View Full Version : -per programmare in c++, cosa uso?
sono con mandriva2007, quale ambiente o programma integrato mi permette di editare programma in c++
una cosa un po' completa editor compilatore debugger...
consigli?
Io consiglio Anjuta (gtk) e Kdevelop (qt).
Quoto kdevelop
senò c'è anche Eclipse, puoi scaricarlo da qua: www.eclipse.org/downloads/, poi basta scompattarlo su una cartella e lo lanci da la.
Innominato
13-09-2007, 20:53
Ma stai iniziando ora a programmare? Lo devi fare per l'università come chiedevi nell'altro post? TI faccio un sunto della mia esperienza e rispondo qui anche all'altro thread.
Io ho preso 30 OGGI all'esame di fondamenti di informatica proprio su c++ :D
Abbiamo usato Fedora core ma sarebbe andata bene una qualsiasi distro, anche la tua, tanti hanno usato windows sebbene all'università per le lezioni si usasse solo linux, tanto le lezioni le mettono online e quindi non hai problemi a fartele anche a casa, certo è più lungo da fare da soli, ma non impossibile e molti terrorizzati da linux hanno preferito rimanere sotto windows.
Per programmare abbiamo usato gedit, quindi un banalissimo editor di testo e per compilare da riga di comando
g++ -o nomeeseguibile nomefiledacompilare.cpp
altri comandi da sapere erano:
eseguire il programma
./nomeeseguibile
eseguire il programma e acquisire dati da un file
./nomeeseguibile<fileconidati.dat
eseguire il programma e stampare i risultati su di un file
./nomeeseguibile>fileconirisultati.dat
dati e risultati su file
./nomeeseguibile<fileconidati.dat>fileconirisultati.dat
Io avevo iniziato tempo addietro informatica in un'altra università e usavamo anche lì linux, ma per programmare si usava kdevelop.
Sicuramente kdevelop è utilissimo e valido, ma le basi, i primi ciao mondo, if else... :D meglio farli con gedit, hai meno cose per distrarti, poi passa a kdevelop ;)
ciao
Ma stai iniziando ora a programmare?
ciao
ti ringrazio, no l'universita' ..non mi sono mai iscritto
lo faccio per cultura personale, anzi se hai del materiale in formato elettronico per imparare il c++ ... se me lo potessi inviare saresti un grande
purtroppo come programmazione sono fermo ad assembler z80 turbo pascal e roba da itis 1secolo fa...
lo faccio per cultura personale, anzi se hai del materiale in formato elettronico per imparare il c++ ... se me lo potessi inviare saresti un grande
non so se ci sei gia passato, c'è una thread apposta nella sezione Programmazione, qua: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=801695
darkbasic
14-09-2007, 12:02
Che senso avrà studiare il C++ ad un esame di fondamenti di informatica se poi le classi non le usi nemmeno? :doh: Non sarebbe meglio iniziare col C, così tral'altro sei *costretto* a far largo uso dei puntatori, cosa che didatticamente male non fa?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.