PDA

View Full Version : Nokia E61i: tutto l'ufficio in una mano


Redazione di Hardware Upg
13-09-2007, 11:41
Link all'Articolo: http://www.hwupgrade.it/articoli/telefonia/1786/index.html

Successore del Nokia E61, il Nokia E61i aggiunge una fotocamera da 2 megapixel per tutti gli utenti business interessati a usare il cellulare anche al di fuori dell'ambito lavorativo. La completa suite di applicativi non fa mancare niente a chi vuole poter lavorare, navigare e controllare l'email ovunque si trovi.

Click sul link per visualizzare l'articolo.

APekos
13-09-2007, 11:57
Bello...un telefono di classe business con la fotocamera che monta un obiettivo fisheye!!!

Folgore 101
13-09-2007, 12:08
Ma QuickOffice in che versione è ed è in italiano?

gianly1985
13-09-2007, 12:28
Bello, mi sarebbe piaciuto, però peccato che:

- non è HSDPA
- ha la pop-port e non la mini-usb standard
- non supporta le memorie SDHC (al contrario di n95, e90, 6110navigator, 6120classic, 6290)
- non la videocamera frontale per le video chiamate (avrei preferito mettessero quella e non quella posteriore)

Se queste cose non vi interessano è un ottimo cellulare.

ramarromarrone
13-09-2007, 12:52
il prezzo è abbastanza interessante...se avesse avuto anche il gps integrato o incluso nella confezione sarebbe diventato davvero uno smartphone all in one...così non aggiuge nulla di nuovo alla categoria e il 99% delle funzionalità di cui dospone non verranno mai usate dal 99% degli acquirenti

Fl1nt
13-09-2007, 13:28
Sbaglio ho non ha nemmono il TS?

G-DannY
13-09-2007, 13:32
Io ho l'E61 precedente (quello senza la "i" :Prrr: )... E' un telefono clamoroso, per cui valgono tutte le considerazioni fatte per questo e che differisce solo per alcuni particolari della tastiera e per la mancanza della fotocamera.

Beh io credo che lo terrò davvero per parecchio tempo, finora non ho trovato un cellulare in grado di pareggiarne le funzionalità.

Lo uso anche come Mp3 player e navigatore GPS col TomTom.

Anche io ho notato che il browser integrato fa cagare, ma bastano 5 minuti, si scarica OperaMini e via...

carlettodj
13-09-2007, 14:25
Anche io ho l'E61 precedente e ho avuto anche la fortuna di non averlo pagato neanche un euro (e quando l'ho preso ne costava 439), in quanto la TIM mi ha inserito in una promozione di natale e me lo ha regalato. :-)

Devo dire che è veramente un gran telefono, ampia connettività (wifi-gprs-bluetooth-infrarossi) che pochi altri cellulari di pari prezzo o anche superiori offrono contemporaneamente. Una gran figata utilizzare la connessione wifi a casa quando il pc è occupato: non devo neanche alzarmi dal letto. E quando non è presente il wifi con la tim pago 2 euro al giorno di connessione flat e navigo quanto voglio. Utilissimo quando sono fuori per lavoro.

Della foocamera sinceramente non sento la mancanza (vengo dal 6630) e anche della videochiamata sinceramente me ne frego.

La batteria poi è qualcosa di spettacolare. Con utilizzo normale mi sta acceso 24 ore al giorno (e ribadisco 24 ore al giorno) per 5-6 giorni senza bisogno di caricarla.

Secondo me hanno fatto veramente un gran telefono. Non per fighetti (come un mio amico che si è comprato un Blackberry che come funzionalità è inferiore al mio, ma che dice che fa più figo avere un Blackberry....Mah) ma per gente che il telefono lo fa rullare come si deve.

Ad adesso (e credo ancora pe run bel pò) non lo cambierei con altri telefoni..

marcy1987
13-09-2007, 14:34
sarebbe stato interessante qualche paragone, ad esempio con altri smartphone o palamari in ambito business :)

Twisted87
13-09-2007, 14:40
ma è anche un telefono? asd

hardstyler
13-09-2007, 14:47
vabbè ma quant'è che è già uscito sto apparecchio??? E per giunta e peggiore del E61 in termini di memoria e in particolare di errori di memoria piena più frequenti in questa versione! Inoltre non ha il joystick ma dei tasti che va a finire si premono assieme dove il joystick è sempre preciso e non si sbaglia mai!!! Per quanto riguarda la fotocamera c'è e basta. Per quanto riguarda la tastiera è migliorata rispetto alla precedente ma quei tasti "blu" di notte manco si vedono!!! Parlando poi di aspetti comuni a E61 e E61i lo schermo è grande e risulta comoda leggere documenti office o pdf in quanto si può impostare lo zoom quanto si vuole. Per quanto riguarda la navigazione wb è una pura fesseria questo cellulare perchè io con E60 piccolo schermo ma risoluzione più elevata vedo porzioni delle pagine bene più grandi!! Guardando poi i menù sono i soliti ma la disgrazia è che nonostante abbia uno schermo grande le icone sono semplicemente grandi e si vedono 12 alla volta proprio come sul mio E60!!! Vale la pena solo per la tastiera però è anche vero che l'E70 ha la tastiera normale e querty e anche la fotocamera. Guardando poi in generale l'apparecchio soffre di memoria piena e di applicazioni che si chiudono per lo stesso motivo molto peggio del E60, E70 e N80, sfogliate qualche pagina web tipo quelle 5 con immagini e testo e vi si chiude innesorabilmente, peggio che vada si riavvia.....c'è di meglio in giro, in primis E60 e E70 guardando Nokia (tralasciando ovviamente E90 e N95 più costosi) e poi in altre amrche si trova di meglio anche con supporto hsdpa e magari anche GPS!!!! Ho avuto sempre Nokia e il E61 e E61i mi hanno subito catturato ma perchè avere un apparecchio così grande se poi quando navigo va peggio del mio???? Tastiera quesrty dite??? Comoda senz'altro ma non è una priorità!

Lud von Pipper
13-09-2007, 14:53
consideriamo che l'autore dell'articolo aveva cassato l'M600i per "Tastiera qwerty inutilizzabile": se ha dei wuster al posto delle dita come credo per forza che resta sbalordito dalla tastiera "wuster size" :ciapet:

sententia
13-09-2007, 16:33
consideriamo che l'autore dell'articolo aveva cassato l'M600i per "Tastiera qwerty inutilizzabile": se ha dei wuster al posto delle dita come credo per forza che resta sbalordito dalla tastiera "wuster size" :ciapet:

-OT on-
Cos'è un WUSTER :confused: :confused: :confused:
-OT off-

BYEZ

Goofy Goober
13-09-2007, 16:38
io preferisco di GRAN LUNGA il mio E70....

sti qui sono troppo pizze in tasca...

Lanfi
13-09-2007, 16:41
Io ho un nokia 6630 e quando fotografo una torre non verra' un granche' ma almeno viene dritta! Visto che questo cellulare dovrebbe essere di un'altra era rispetto al mio mi aspettavo qualcosa di piu' dal punto di vista della fotocamera....sembra che l'abbiano messa su tanto per fare un po' di marketing...

modder81
13-09-2007, 18:57
Provenendo dal communicator 9500 passando al qtek 9090(wm5 mod), ora sono approdato da un paio di mesi all'e61.

Considerazioni: il software nn permette tutte le cose che permette un wm5, tuttavia è molto più diretto e semplice, di conseguenza più produttivo. la wi-fi è + veloce. rispetto al communicator è meno pratico e produttivo, ma c'è molto + software.

la fotocamera non mi serve, se devo fare fotografie uso la digicam(ho una fuji s5600 che mi basta per ora...). Se devo fare una foto con un ridicolo sensore da telefono, preferisco non farla proprio... quindi meglio un cellulare "business" molto produttivo e senza cam che uno con cam ma che serve poco...

avendo l'e61i anche la cam, penso che siamo ai livelli di eccellenza...

p.s. con tom tom e jabra250 collegati assieme si naviga che è uno spettacolo....

Vince198299
13-09-2007, 19:27
So che sono opinioni personali, ma questo cell è tremendamente brutto.
E' dedicato ai businessmen, è vero, ma ora come ora loro sono anche più esigenti dei consumatori normali verso l'estetica.
Le ricerche di mercato indicano in loro i principali consumatori di ghizmos, il che vuol dire che spendono anche per il design e l'oggetto cool.
I Blackberry sono più belli. Io credo che un manager preferirà portarsi dietro un 8800 rispetto a questo orribile Nokia.
Non sono un esperto di marketing, però mi sentirei di consigliare alla Nokia di fare attenzione al design anche per i prodotti di questa fascia, non solo per quelli consumer.

ken Falco
13-09-2007, 20:46
che bruttezza immane ... ma dove lo nascondi un ciaffo del genere ... non serve a un cazzo... ma che tipo di business ci puo fari con quella cavolo di calcolatrice da 2 kili

carlettodj
13-09-2007, 21:12
-----I Blackberry sono più belli. Io credo che un manager preferirà portarsi dietro un 8800 rispetto a questo orribile Nokia-----

De gustibus non disputandum est. Se vuoi fare il figo posso darti ragione. in quanto a funzionalità preferisco il nokia. se volessi potrei fare anche a meno di portarmi appresso il portatile in aeroporto, visto che il wifi è presente sul nokia e non sul blackberry; schermo grande tastiera qwerty office e hai un piccolo computer in mano e non a spalla. in più scarichi i programmi che ti pare o che ti servono. non così sul blackberry

----ma dove lo nascondi un ciaffo del genere ... non serve a un cazzo... ma che tipo di business ci puo fari con quella cavolo di calcolatrice da 2 kili----

se lo devi nascondere cosa ti compri a fare un cellulare figo? e poi sta comodamente nella tasca interna della giacca.
Per il tipo di business è ovvio che non hai l'immediatezza di un portatile, ma è comodo non portarsi sulla spalla 3 chili di notebook ma 150 grammi nel taschino. e se devi ricevere o scrivere mail urgenti o se devi compilare un documento da inoltrare al capo, fidati che di business ne fai.

Cmq discorsi a parte un telefono del genere lo compra gente che "usa" e sfrutta sul serio tutte le sue potenzialità, non gente che deve far vedere che fa la corsa all'ultimo modello uscito senza manco guardare cosa compra.

A me di cosa può pensare la gente del fatto che io abbia un telefono del genere non me ne frega niente, l'importante è che soddisfi le mie esigenze e questo Nokia lo fa alla grande.

aadorni
14-09-2007, 01:57
io vorrei solo sapere dove siano tutti questi businessmen... ma per favore! Ho 33 anni, lavoro, ho visto parecchi capoccioni nella mia vita..
Beh, sappiate, nel caso ancora non lavoriate, che la gente importante QUASI sempre gira con telefoni scalcagnati, al limite si interessa della durata della batteria. Quelli che devono sempre essere on line, mettetevelo in testa, sono le pedine, i due di picche, le ultime ruote del carro! Figuratevi se il boss di turno sia ossessionato dall'essere sempre reperibile.. è proprio il contrario! Chi vuol parlarci telefona a una delle 3 segretarie e spera di essere richiamato.
Fatta un pò di chiarezza su questi mitologici "businessmen" da 1100€ al mese, diciamo anche che, quand'anche ci fosse la necessità di lavorare pesante e sul serio, di certo nn lo si potrà mai fare con uno di questi oggetti.
L'altro giorno, in un centro commerciale, avevo bisogno di vedere un prezzo sullo shop di vodafone per fare un confronto. Fra cadute di campo, lentezza, incapacità di visualizzare il flash, caricamento esasperante ed incompleto delle pagine, ho preferito lasciare perdere (campo pieno a milano, a 1km dalla sede vodafone..)
MA QUALE BUSINESS???????????
Sono dei bei giocattolini, io ho un p990i ed un s100, ma hanno limiti enormi e non vorrei mai dover fare business sul serio, pererei tutto in 3 mesi! Se invece si tratta di fare il fenomeno dandosi del businessman pur essendo uno zero allora non c'è problema :fagiano: :rolleyes:

Colasante 5
14-09-2007, 04:09
Bruttino, ma il suo dovere lo fa...

P.S.: Ma il recensore è di Siena o era qua solo di passaggio?:D

Luca69
14-09-2007, 11:38
X aadorni: da noi tutti i manager hanno il blackbarry a lo usano per ricevere le e-mail urgenti e tenere aggiornata l'agenda degli appuntamenti. Funziona bene e nessuno si lamenta se non del fatto di essere "troppo" reperibile ;)

ilratman
14-09-2007, 11:55
a suo tempo non ho preso l'e61 ma ho preso e60 perchè secondo me ha questi difetti.

troppo grande è la qwerty non serve a molto visto che con il t9 nokia si scrive anche più velocemente.
schermo con risoluzione troppo bassa per vedere le pagine internet decentemente.

con e60 ho le stesse cose di e61 ma in più un piccolo ma bellissimo schermo a 416x352, e le pagine web, pur se piccole si vedono e leggono bene.

con e61ì mi sarei aspettato una schermo migliorato ma non è così.

norp74
14-09-2007, 14:13
io vorrei solo sapere dove siano tutti questi businessmen... ma per favore!

OT:
allora non lavori nel mondo delle banche d'affari e servizi affini :D
se non sono lì a scrivere come ossessi con il blackberry 24/7, anche mentre gli parli, sia per lavoro sia per svago, si sentono mancare!!

Se invece si tratta di fare il fenomeno dandosi del businessman pur essendo uno zero allora non c'è problema

Mamma mia quanto astio però; cos'è il capo non ti caga? niente aumento di stipendio?? :Prrr:

IT:
onestamente preferisco il mio "vecchio" e60 ... l'e61 a suo tempo lo avevo scartato perchè è un po' grosso per i miei gusti e necessità: le email le leggo quando sono in giro (ahimè), ma poi o rispondo in tre parole o chiamo

non commento sulla fotocamera; la serie E mi piaceva proprio perchè ne era priva in molti modelli

Stargazer
16-09-2007, 22:45
MA QUALE BUSINESS???????????
Sono dei bei giocattolini, io ho un p990i ed un s100, ma hanno limiti enormi e non vorrei mai dover fare business sul serio, pererei tutto in 3 mesi! Se invece si tratta di fare il fenomeno dandosi del businessman pur essendo uno zero allora non c'è problema :fagiano: :rolleyes:
La cosa più assurda che poi scrivono nelle news dei umpc umd subnotebook che uno schermo 7" è troppo piccolo per lavorare, questo a prima vista sembrerebbe un 2.5"? (non è scritto da nessuna parte) ed è fatto apposta per lavorare :rotfl:

Su una cosa però, i dispositivi che ho citato in confronto a questo hanno una cosa comune, il tempo di accensione è sul minuto. Sui palmari è il tempo necessario per inserimento pin, ricerca campo ecc, sui dispositvi portatili è invece il tempo necessario per caricare vista o win xp con i suoi drivers :D

mikestrip
19-09-2007, 11:59
Beh che dire.. avevo un nokia N70, un telefono eccezionale, però
attratto dal WM5 mi sono comprato un HTC P3300, bello, carino,
con GPS integrato, sistema operativo famigliare con windows,
ma poi.. ma poi.. ero in macchina in autostrada e dovevo rispondere ad un messaggio.. ORRORE! non potevo sfilare il pennino.. allora
digitando sul display con il software PhonePad sono riuscito
a rispondere.. 5 minuti per inviare un msg di 4 parole..
poi un giorno, sotto il sole, dovevo scrivere un messaggio.. ma
ho dovuto mettermi all'ombra per poter vedere cosa scrivevo nel
display.. e pi quel maledetto pennino..
morale della favola? mi son comprato l'E61i.. eccezionale!
qualità audio ottima, sia nelle conversazioni che come lettore mp3,
fotocamera stupenda soprattutto per la registrazione video! vi
ricordo che la risoluzione è di ben 320x288 in mp4!! qualità VHS!
poi il menu.. immediato e.. Nokia! la tastiera qwerty.. stupenda!
Batteria da 1500ma.. inesauribile! una settimana!
non comprerò mai + un PPC, ha troppe limitazioni..
Il Nokia E61i è un cellulare che fa bene il cellulare.. e fa bene anche
lo Smartphone..
Il migliore in circolazione.. gli manca soltanto il GPS integrato!
Anche la linea è meravigliosa, squadrato, raffinato, essenziale,
serio, di classe.
Il sistema operativo Windows mobile mi piace molto, ma sui
PPC attuali e troppo macchinoso gestirlo-
Nokia forever.. magari poi in futuro uscirà un bel nokia con WM6..
sarebbe il massimo, perchè sicuramente sarebbe + gestibile e
semplice da usare.
Meditate..
Michele

mikestrip
19-09-2007, 13:11
Dimenticavo..
HTC P3300 aveva una qualità audio nelle conversazioni mediocre,
la voce del chiamante era nasale ed innaturale. La qualità del
lettore MP3 con le cuffie in dotazione.. uguale, per non parlare
poi dell'usabilità del windows media player con il Touchscreen ed
il "pennino"..
Gli HTC sono dei PPC e poco "telefoni".
Con il nokia E61i..N70.. ecc.. controlli tutto con 3 tasti, sono dei
cellulari con coratteristiche eccezionali e con il nuovo symbian 3rd
sono dei ottimi smartphone.
Penso cmq che il touch screen sarà il futuro, insieme con i PPC
(vedi I-Phone), ma durerà poco.
La tastiera non potrà mai essere sostituita.
Una critica forse stupida e banale.. i palmari ed i pocket PC con
i loro display touchscreen.. sono sempre pieni di ditate! ;-)
Ho finito.
Michele

francoyyy
27-09-2007, 15:23
ho l'e61: na favola!

dall'e61i mi aspettavo (o dal suo successore) quello ke manca all'e61 (oltre alla fotocam,cmq sempre utile x catturar qlke momento..):

- hdspa e meglio se anke con hsupa
- gps integrato (..si ma ke funzi xo' alla grande..)

e cmq symbian forever!! (no wm su ppc e/o smrtphone)

gianly1985
27-09-2007, 19:02
- hdspa e meglio se anke con hsupa

STRA-ultra-mega-quoto! Ormai ci pigliano per i fondelli, devono sbarazzarsi dei fondi di magazzino, a loro sicuramente comprare un chipset HSDPA (perchè li comprano, esistono 2-3 produttori al mondo, tipo Qualcomm) gli costerà sì e no 10$ in più rispetto ad un chipset umts oramai :rolleyes: E ancora vedo telefoni over 200€ con semplice umts o peggio gsm :muro:

lozahir
03-10-2007, 09:53
Beh, sappiate, nel caso ancora non lavoriate, che la gente importante QUASI sempre gira con telefoni scalcagnati, al limite si interessa della durata della batteria. Quelli che devono sempre essere on line, mettetevelo in testa, sono le pedine, i due di picche, le ultime ruote del carro! Figuratevi se il boss di turno sia ossessionato dall'essere sempre reperibile.. è proprio il contrario! Chi vuol parlarci telefona a una delle 3 segretarie e spera di essere richiamato.
MA QUALE BUSINESS???????????


Soprattutto se i capi hanno bisogno di essere collegati e di navigare...usano il notebook sia perché il computer ti permette più operazioni e di avere più dati con sé sia perché tanti ma tanti dirigenti hanno difficoltà col computer figuriamoci col cellulare.

A me piace l'idea di questo E61i, sia perché ti permette di utilizzare pienamente office (viaggio abbastanza spesos in treno...) sia perché il prezzo mi pare contenuto (e chissà se a Natale con qualche offerta non sia ancora più contenuto...)

fabietto_86
03-10-2007, 20:52
bello bello...forse un po ingombrante...
ma del resto....della nokia ci si puo fidare.. ;)

anbotta
10-10-2007, 14:37
io ho un nokia E61......dico solo che ero uno che cambiava cellulare ogni 3/4 mesi , da quando ho E61 nemmeno ricordo da quanto tempo lo ho. come telefono è eccezionale , lo ho scelto perchè uso molto il tomtom e uno schermo così grande è davvero comodo.
vorrei anche smentire il fatto che è GROSSO e scomodo da tenere in tasca! sarà anche largo ma è molto sottile e io, che lavoro 8 ore seduto davanti al pc, spesso me lo dimentico nella tasca del jeans e non me ne accorgo nemmeno.

ottimo telefono.

adesso mi è venuta la fissa per HTC Touch Dual........ma credo che sarà dura farmi abbandonre l'E61

superceno
17-10-2007, 11:47
Tremendamente indeciso tra i due modelli... chi mi sa dare un giusto consiglio?... difetti in primis che si riscontrano...:mc: