PDA

View Full Version : [FILM]American Beauty

Boss87
12-02-2005, 19:49
Che dire, l'ho rivisto per la decima volta, ed ogni volta mi sembra sempre più bello. Secondo me uno dei film più belli di sempre. A voi piace?

marKolino
12-02-2005, 19:51
carino, ma nulla di più. Mi ha lasciato indifferente.

Nicky
12-02-2005, 19:53
Bel film.
Mi son piaciuti soprattutto Spacey e quella che fa la moglie.
In alcuni punti è un po' troppo lento...però merita d'esser visto.

Boss87
12-02-2005, 19:57
Originariamente inviato da marKolino
carino, ma nulla di più. Mi ha lasciato indifferente.

La prima volta che l'ho visto anche a me ha lasciato indifferente. Poi l'ho rivisto ed ho iniziato ad apprezzarlo sempre di più. Ora è il mio film preferito. :)

hikari84
12-02-2005, 20:24
Orribile.

daemon
13-02-2005, 21:33
visto alcinema mi è paicuto pero' non riesco piu a rivederlo dopo unpo' mi stufa.. mah

libero81
14-02-2005, 02:39
è americano...

parroco
14-02-2005, 09:37
a me è piaciuto moltissimo: 8+

nin
14-02-2005, 20:34
Secondo me è abbastanza un capolavoro.
Tratta tematiche troppo umane e senza tempo (per quanto molto attualizzate) per lasciare indifferenti se viene colto sul serio..Guardarselo un paio di volte può servire di sicuro ;)

Ser21
14-02-2005, 21:25
Originariamente inviato da libero81
è americano...
signore e dio quanta banalità nella tua affermazione..

sortak
14-02-2005, 21:31
film stupendo, di quelli che ti fanno pensare...:)

xxxyyy
14-02-2005, 21:32
Film stupendo.

Edit: sortak... non ho visto il tuo messaggio... non volevo copiare...
:)

Nicky
14-02-2005, 21:33
è americano...

Io vorrei capire il senso di questa affermazione, se non ti spiace.

parroco
14-02-2005, 21:36
Originariamente inviato da Nicky
Io vorrei capire il senso di questa affermazione, se non ti spiace.
a questo punto mi metto in coda anche io :)
forse voleva dire "è una americanata", ma non mi pare questo il film.
aspettiamo delucidazioni :)

sortak
14-02-2005, 21:44
Originariamente inviato da xxxyyy
Film stupendo.

Edit: sortak... non ho visto il tuo messaggio... non volevo copiare...

capirai:D

X libero 81

mi metto in coda anche io per sapere il significato della tuafrase:D

libero81
15-02-2005, 03:36
che figo.. quanta attesa...

il film è piaciuto anche a me.. è sicuramente un signor film..
in certi passaggi diventa banale...

"L'immagine è sempre il risultato di un'alchimia costruita guardando più al botteghino che all'espressione di un contenuto coerente e innovativo; tuttavia, nel panorama amorfo del cinema mainstream contemporaneo, rimane un interessante esperimento. "

l ho ripescato da una vecchia recensione.. e lo condivido...

HellSt0rm
30-03-2005, 11:16
Io l'ho visto l'altro ieri in videocassetta, non sapevo neanke l'esistenza di questo film. :eek:

Davvero bellissimo. Con una morale, un senso e degli attori all'altezza!

Spacey è fenomenale... dimostra sempre di essere uno degli attori migliori di sempre.

lunaticgate
30-03-2005, 11:21
Non mi toccate American Beauty!
E' un bellissimo film! :O
L'avrò visto, oltre al cinema, altre 5/6 volte su dvd!
Una fotografia stupenda!

hikari84
30-03-2005, 13:37
è americano...

Infatti.

coldd
30-03-2005, 20:06
bellissimo, uno di questi giorni devo rivederlo

anonimizzato
30-03-2005, 20:48
Originariamente inviato da hikari84
Infatti.

e 2 :rolleyes:

Cmq a me era piaciuto molto lo rivedrei volentieri.

Quincy_it
31-03-2005, 12:36
Uno dei miei film preferiti. :)
Un triste e malinconico ritratto della società americana, con un grandissimo Spacey.
IMHO ci sono momenti di pura poesia in questo film. Uno su tutti, quando il figlio del militare e la figlia di Spacey guardano il video dove lui riprende una busta di plastica svolazzare e, vuoi per la musica in sottofondo, vuoi per le parole che dice, mi fa molto pensare.. :)

gik25
14-10-2005, 23:31
Leggevo alcuni commenti (http://www.hyperreview.com/Opinioni/view.php?id=49) e devo dire che non sono riuscito ad afferrarlo completamente...

Voi che ne pensate?

Nicky
14-10-2005, 23:40
Onestamente non ho capito il commento di Pino :stordita:

eriol
15-10-2005, 13:51
bellissimo.

Stigmata
27-02-2007, 13:02
(ri)visto ieri sera in DVD... davvero uno splendido film.
da guardare un volta ogni due o tre mesi imho.

jgfx
27-02-2007, 15:42
brutterrimo per quanto mi riguarda

4lekos
27-02-2007, 22:10
lo metto tra i miei dieci film preferiti, davvero un capolavoro

lnessuno
27-02-2007, 23:02
molto bello... spacey fuori dal mondo come recitazione, tutta la sua famiglia mi è piaciuta molto per la verità :p

però mi pareva di aver già risposto un paio di anni fa... si vede che avevo sognato:sofico:

Fuzzo
28-02-2007, 14:16
lo metto tra i miei dieci film preferiti, davvero un capolavoro

:ave:

Stigmata
28-02-2007, 14:25
Cmq si vede che come film è particolare... pochissimi che sono restati indifferenti e tanti che lo amano/odiano.

Burrocotto
12-03-2007, 20:30
E' il film che (almeno secondo me) sarebbe d'obbligo da guardare nei periodi di depressione.
La parabola della vita di Spacey,che da uomo scontento (x vari motivi) riesce ad arrivare a una sua felicità mentale è splendida.
Poco importa se a far scattare la molla del cambiamento dentro di se è la cotta per la compagna di squola della figlia (che in effetti come motivo nn è di certo di quelli edificanti) o qualsiasi altra cosa...l'importante è cambiare,cambiare tutto ciò che nn va nella propria vita,cercare in qualche modo di arrivare verso qualche obbiettivo (certo che entrare nelle mutande di una 17enne nn è poi tanto male :D che possa darci della felicità.
Tra l'altro,questo è uno dei pochi film (disponibili in Italia) dove ci sia anche Thora Birch (la figlia), che adoro come attrice. :)

Kharonte85
12-03-2007, 21:43
bello ;)

Xilema
13-09-2007, 11:13
Avevo evitato come la peste questo film credendo fosse la solita commediola yankee profonda come una pozzanghera e stereotipata da far schifo.
Poi un amico mi ha detto che lo davano qualche giorno fa su Rete 4, la sera tardi, e mi ha consigliato di guardarlo.
L' ho registrato e guardate e... ca$$o, è stato come un montante sotto il mento.
All' inizio pensavo si fosse sbagliato vedendo come il protagonista cominci la giornata... raspandosi, poi però... è uscito un film che oserei definire agghiacciante.
Non so se sia il perfetto ritratto della società americana media, ma quello che ne esce fuori ti fa riflettere di brutto.
Sono rimasto attonito per 5 minuti buoni alla fine del film, quasi sospeso in un limbo meditativo.
Kevin Spacey era già un grande, ma in questo film... lo trovo davvero strepistoso.
Santo Iddio, che film, mi vengono ancora i brividi a pensarci !
Consigliato veramente a chi come me si era sbagliato nel considerarlo un "filmetto"... e anche a chi vuole vedere qualcosa di assurdamente "normale", un normale che ti fa riflettere.

P.S. Sorry per l' errore nel ttolo, ma non posso più correggere...

scaci
13-09-2007, 13:30
Non a caso ha vinto l'oscar come miglior film ;)

Burrocotto
13-09-2007, 13:30
Avevo evitato come la peste questo film credendo fosse la solita commediola yankee profonda come una pozzanghera e stereotipata da far schifo.
Poi un amico mi ha detto che lo davano qualche giorno fa su Rete 4, la sera tardi, e mi ha consigliato di guardarlo.
L' ho registrato e guardate e... ca$$o, è stato come un montante sotto il mento.
All' inizio pensavo si fosse sbagliato vedendo come il protagonista cominci la giornata... raspandosi, poi però... è uscito un film che oserei definire agghiacciante.
Non so se sia il perfetto ritratto della società americana media, ma quello che ne esce fuori ti fa riflettere di brutto.
Sono rimasto attonito per 5 minuti buoni alla fine del film, quasi sospeso in un limbo meditativo.
Kevin Spacey era già un grande, ma in questo film... lo trovo davvero strepistoso.
Consigliato veramente a chi come me si era sbagliato nel considerarlo un "filmetto"... e anche a chi vuole vedere qualcosa di assurdamente "normale", un normale che ti fa riflettere.

Anch'io x anni lo snobbato...il mettere Mena Suvari coperta di petali in copertina non è il massimo...ti porta a pensare che sia un film del cazzo. :D
Il film è splendido,più che il ritratto della società americana mi piace l'evoluzione del personaggio di Kevin Spacey...che poco x volta riesce a cambiare la sua vita.
Alcuni personaggi andrebbero rifiniti (Thora Birch,la figlia,bravissima attrice ma un po' rompicazzo nel film,idem Mena Suvari),ma nel complesso il film è fantastico.
Il finale è ottimo,è il finale che nn ti aspetti,il migliore che potevano fare. :)

xxxyyy
13-09-2007, 13:41
Grandissimo film, nella mi atop ton.
Questo a dimostrare che i pregiudizi sono una delle cose piu' brutte in assoluto... prima conoscere e poi giudicare.

thotgor
13-09-2007, 13:42
ho perfino il DVD, e se ho io un dvd...

rob-roy
13-09-2007, 13:45
Ai tempi lo vidi perchè sbagliai orario andando al cinema.

Pensavo alla solita minchiata alla beverly hills...invece mi stavo perdendo uno dei più bei film che abbia mai visto in vita mia..:)

Non ti dico balle,ma questo film mi ha davvero lasciato quel "qualcosa" che ti fà capire che nonostante tutta la merda che c'è in giro,vale lo stesso la pena di vivere.

rob-roy
13-09-2007, 13:49
Dimenticavo....secondo me con questo film Kevin Spacey sale nell'olimpo dei migliori attori di sempre...;)

Vi consiglio anche di vederlo in K-Pax,altro capolavoro.

parroco
13-09-2007, 13:57
un film meraviglioso.
io l'ho visto la prima volta e mi era piaciuto, ma non mi aveva lasciato nulla, se non la voglia di rivederlo. e l'ho rivisto, più di una volta, e mi è piaciuto sempre di più.
bello, bellissimo, fa riflettere e in molti frangenti divertire.
super consigliato!

*sasha ITALIA*
13-09-2007, 14:00
..particolare senza dubbio...

85kimeruccio
13-09-2007, 15:07

film sottovalutato... per me grandissimo film fin dalla sua uscita

85kimeruccio
13-09-2007, 15:09
Dimenticavo....secondo me con questo film Kevin Spacey sale nell'olimpo dei migliori attori di sempre...;)

Vi consiglio anche di vederlo in K-Pax,altro capolavoro.

quoto.. altro bel filmone

gigio2005
13-09-2007, 15:20
Consigliato veramente a chi come me si era sbagliato nel considerarlo un "filmetto"... e anche a chi vuole vedere qualcosa di assurdamente "normale", un normale che ti fa riflettere..

Anch'io x anni lo snobbato...il mettere Mena Suvari coperta di petali in copertina non è il massimo...ti porta a pensare che sia un film del cazzo. :D

Pensavo alla solita minchiata alla beverly hills...

mah...

ma voi andate a guardare i film in base ai titoli? o peggio ancora alla copertina del dvd?

ma come si fa a dire "american beauty l'ho snobbato perche credevo fosse una minchiata alla beverly hills"?

rob-roy
13-09-2007, 15:27
mah...

ma voi andate a guardare i film in base ai titoli? o peggio ancora alla copertina del dvd?

ma come si fa a dire "american beauty l'ho snobbato perche credevo fosse una minchiata alla beverly hills"?

Perchè ai tempi dalla locandina e dai trailer non si riusciva a capire la profondità del film.

E siccome che di minchiate al cinema ne ho viste troppe,parto SEMPRE prevenuto...;)

plut0ne
13-09-2007, 15:39
a me non è piaciuto...zero proprio...

Burrocotto
13-09-2007, 15:57
mah...

Xchè solitamente i film li scegli appunto in base al titolo (che in ogni caso conta),dalla copertina e dagli attori.
Il titolo...bah,niente di particolare.
La copertina...tutti i media hanno rotto le palle definendo scandalosa la scena con Mena Suvari ricoperta di petali. Ok,conta poco,ma se i media cominciano a triturarmi le palle con una scena che nel film ricopre si e no 1/100 di tutta l'importanza del film,siamo messi male.
Un po' come quando rompono le palle dicendo "ah,nel film X l'attrice Y si esibisce senza veli,bla bla bla...
Attrici. Proporre Mena Suvari (che in quegli anni ha girato CAPOLAVORI (la frase è naturalmente ironica) come American Pie,American School (Loser in originale),Le Insolite Sospette (Sugar & Spice in originale) in copertina non ti fa di certo pensare a chissà quale film impegnato.
Se solo i mass media avessero rotto meno con sta storia dei petali di rosa,l'avrei visto MOLTO prima come film.

Stigmata
13-09-2007, 16:17
Xchè solitamente i film li scegli appunto in base al titolo (che in ogni caso conta),dalla copertina e dagli attori.
Il titolo...bah,niente di particolare.
La copertina...tutti i media hanno rotto le palle definendo scandalosa la scena con Mena Suvari ricoperta di petali. Ok,conta poco,ma se i media cominciano a triturarmi le palle con una scena che nel film ricopre si e no 1/100 di tutta l'importanza del film,siamo messi male.
Un po' come quando rompono le palle dicendo "ah,nel film X l'attrice Y si esibisce senza veli,bla bla bla...
Attrici. Proporre Mena Suvari (che in quegli anni ha girato CAPOLAVORI (la frase è naturalmente ironica) come American Pie,American School (Loser in originale),Le Insolite Sospette (Sugar & Spice in originale) in copertina non ti fa di certo pensare a chissà quale film impegnato.
Se solo i mass media avessero rotto meno con sta storia dei petali di rosa,l'avrei visto MOLTO prima come film.

nzomma... se non sbaglio il cambiamento di spacey inizia proprio dall'incontro con la tipella

Burrocotto
13-09-2007, 16:21
nzomma... se non sbaglio il cambiamento di spacey inizia proprio dall'incontro con la tipella
Assolutamente si...ma la cosa dei petali di rosa è una sua personale fantasia.
Lui sogna di farsela,il punto focale è quello...non certo i petali di rosa. Lui la vede in un esibizione delle cheerleader in una palestra...il resto è sua fantasia. :)
Potevano girare la scena in mille modi diversi,i petali di rosa sono solo un modo x far intravedere qualcosa di lei senza andare oltre (tra l'altro verso la fine del film si vedono le tette di Thora... :D).

Hebckoe
13-09-2007, 16:45
Lui sogna di farsela,il punto focale è quello...non certo i petali di rosa. Lui la vede in un esibizione delle cheerleader in una palestra...il resto è sua fantasia. :)
Potevano girare la scena in mille modi diversi,i petali di rosa sono solo un modo x far intravedere qualcosa di lei senza andare oltre (tra l'altro verso la fine del film si vedono le tette di Thora... :D).

satvo per scriverlo: lei mi fa cagare, però ha due bocce de paura

Burrocotto
13-09-2007, 17:04
satvo per scriverlo: lei mi fa cagare, però ha due bocce de paura
Lei è una gran figa invece... ;)
http://img207.imageshack.us/img207/817/t1en4.jpg
http://img114.imageshack.us/img114/4251/t2wn5.jpg
Il problema è che nei film l'hanno sempre conciata in modo orrido,x darle l'aria della sfigata.
In American Beauty la "figa" (oddio,figa...in American Pie era molto più carina) doveva essere appunto Mena Suvari,in Ghost la più carina dev'essere la Scarlett (che da giovane era già burrosa,ma nn così porca):
Ghost World:
http://img114.imageshack.us/img114/5110/t3wc4.jpg
American Beauty:
http://img258.imageshack.us/img258/307/t4py2.jpg
Idem in The Hole (di cui nn ho voglia di andare a cercare foto :D),dove la figa è rappresentata da Keira Knightley (che in quel film mostra le tette :D).

Tra l'altro,pure il fratello di Thora merita due botte...fossi dell'altra sponda ci farei un pensierino. :D

Xilema
13-09-2007, 18:25
mah...

Quando il film uscì nel 99 non avevo ancora una "cultura" cinematografica.
Un amico andò a vederlo e me lo descrisse come una menata in stile adolescent yankee.
Ora so che stava sbagliando di brutto, e glielo farò notare, ma il mondo è pieno di film "travisati", e non è che ho 24 ore al giorno per star li a vedere tutto quello che è potenzialmente valido.
Per fortuna a queste cose c' è rimedio...

Stigmata
13-09-2007, 20:39

Certamente :)
A me invece è piaciuta la trovata dei petali di rosa :stordita:

lnessuno
13-09-2007, 20:43
l'ho visto un paio di volte... bellissimo, fa riflettere divertire e quant'altro.

wallpaper delle tette della protagonista? :O

parroco
13-09-2007, 21:34
cut
io lo avevo sottovalutato, non snobbato. lo presi in dvd solo perchè lo trovai a basso prezzo e perchè spinto dall'hype.
magari all'epoca avevo visto una veloce presentazione la tg e da quelle immagini e da un probabile commento "film che critica la società americana bla bla bla" avevo bollato il film come non interessante. non si può essere informati su tutti i film in uscita, ne vedere tutti i trailer o leggere tutte le recensioni.
può capitare che si sottovaluti qualcosa per pigrizia, fretta od altro, anche se si ama il cinema.
l'importante è non essere chiusi mentalmente. Xilema lo ha guardato mettendo da parte i pregiudizi, ha ribaltato il suo commento e ne ha discusso con noi: mi sembra una cosa molto positiva. o no? :)

Dark Jack
13-09-2007, 21:37
Bel film. Fa riflettere, ha un finale che mai mi sarei aspettato ed a tratti è molto divertente.

parroco
13-09-2007, 21:38
Lei è una gran figa invece... ;)
cut

davvero! bionda e risistemata è davvero carina!

cut
la più carina dev'essere la Scarlett (che da giovane era già burrosa,ma nn così porca):

che giovane! non l'avevo mai vista così, l'ho scoperta tardi :)

Idem in The Hole (di cui nn ho voglia di andare a cercare foto :D),dove la figa è rappresentata da Keira Knightley (che in quel film mostra le tette :D).

no sapevo fosse keira ma il film non mi è proprio piaciuto.
non lo rivedrò solo per le sue nudità ;)

Tra l'altro,pure il fratello di Thora merita due botte...fossi dell'altra sponda ci farei un pensierino. :D
qui passo, lascio la parola agli interessati :D

Burrocotto
14-09-2007, 19:40
Certamente :)
A me invece è piaciuta la trovata dei petali di rosa :stordita:
A me ha lasciato un po' indifferente.
Non mi è piaciuto che ne parlassero così tanto xchè ha "rovinato" il film (o almeno,io nn me ne ero interessato anche x questo motivo).
Ricordare un film x una scena di nudo o di sesso nn mi piace. Nn x bigottismo,ma esattamente come nn mi è piaciuto quando x Kill Bill hanno pubblicizzato il fatto che Uma uccidesse 150 persone.
Potevano anche essere 15,il film ha altre qualità oltre a quella scena.

l'ho visto un paio di volte... bellissimo, fa riflettere divertire e quant'altro.
wallpaper delle tette della protagonista? :O
Tette di Mena Suvari in American Beauty:
http://img262.imageshack.us/img262/3889/bm0716menasuvariamericazy7.th.jpg (http://img262.imageshack.us/my.php?image=bm0716menasuvariamericazy7.jpg)
Tette di Thora Birch in American Beauty:
http://img66.imageshack.us/img66/986/bm0718thorabirchamericatg0.th.jpg (http://img66.imageshack.us/my.php?image=bm0718thorabirchamericatg0.jpg)
Tette di in Keira Knightley in The Hole:
http://img66.imageshack.us/img66/6272/bm0782keiraknightleythesz1.th.jpg (http://img66.imageshack.us/my.php?image=bm0782keiraknightleythesz1.jpg)

davvero! bionda e risistemata è davvero carina!
Se nn gli danno il ruolo della giovane sfigata psicopatica (termine che riassume abbastanza bene i ruoli che ha interpretato appunto in Ghost World,The Hole e American Beauty :D) è una bella ragazza.
Ultimamente però nn ho visto suoi nuovi film...che tristezza,è molto brava come attrice secondo me. :)

che giovane! non l'avevo mai vista così, l'ho scoperta tardi :)
Detto fra di noi...nn ti sei perso una fava. :D
Da giovane la Scarlett ha girato Arak Attak (film carino...godibile...) e Ghost World.
Oltre a essere carina ma non porca come adesso (ancora adesso nn è bella....fa sangue,ma nn è bella),aveva una voce da travestito (ora nn so) e nn è che recitasse poi così bene.
Ho visto gente (la mia adorata Kirsten Dunst su tutte) recitare MOLTO meglio a quell'età. A proposito,se c'è un topic dedicato a Il Giardino Delle Vergini Suicide (il primo e miglior film di Sofia Coppola) qualcuno lo riesumi. :D

no sapevo fosse keira ma il film non mi è proprio piaciuto.
non lo rivedrò solo per le sue nudità ;)
Nn è un capolavoro,ma nn è neanche brutto. Ha degli errori nel senso che dopo il primo racconto di Thora,palesemente falso (dato che racconta che tutti quanti ne escono senza problemi),nessuno dice nulla. MA COME CRISTO,E' L'UNICA RITROVATA VIVA,MA COME CRIBBIO FAI A NN DIRE NULLA!,xò riesce a tenerti interessato. Vuoi capire che diavolo è successo...il finale è fin troppo scontato,ma vabbè,il regista era giovine. :D

Composition86
15-09-2007, 23:56
Visto proprio oggi, su vostro consiglio.

Bel film, sempre interessante, pieno di fatti inaspettati. Per certi versi disgustoso e squallido, per altri divertente, ma è un'ilarità triste perchè si è consci che dietro la parte comica si nasconde sempre una situazione spiacevole.
Lascia un senso di amaro in bocca.

Un film di malata realtà, da vedere!

Adesso so da dove è stata presa quella misteriosa scena dei Griffin! :D

mickes2
21-01-2011, 16:04
Mendes all'esordio sfiora il capolavoro. 9 pieno. film straordinario.

Ciocy
29-01-2011, 13:49
Piu lo guardi piu ti accorgi di quanto sia fatto bene.