View Full Version : Scheda dedicata vs. integrata
ciao a tutti, vorrei sapere di preciso quali sono i vantaggi (se ce ne sono) in termini di performance del pc tra una scheda integrata nella mobo ed una dedicata.
ho un pc datato e vorrei capire se montando una scheda tipo audigy pci avrei dei vantaggi in termini di lavoro del processore, specie nei giochi. se sì, sarebbero percettibili? quali altri vantaggi ci sono, a parte la qualità audio che non mi interessa?
grazie e ciao,
jack.
cicciociccio
14-09-2007, 09:40
Ciao.
Visto che non ti interessa la qualità audio praticamente non hai nessun vantaggio.
quindi dici che non alleggerirei il processore in maniera percettibile con una scheda dedicata?
Murakami
14-09-2007, 11:34
quindi dici che non alleggerirei il processore in maniera percettibile con una scheda dedicata?
Qualcosa si, ma dipende dai giochi.
gioco a cose tipo Stalker, GTR. magari attivando l'eax se prendo la scheda (anche se uso delle cuffie in realtà...).
se ci sono vantaggi in che percentuale?
Murakami
14-09-2007, 12:48
gioco a cose tipo Stalker, GTR. magari attivando l'eax se prendo la scheda (anche se uso delle cuffie in realtà...).
se ci sono vantaggi in che percentuale?
Direi un 5% sul frame rate, forse qualcosina di più.
~ZeRO sTrEsS~
14-09-2007, 13:11
imho se non hai particolari esigenze ne prendi una da 10-15 euro e ti togli il problema
beh, ho visto la audigy bulk a circa 30€, visto la qualità audio creative pensavo nel caso di prenderla di orientarmi su quella.
5%?uhm... su 30, fanno 1,5. boh... tutto fa brodo, ma non so. in quali momenti dite che guadagnerei di più, quando ci sono molti suoni in contemporanea? (scene d'azione)
quanto alla ram? verrebbe sfruttata di più o si alleggerirebbe?
Murakami
14-09-2007, 15:23
Beh, si, più forte è il carico audio in termini di effetti di riverbero, mixing e numero di voci in contemporanea, più l'ausilio del DSP della scheda dovrebbe incidere...
Quanto alla RAM occupata, direi che non cambia proprio nulla.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.