View Full Version : Ubuntu frizza!
Buongiorno! :D
Ieri mi sono finalmente deciso (dopo una corte lunga 2 anni) a scaricare Linux e a provarlo sul mio Vaio VGN A517B: la scelta della distro è ricaduta su UBUNTU e devo dire che non mi sono pentito.. Bellissimo! :eek:
Certo non è facile passare da winzozz al pinguino ma la buona volontà c'è (a parte il fatto che non riesco a trovare una guida buona che mi insegni ad installare (per esempio l'antivirus, ma anche qualsiasi altro programma) che non rientri nei pacchetti di upgrade di UBUNTU.. :muro: :mc: )
Ma veniamo al problema: dopo un po' che lavoro sul pc mi si frizza il sistema operativo! :mbe: In pratica non mi permette più di fare nulla (una volta addirittura mi ha riportato al login iniziale!) e spesso l'unica soluzione è quella di riavviare il pc.
Ora io sono disposto a sbattermi ed a re-imparare ad usare il pc ma che almeno sia stabile (e se lo è con xp non vedo perché non possa esserlo con linux!) :stordita:
noooooooooooooooooo!!!!!!!!
ubuntu !!!!!!!!!
non è vero!!!!!!!
non può essere vero!
maurinO_o
13-09-2007, 14:19
noooooooooooooooooo!!!!!!!!
ubuntu !!!!!!!!!
non è vero!!!!!!!
non può essere vero!
il barometro segna tempesta :asd:
@Kyodo, se ne parla in troppi 3d, fai una ricerca.
Insomma se ho capito bene dipende tutto dagli effetti desktop attivati?! :mbe:
Possibile?
maurinO_o mi dai un suggerimento? :fagiano:
maurinO_o
13-09-2007, 15:24
noo posso perche non conosco ubuntu :fagiano:
aspetta che passi uno dei millemila utenti che ci sono qui ;)
Insomma se ho capito bene dipende tutto dagli effetti desktop attivati?! :mbe:
Possibile?
maurinO_o mi dai un suggerimento? :fagiano:
è possibilissimo che dipenda dagli effetti Desktop, a volte danno di questi problemi.
Fai una cosa: intanto prova a tenerli disattivati e vedere se cambia qualcosa, nel frattempo se dai un po' di dettagli sull'hardware, magari alleghi il tuo xorg conf sarebbe cosa buona.
Per gli effetti desktop usi il compiz di default o hai inserito repository esterni?
Usi Ubuntu o Kubuntu?
@ Fil9998
te lo dissi amichevolmente e te lo ripeto: sei sulla buona strada per diventare un troll con questi interventi Ot-Strafottenti verso Ubuntu, dai su, non abbassarti a questi livelli ;)
ilsensine
13-09-2007, 15:54
è possibilissimo che dipenda dagli effetti Desktop, a volte danno di questi problemi.
Credo che sia colpa del driver video invece. Una applicazione può "bloccare" la sessione di X, non può far andare in crash il sistema...
Credo che sia colpa del driver video invece. Una applicazione può "bloccare" la sessione di X, non può far andare in crash il sistema...
Hai raigone, ma........c'è stato un periodo, usando compiz-fusion impacchettato da Trevino, che avevo un sintomo analogo: pc bloccato, potevo muovere il mouse ma non fare null'altro, non mi faceva andare alle console e toccava spegnere e riavviare, e questo problema si è risolto da solo semplicemente con uno degli aggiornamenti, per questo dico che potrebbe essere :)
Frizza? Non ci devi mettere l'olio nella padella... :fagiano:
Ritornando comici, devi disattivare compiz ( gli effetti grafici ) e sicuramente poi non ti si bloccherà più.
La colpa di questo sono i driver della scheda video, ma adesso con amd/ati le cose saranno nettamente migliori.
ilsensine
13-09-2007, 20:08
c'è stato un periodo, usando compiz-fusion impacchettato da Trevino, che avevo un sintomo analogo: pc bloccato, potevo muovere il mouse ma non fare null'altro, non mi faceva andare alle console e toccava spegnere e riavviare, e questo problema si è risolto da solo semplicemente con uno degli aggiornamenti, per questo dico che potrebbe essere :)
Se gli aggiornamenti hanno toccato i driver, problema risolto. Altrimenti è solo stata evitata la condizione del crash, ma probabilmente il bug nel driver è ancora vivo e vegeto.
Un programma, anche 3d, non deve essere in grado di bloccare il sistema.
Se gli aggiornamenti hanno toccato i driver, problema risolto. Altrimenti è solo stata evitata la condizione del crash, ma probabilmente il bug nel driver è ancora vivo e vegeto.
Un programma, anche 3d, non deve essere in grado di bloccare il sistema.
Probabilmente gli aggiornamenti di Compiz hanno eliminato la condizione di Crash, perchè i Driver (nVidia) non sono cambiati minimamente :)
PS: comunque nel mio caso il pc non era completamente bloccato, solo che non accettava imput da tastiera e il serverx era inchiodatissimo, ma se premevo il tasto di spegnimento compeltava regolarmente la procedura di shutdown, e questo sia nel portatile che nel fisso, entrambi con nVidia e Compiz-Fusion, entrambi i problemi risoltisi da se appunto con gli aggiornamenti di Fusion :p
Fai una cosa: intanto prova a tenerli disattivati e vedere se cambia qualcosa, nel frattempo se dai un po' di dettagli sull'hardware, magari alleghi il tuo xorg conf sarebbe cosa buona.
Per gli effetti desktop usi il compiz di default o hai inserito repository esterni?
Usi Ubuntu o Kubuntu?
@ Fil9998
te lo dissi amichevolmente e te lo ripeto: sei sulla buona strada per diventare un troll con questi interventi Ot-Strafottenti verso Ubuntu, dai su, non abbassarti a questi livelli ;)
Allora: intanto ciao e grazie per le risposte. :)
Ho installato Ubuntu sul mio Sony Vaio VGN A517B che ha come scheda grafica una ATI X600: i drivers me li ha installati Ubuntu in automatico (non saprei nemmeno come fare.. :stordita: )..
Comunque disattivando gli effetti è tornato una bomba (certo che quando gira è veramente spettacolare.. :eek: )
Per quel che riguarda xorg conf.. non so nemmeno cosa sia! :mbe: :muro: :mc:
Mi sto adoperando ma non è facile.. non riesco quasi nemmeno a installare un programma! Per esempio ho scaricato Avast antivirus e l'ho installato (me lo dice anche synaptic) ma come faccio ad entrare nel programma? Non lo trovo da nessuna parte! :mbe:
E ancora: sto leggendo i post vecchi e gli help online ma non sono molto chiari: mi postate se potete un link verso siti che ti facciano fare passo passo con Ubuntu le operazioni di installazione e simili, così da imparare questo strano ed affascinante mondo che è Linux.. :help: :stordita:
Vabbè e allora tanto che ci sono faccio un'altra domanda (:D ): Quando ho installato il S.O. in ITA mi ha lasciato alcune scritte in inglese (tipo il menù sopra che riporta le voci Applications, Places e System). Ricordo di aver letto che esiste una maniera per tradurlo interamente ma ono riesco più a trovare dove l'avevo letto (era sul sito Ubuntu-it ma non lo trovo più! :muro: )..
Seawolf87
13-09-2007, 23:07
Vabbè e allora tanto che ci sono faccio un'altra domanda (:D ): Quando ho installato il S.O. in ITA mi ha lasciato alcune scritte in inglese (tipo il menù sopra che riporta le voci Applications, Places e System). Ricordo di aver letto che esiste una maniera per tradurlo interamente ma ono riesco più a trovare dove l'avevo letto (era sul sito Ubuntu-it ma non lo trovo più! :muro: )..
Sistema / Amministrazione / Supporto Lingue (vabbè a te sarà scritto in inglese)
da qui togli il segno di spunta a tutte le lingue e abilita l'italiano
avast su ubuntu lascialo perdere, non ce n'è bisogno
X600 con driver open.........ti propongo una soluzione che ho trovato per un problema simile sul forum di Ubuntu
Allora, apri il terminale e digita
sudo gedit /etc/X11/xorg.conf
xorg.conf è il file di configurazione del server grafico e anche dei dispositivi di input quali mouse, tastiera e tavolette grafiche.
Ora cerca una sezione tipo questa:
Section "Device"
Identifier "ATI Technologies Inc RV410 [Radeon X700 (PCIE)]"
Driver "ati"
BusID "PCI:1:0:0"
EndSection
Ovviamente tu avrai scritto Ati X600 o qualcosa di simile, e aggiungi le righe
Option "GARTSize" "64"
Option "XAANoOffScreenPixmaps" "true"
Facendola diventare tipo questa:
Section "Device"
Identifier "ATI Technologies Inc RV410 [Radeon X700 (PCIE)]"
Driver "ati"
BusID "PCI:1:0:0"
Option "GARTSize" "64"
Option "XAANoOffscreenPixmaps" "true"
EndSection
Ovviamente Identifier, Driver e BusID non devi modificarli, ho inserito la sezione completa per renderti più facile identificare il posto in cui andare a inserire i parametri.
La riga sul gart size corregge un problema tra i driver open per le ati e xorg che setta la gartsize a 8 mega, troppo pochi per Compiz, la seconda riga dovrebbe dare un miglioramento prestazionale; ovviamente dovrai riavviare il server grafico o il pc perchè le modifiche siano effettive.
Se poi dovessi essere in vena di esperimenti, ma non credo avrai fretta di farne, prova a sostituire la seconda riga che ti ho suggerito con questa:
Option "AccelMethod" "EXA"
Imposta un diverso metodo di accelerazione video, più prestazionale soprattutto coi composite manager, ma potenzialmente meno stabile ;)
Grazie!! :sofico:
Stasera quando sono a casa ci provo! E poi ti rispondo.. ;)
io ho x550 e su ubuntu con beryl e emerald non avevo rogne.
Provai ad installare i "presunti driver ufficiali"..ma il risultato fu che mi rimase lo schermo nero full al successivo riavvio:sofico: :D
In ogni caso, dopo aver provato altre distro..sono arrivato a Linux Mint: strttissimamente derivata da Ubuntu 7.04 (usa gli stessi repo), ma imho riveduta e corretta, con incorporati giài codec e i programmini per gli effettini grafici, che non uso però ;)
Purtroppo con ATIc'è da penare ancora per un pò...:muro: :cry:
AH...ma quale antivirus??
NON SERVE..:D
Artemisyu
14-09-2007, 09:57
Quella X600, come ha fatto notare prontamente il buon Cobra, è li in funzione grazie ai driver liberi ati.
Il problema di fondo è che tale driver è, per quella scheda, moooooooooooolto sperimentale.
"Del tipo usalo, ma se si sfascia non andare a piangere dalla mamma". Direi che un inchiodatina ogni tanto può anche starci ;)
Pensa che c'è gente a cui non funziona nulla per principio.
sei sulla buona strada per diventare un troll con questi interventi Ot-Strafottenti verso Ubuntu, dai su, non abbassarti a questi livelli ;)
mica son strafottente, è che questi problemi random ci son su tutte le distro a sentire gli utenti linux in genere, MENO che su ubuntu ... a sentire non tanto gli utenti evoluti di ubuntu... ma i neo-pinguini ubuntu-fan boys ... molto molto simili nella loro imberbe innocenza a somigliare ai papa boy per cui ciò che smentisce la perfezione che è tale per fede non può esistere.
(col mio post ho imitato proprio questo: il "CREDENTE" )
diciamo che amo questo forum perchè di simili utenti fan-boy ce ne son pochi ...
e spero che gli interventi al limite del clown che faccio a volte (ma non solo su argomento "ubunto" se noti, ma ogni qualvolta ci non fan-boy di qualcosa)
servano con la tecnica - dell'iperbole, del per assurdo estremizzato- a dimostrare solo una cosa:
i fan-boysmi son deleteri per tutti!.
tutto qua.
poi mqgari qui non ce ne sono... non molti almeno...
ps :
se pò consolare sto usando anche mint che da ubuntu deriva in toto.
ilsensine
14-09-2007, 10:41
<...>
Fatto sta che il tuo post, dato come prima risposta, era quantomeno poco rispettoso di un utente che aveva un sonoro problema e cercava aiuto.
Perché prima non risolviamo i problemi, poi semmai ci scherziamo su? ;)
si, effettivamente non era proprio una gran risposta.
mi spiace se ho sellato flames.
sarò più costruttivo.
Grazie a tutti per le risposte: anche a chi col suo primo post avevo frainteso (non sapevo fosse uno scherzo a scopo di denuncia ;) ). Io comunque sono nuovo di Linux perciò tutto ciò che mi dite lo provo. :stordita:
Per la mia scheda ok, tolti gli effetti (che però erano una bomba :eek: ) ho risolto tutto ma per rispondere ad Artemisyu mi frizzava ogni volta in ogni sessione, non ogni tanto.. :cry:
Detto questo aspetto con ansia drivers migliori per la mia scheda che a quanto ho sentito dovrebbero uscire a momenti.. :)
AH...ma quale antivirus??
NON SERVE..:D
Sì l'ho letto (anche se di virus per Linux cominciano a vedersi..) però ho una ossessione per la sicurezza che Windows mi ha inculcato che un S.O. senza antivirus e firewall (come minimo) mi.. perplime! :D
Comunque ho letto delle recensioni su Avast e Avira per Linux.. nessuno di voi monta niente?
Artemisyu
14-09-2007, 10:59
Grazie a tutti per le risposte: anche a chi col suo primo post avevo frainteso (non sapevo fosse uno scherzo a scopo di denuncia ;) ). Io comunque sono nuovo di Linux perciò tutto ciò che mi dite lo provo. :stordita:
Per la mia scheda ok, tolti gli effetti (che però erano una bomba :eek: ) ho risolto tutto ma per rispondere ad Artemisyu mi frizzava ogni volta in ogni sessione, non ogni tanto.. :cry:
Detto questo aspetto con ansia drivers migliori per la mia scheda che a quanto ho sentito dovrebbero uscire a momenti.. :)
Beh una volta a sessione è "ogni tanto".
Un driver con problemi "veri" non ti permette di accedere nemmeno alla sessione di gnome ;)
Artemisyu
14-09-2007, 11:03
Sì l'ho letto (anche se di virus per Linux cominciano a vedersi..) però ho una ossessione per la sicurezza che Windows mi ha inculcato che un S.O. senza antivirus e firewall (come minimo) mi.. perplime! :D
Comunque ho letto delle recensioni su Avast e Avira per Linux.. nessuno di voi monta niente?
Assolutamente nulla.
Essendo poi coperto dal nat su cui c'è un firewall esterno non ho nemmeno iptables attivo sulla mia stazione.
In ogni caso gli antivirus per linux trovano i virus per windows. Ed in ogni caso avere un antivirus non significa essere sicuri.
Se proprio vuoi proteggerti usare qualcosa per controllare il tuo sistema fai girare periodicamente chkrootkit.
Salve a tutti =)
Stesso identico problema da circa 3 anni con TUTTE le distro installando i driver proprietari ATI.
Unica soluzione per usare stabilmente Linux: NON INSTALLARE I DRIVER ATI!
Poi, 2 settimane fa, la mia 9700 si è bruciata dopo 5 anni di onorato servizio.
A giorni la sostituirò con una nVidia, e finalmente potrò permettermi di giocare dignitosamente sotto Linux =)
Artemisyu
14-09-2007, 11:06
Salve a tutti =)
Stesso identico problema da circa 3 anni con TUTTE le distro installando i driver proprietari ATI.
Unica soluzione per usare stabilmente Linux: NON INSTALLARE I DRIVER ATI!
Poi, 2 settimane fa, la mia 9700 si è bruciata dopo 5 anni di onorato servizio.
A giorni la sostituirò con una nVidia, e finalmente potrò permettermi di giocare dignitosamente sotto Linux =)
E perchè hai una 9700 ed usi i driver proprietari ati?
E' l'approccio che è sbagliato... i driver 3d del kernel per quella scheda funzionano divinamente.
ilsensine
14-09-2007, 11:17
Ovviamente tu avrai scritto Ati X600 o qualcosa di simile, e aggiungi le righe
Option "GARTSize" "64"
Piano a dare certi succerimenti, devi almeno motivarli.
Il motivo per cui il GARTsize di default è 8MB, è perché ancora stanno discutendo su un default "sano" in base al sistema e all'apertura AGP. 8 MB è ovviamente poco ed è bene elevarlo, ma non deve essere superiore all'apertura AGP.
In attesa che ci spieghino che valore di default conviene mettere, non andrei oltre la metà o i due terzi dell'apertura AGP.
E perchè hai una 9700 ed usi i driver proprietari ati?
E' l'approccio che è sbagliato... i driver 3d del kernel per quella scheda funzionano divinamente.
Sarà, a me non funzionano divinamente.
O meglio, funzionano divinamente se intendi dire che permettono di mantenere la stabilità del sistema, ed è vero, è la stessa cosa che dicevo io.
Ma se ad esempio, voglio giocare a tux racer per non parlare di unreal tournament, mi appendo =)
Discorso diverso con i driver proprietari, prestazioni non eccellenti ma dignitose su tutto il 3d e crash dopo mezzora di utilizzo del pc...
Se poi per te esigere che una scheda valga quello che l'hai pagata è un approccio sbagliato, allora amen.
L'approccio sbagliato semmai è stato prendere una scheda che richiede driver proprietari, ma quando l'ho presa avevo 13 anni e conoscevo Linux solo per sentito dire... penso si possa chiudere un occhio, quindi ;)
Artemisyu
14-09-2007, 11:23
Sarà, a me non funzionano divinamente.
O meglio, funzionano divinamente se intendi dire che permettono di mantenere la stabilità del sistema, ed è vero, è la stessa cosa che dicevo io.
Ma se ad esempio, voglio giocare a tux racer per non parlare di unreal tournament, mi appendo =)
Discorso diverso con i driver proprietari, prestazioni non eccellenti ma dignitose su tutto il 3d e crash dopo mezzora di utilizzo del pc...
Se poi per te esigere che una scheda valga quello che l'hai pagata è un approccio sbagliato, allora amen.
L'approccio sbagliato semmai è stato prendere una scheda che richiede driver proprietari, ma quando l'ho presa avevo 13 anni e conoscevo Linux solo per sentito dire... penso si possa chiudere un occhio, quindi ;)
Io ho con una radeon 9200 (e non 9700) gioco che è un piacere a Tremulous, basato sul motore di quake 3.
Tra l'altro con prestazioni infinitamente superiori ad una X200 con i driver prioprietari.
Poi vedi tè.
ilsensine
14-09-2007, 11:53
Io ho con una radeon 9200 (e non 9700) gioco che è un piacere a Tremulous, basato sul motore di quake 3.
Tra l'altro con prestazioni infinitamente superiori ad una X200 con i driver prioprietari.
La 9200 usa il driver r200, molto migliore del r300
L'r300 ancora ha problemi e inefficienze; in attesa che AMD si degna...
Artemisyu
14-09-2007, 11:59
La 9200 usa il driver r200, molto migliore del r300
L'r300 ancora ha problemi e inefficienze; in attesa che AMD si degna...
Che mi risulti allo scorso linuxday avevamo 2 macchine con radeon 9700 che venivano usate per il lanparty con tremulous, e le loro prestazioni erano sensibilmente superiori a quelle del mio notebook con la 9200... poi non so.
ilsensine
14-09-2007, 12:02
Che mi risulti allo scorso linuxday avevamo 2 macchine con radeon 9700 che venivano usate per il lanparty con tremulous, e le loro prestazioni erano sensibilmente superiori a quelle del mio notebook con la 9200... poi non so.
L'r300 è molto strano, credo che abbiano concentrato lo sviluppo per alcuni tipi di utilizzo. Da me ad es. i giochi girano una favola, ma google earth è lento da morire...
Artemisyu
14-09-2007, 12:10
L'r300 è molto strano, credo che abbiano concentrato lo sviluppo per alcuni tipi di utilizzo. Da me ad es. i giochi girano una favola, ma google earth è lento da morire...
Non ho mai provato google earth su quelle macchine, mentre sulla 9200 funziona benino.
Per qualto riguarda i giochi, invece, quelle 9700 permettevano di usare tremulous con antialiasing e risulzione non banale (al momeno non ricordo, ma non era 1024x768) ;)
E parliamo comunque del Linuxday 2006, ovvero un anno fa.
Saranno pur andati avanti nel frattempo no? :)
Piano a dare certi succerimenti, devi almeno motivarli.
Il motivo per cui il GARTsize di default è 8MB, è perché ancora stanno discutendo su un default "sano" in base al sistema e all'apertura AGP. 8 MB è ovviamente poco ed è bene elevarlo, ma non deve essere superiore all'apertura AGP.
In attesa che ci spieghino che valore di default conviene mettere, non andrei oltre la metà o i due terzi dell'apertura AGP.
Emmmh.......c'è un piccolo problema in quello che dici: non penso che il suo sitema abbia "l'apertura agp" visto che la scheda è pci-express, comunque andare a guardarci nel bios non fa mai male, e se c'è allora consiglio di settarla a 128, per non aver problemi col gartsize a 64 come dice il Pinguino Mutante che ho quotato :D
ilsensine
14-09-2007, 12:49
Emmmh.......c'è un piccolo problema in quello che dici: non penso che il suo sitema abbia "l'apertura agp" visto che la scheda è pci-express
:stordita:
Emmmh.......c'è un piccolo problema in quello che dici: non penso che il suo sitema abbia "l'apertura agp" visto che la scheda è pci-express, comunque andare a guardarci nel bios non fa mai male, e se c'è allora consiglio di settarla a 128, per non aver problemi col gartsize a 64 come dice il Pinguino Mutante che ho quotato :D
Mmmm... ma allora lo devo modificare dal bios o col comando dalla shell? :mbe: :stordita:
Mmmm... ma allora lo devo modificare dal bios o col comando dalla shell? :mbe: :stordita:
Allora fai così: vai nel bios e vedi se c'è tra le opzioni una voce "AgpApertureSize" (o qualcosa di simile), dovrebbe accettare valori tra 32 e 256 (forse anche 512), e se c'è la setti a 128.
Poi avvii Linux e vai a modificare xorg.conf come ti ho detto.
Poi riavvia e incrocia le dita, se parte tutto bene riattiva gli effetti grafici e incrocia tutto, anche le sopracciglia :sofico:
Poi avvii Linux e vai a modificare xorg.conf come ti ho detto.
Poi riavvia e incrocia le dita, se parte tutto bene riattiva gli effetti grafici e incrocia tutto, anche le sopracciglia :sofico:
Contaci! :D
Comunque questo Linux mi esalta sempre di più.. :fagiano: :stordita:
Ragazzi ma perchè il mio desktop è metà in inglese e metà in italiano? La barra ha le scritte in inglese ma il menù a tendina contiene in italiano: le descrizioni sono in inglese.. :muro:
Ho installato la versione ITA.. :mc: :help:
Vi allego l'immagine
Sei già andato in sistema -> amministrazione -> Supporto lingue e hai messo la spunta su italiano?
L'ho appena fatto ed ho scoperto che sono un testone! :stordita:
Ero venuto proprio per dire che ce l'avevo fatta.. :sofico:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.