videogiocatore.
Come faccio a scegliere?:rolleyes:
Ciao! Anche io sto scegliendo un monitor che garantisca una buona qualita' dell'immagine(fai fotoritocco?). Ti consiglio sicuramente un PVA o un MVA, non un TN.
Credo che il meglio a livello di 19" sia l'Eizo S1931, unico svantaggio il prezzo: circa 400 euro. Come alternativa c'e' il Samsung 971p (costa qualcosa meno, ma non molto..), ma da quello che ho letto l'assistenza Samsung lascia molto a desiderare e la forma dell braccio non mi trasmette molta fiducia.
Io sto valutando anche un'alternativa piu' economica, l' HP LP1965 (intorno ai 300€), spero che qualcuno possa darmi un parere a proposito di questo monitor.
Spero di esserti stato utile!
MarcoXX84
13-09-2007, 20:29
Ciao! Anche io sto scegliendo un monitor che garantisca una buona qualita' dell'immagine(fai fotoritocco?). Ti consiglio sicuramente un PVA o un MVA, non un TN.
Credo che il meglio a livello di 19" sia l'Eizo S1931, unico svantaggio il prezzo: circa 400 euro. Come alternativa c'e' il Samsung 971p (costa qualcosa meno, ma non molto..), ma da quello che ho letto l'assistenza Samsung lascia molto a desiderare e la forma dell braccio non mi trasmette molta fiducia.
Io sto valutando anche un'alternativa piu' economica, l' HP LP1965 (intorno ai 300€), spero che qualcuno possa darmi un parere a proposito di questo monitor.
Spero di esserti stato utile!
Ti ringrazio per l'intervento! Sinceramente speravo di spendere un pochino meno, ma comunque terrò in considerazione i modelli che mi hai consigliato e farò un giro in qualche negozio a cercar di veder quanti più monitor possibili, ovviamente accesi.
Con quello attuale, un vecchio 15'' in bundle col pc datato 2002, faccio una FATICA a vedere bene...mi avvicino troppo al monitor per leggere bene.
Cmq si, un po' di fotoritocco, poi scrittura a video, creazione pagine web, applicativi...i giochi...me li sono persi per strada, non ne uso più uno da mesi ormai. Mi danno l'idea di buttare via il tempo, che potrei utilizzare meglio per i miei studi e per la mia attività del tempo libero.
Purtroppo i pannelli PVA e MVA sono cari.. non c'e' nulla da fare. Se ti serve la fedelta' cromatica non c'e' alternativa. Mi sono dimenticato di menzionare il Philips 190P7/ES-EG, ma ci sono dei dubbi, hanno cambiato il pannello (mettendo un Tn al posto dell' MVA) modificando solo 2 numeri della sigla.. di fatto la situazione non e' chiara. Ti rimando alla discussione per maggiori dettagli.
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1211784
Ciao!
MarcoXX84
14-09-2007, 11:40
Leggendo in giro mi è parso di capire che il più economico con pannello PVA è un Belinea...(se si scrive così)....sai dirmi qualcosa di più preciso?
Non lo conosco, girando sul sito ufficiale (http://www.maxdata.it/products/monitor_tft.jsp?node=8) di 19" ho trovato solo pannelli Tn: a questo punto non so se e' uscito di produzione. Gli unici MVA segnalati sono un 20 e un 24, e i prezzi per il 20 passano i 420€. Mi pare comunque che ci fosse un topic riguardante questa marca.. in ogni caso dubito che il prezzo sia molto al di sotto delle 300 euro, e il fatto di non averlo visto sul sito non promette nulla di buono.
MarcoXX84
14-09-2007, 13:09
Ho trovato una discussione su questo monitor del quale avevo letto qualcosina:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1311354
è il Belinea 1980 S1
Per quanto riguarda il sito della casa, ho fatto un giro anche io ed ho visto che riguardo alla serie S scrivono Coming Soon, nel senso che mi sà ancora di non aggiornato.
MarcoXX84
14-09-2007, 13:10
Aggiungo che l'ho trovato su internet in qualche shop, ma come prezzo siamo proprio a ridosso dei 300, anche se qualcuno tempo fà (leggo dalla discussione ufficiale) dice di averlo trovato a 260. Che siano aumentati i prezzi? 260 sarebbe ottimo per quel che offre...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.