View Full Version : Consigli per installazione + S.O. su pc
Ciao ragazzi,
volevo chiedervi una cosa. c'é modo di installare più sistemi operativi sul mio pc? Vi spiego meglio come mi voglio organizzare.
Prima però vi devo dire che ho un hard disk di 80 Giga ripartito in 4 parti. Io volevo installare questi sistemi operativi:
Nella prima partizione volevo mettere xp home
Nella seconda sempre xp home con il transformation pack di vista o vista
Nella terza kubuntu
La mie domande sono queste:
E' possibile fare questa operazione?
Come bisogna operare in tal caso?
C'é un programma che mi permette di selezionare il tipo di sistema con cui far partire il pc?
un saluto e un ringraziamento a tutti i partecipanti.
installi tutti i sistemi operativi che vuoi, su un pc. l'importante è dargli abbastanza spazio, e stipare 2 Xp e un linux in partizioni per soli 80 Gb totali (o peggio ancora Vista in una partizione così piccola) non è la cosa migliore.
il primo Xp lo installi tranquillamente.
il secondo Xp riconoscerà il primo, e creerà DA SOLO il menù di dual boot.
linux riconoscerà i 2 windows installati, modificherà a suo modo i settori di boot e ti permetterà di avviare tutti e 3 i sistemi.
non puoi installare facilmente un sistema microsoft dopo aver installato un linux, perchè win non riconosce linux.
l'ordine di installazione dei sistemi microsoft è:
prima i più vecchi nel tempo, poi i più nuovi.
ok Kronos, per cui nn mi serve nessun boot-loader?
Ti dico un'altra cosa il ho l'hard disk da 80 Giga e un masterizzatore
sullo stesso canale master. Tu mi sconsigli di installare tutti i 3 sistemi
a fronte di quello che ti ho detto? e se invece di creare 4 partizioni ne creo
3? Rimangono sempre troppo piccole? Vista prende molto spazio?
Ciao
86alessio86
14-09-2007, 14:33
io resto dell idea la meglio è di restare su so.comunque se detti le componenti del tuo pc. magari potrebbreo cambiare le cose.Ankio penso ke vista e xp sia un pò eccessiva
ok Kronos, per cui nn mi serve nessun boot-loader?
Ti dico un'altra cosa il ho l'hard disk da 80 Giga e un masterizzatore
sullo stesso canale master. Tu mi sconsigli di installare tutti i 3 sistemi
a fronte di quello che ti ho detto? e se invece di creare 4 partizioni ne creo
3? Rimangono sempre troppo piccole? Vista prende molto spazio?
Ciao
certo che ti serve, ma facendo come ti ho detto, i boot loader (prima di xp, poi di vista e infine di linux) si installeranno e si configureranno semplicemente da soli, perchè sono già inclusi, e tu non avrai bisogno di scaricarti il grub o il lilo e farlo a mano ^^
resta il fatto che Vista in una partizione di 30GB non ce lo vedo, Xp resisterebbe (il mio harddisk del portatile ha Xp in 40GB e Ubuntu in 20) ma Vista.... bho.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.