PDA

View Full Version : discussione chip TPM

karmo
13-09-2007, 11:24
hola
sono uno studente universitario che sta per iniziare lo stage il cui tema è: uso del chip TPM per ridurre le possibilita' di alterazione fraudolenta del software installato .
Dovro' testarlo su un S.O (non ancora deciso...proposte?) , usando come bootloader il Grub!
ho aperto questa discussione per sapere i vosgtri pareri su perchè usarlo e non, come usarlo, le vostre esperienze dirette, ecc ecc...
tutto quello che direte mi servirà come spunto come ricerca per lo stage! faro' anche io test usando Grub e TPM (usero' il trusted grub, una estensione creata appositamente per TPM) e diro' le mie sui risultati e sul loro valore.
fatevi sotto!

sampei.nihira
13-09-2007, 17:28
Hola que pasa amigo ?

Sei straniero ?

Credo che non s'è capito molto bene ciò che chiedi.
Vediamo un pò:

http://it.wikipedia.org/wiki/Trusted_Platform_Module

Grub, secondo me,è un bootloader sotto linux che in pratica evidenzia più sistemi operativi in uno stesso pc,naturalmente con linux installato.
L'utente decide al boot cosa avviare.

(Lo scrivo per info agli eventuali utenti che non lo sanno)

Francamente io non ho capito cosa chiedi a noi del forum ?

(Ma è notorio che io sono "duro" ) ;)

karmo
13-09-2007, 19:08
ke strana risposta....
cmq...
semplicemente kiedo quali sono i vostri pareri: se pensi che non è da usare perkè si riskia di avere un S.O. che ti blocca (nel senso che non ti permette di usare nessun programma firmato o consentito da microzozz ad esempio) o se invece lo consigli perkè (altro esempio) usato con grub ti permette di avere un S.O. SICURO, nel senso che non è stato modificato da terzi, dando in pasto l'hash del S.O. al TPM.
cmq chiedo anche se avete avuto esperienze dirette (lo avete mai usato/testato?).

xcdegasp
14-09-2007, 07:36
cioè sempre in base alla "caratteristiche sulla carta" si dovrebbe esprimere il parere?
tanto vale riesumare le ampie discussioni che avvennero in passato quando Vista ancora era nella pancia di Microsoft..

Non essendoci, per quel che ne so io, un sistema operativo che lo usi in modo attivo è difficile anche da testare la cosa.
Vista è vero che nasce con tale supporto ma è altrettanto vero che è una delle funzionalità che stanno attendendo il primo ServicePack per vederle attive.