Entra

View Full Version : Led UV

baban
13-09-2007, 14:47
ciao a tutti...
causa infestazione di alghe che non riesco a debellare sono costretto a installare nell'acquario uno sterilizzatore a raggi uv per eliminare le spore delle alghe...
guardando su internet non sono riuscito a trovare uno sterilizzatore adeguato alla mia vasca così sono costretto a autocostruirmelo..
su internet ho trovato del led a emissione uv che sembrerebbero fare al caso mio ma sto punto mi sorge una domanda...
sul datasheet segnalano come lunghezza onda di picco 395 nm questo tipo d'onda rientra negli UV-A dato che sapevo che solamente gli uv-c avessero potere sterilizzante volevo chiedervi:
il negoziante mi sta tirando un pacco oppure ha ragione lui e anche gli uv-a vanno bene?
saluti
Marco

xenom
13-09-2007, 15:11
1) Per sterilizzare solo gli UVC vanno bene
2) Serve una potenza idonea, i led non sono sufficienti
3) Esistono pochissimi LED in UVC, sono rari e costano un botto

in sostanza, con i led uv non fai assolutamente NULLA ;)

Tra l'altro se devi eliminare le spore ti serve una potenza ancora maggiore.

Nota: probabilmente lo saprai già ma non si sa mai: gli UVC sono pericolosi, possono danneggiare seriamente la vista in poco tempo e producono ozono per fotolisi (nel caso vengano usati sull'aria), inducono tumori all'epidermide ecc. ecc.
Sono schermati dal vetro.

baban
13-09-2007, 15:56
si l'acquario ha un filtro (filtro biologico denitritificante ) ma il filtro non elimina affatto le spore delle alghe quindi anche se faccio trattamenti appositi che debellano le alghe appena il trattamento viene interrotto la flora delle alghifera cresce + riglogliosa di prima perchè i prodotti non eliminano le spore...:muro:
i cambi d'acqua sono settimanali... ne cambio 1/3 del litraggio della vasca ogni 2 settimane con acqua d'osmosi inversa (quindi purissima) addizionata dei sali necessari per reintegrare gh e kh....:muro: :muro:

hibone
13-09-2007, 16:57
ma prendere un bel tubo al neon uvc?! mah... il circuito di accensione lo prendi da una lampadina a basso consumo da 3 euro e via...

baban
13-09-2007, 17:42
eh anche i tubi neon uvc non sono facilissimi da reperire....:cry: :cry:

xenom
13-09-2007, 17:57
eh anche i tubi neon uvc non sono facilissimi da reperire....:cry: :cry:

Si trovano abbastanza facilmente dai... nei magazzini elettrotecnici ben forniti li hanno...
Io ne ho aquistati due da 8W e fanno discretamente il loro lavoro (sterilizzazione generica).

Zerk
13-09-2007, 19:34
Ma non basta l'acqua del rubinetto che contenedo un pò li cloro ne impedisce la riproduzione? Il mio pesce rosso non si è mai lamentato.

xenom
13-09-2007, 19:55
Ma non basta l'acqua del rubinetto che contenedo un pò li cloro ne impedisce la riproduzione? Il mio pesce rosso non si è mai lamentato.

Non tutte le acque di rubinetto contengono disinfettanti...
Qua a verona per esempio l'acqua è buona, non c'è cloro e le alghe crescono rigogliose (ricordo ancora le alghe nei tubi degli impianti di raffreddamento di distillatori & co :asd: ).

baban
13-09-2007, 20:12

la questione è che alcuni pesci delicati ne risentono del cloro (si danneggiano le mucose delle branchie) per non parlare del filtro batterico denitritificante che verrebbe spazzato via :) :)

stbarlet
13-09-2007, 21:26
io ho visto un sacco di filtri ESTERNI, che hanno anche lo sterilizzatore Uv...

l'acqua del rubinetto potrebbe andare bene, dipende dalla zona.. ma la maggior parte delle volte c'è troppo cloro.