View Full Version : Riformulo la domanda
Ho un compaq presario 700,con duron 1200 socket A, ram al maasimo (500m circa) disco da 80g 5400giri, vorrei sapere quale processore più veloce potrei eventualmente installare per dargli un po piu di brio.
by
lele2004
13-09-2007, 10:28
ha un dissipatore che dissipa secondo il produttore a massimo 35w
teoricamente tutte le cpu che al massimo stanno a 35w
nota: unica cosa mi pare che per le cpu il massimo bus supportato è 100, per cui con un athlon m 1800+ (15x100mhz=1500mhz) saresti a posto.
io sul mio l'avevo fatto, si trattava di un thoroughbred A, con rmclock lo tenevo da 500mhz a 1,15V (o anche meno) fino a 1500mhz (a 1,4V) e non scaldava nemmeno tanto (quel compaq già di suo scalda molto)...
quindi con la riduzione dei voltaggi, stavo sotto i 35w anche se sarebbero stati supportati comunque.
penso di averti chiarito un pò le idee.
grazie mille lele, le tue "dritte" mi sono molto utili per chiarirmi un po' le idee circa un mondo quello mobile che conosco molto poco, ti chiedo ancora per cortesia di indicarmi dove trovare una tabella che mi indichi la potenza dissipata dei proci
grazie
non tenere conto della richiesta, nelle sezione processori ho trovato tutti i dati
grazie ancora
Ho dato un'occhiata alle offerte delle varie aste, c'è parecchia roba da valutare, ti vorrei chiedere ancora una cosa circa il dissiparore montato, secondo la tua esperienza è possibole sostituirlo con uno più performante ?
lele2004
13-09-2007, 12:43
ciao, di nulla.
purtroppo il dissipatore non lo puoi cambiare, non è come per le cpu desktop che sulle schedemadri hanno sistemi di aggancio del dissipatore secondo vari standard...
per i notebook è diverso, il dissipatore è realizzato su misura per quel determinato notebook e basta..
comunque nel caso rimuovi la tastiera lo vedi, è subito sotto, è una piastra con mi pare 6 o 7 viti di fissaggio e riporta la serigrafia 35W.
ti serve la documentazione per smontare il tuo portatile?
se vuoi ho un link dove è tutto illustrato.
per le tabelle, c'è un thread nella sezione processori di questo forum però devo diriti che ad esempio la cpu che avevo io non è menzionata... comunque guarda lo stesso, devi vedere la guida ai lle cpu amd mobile...
ricordati che la cpu che monti è socket A (ovvero 462)
invece qui trovi l'elenco di tutti gli athlon mobile
http://www.cpu-world.com/CPUs/K7/TYPE-Mobile%20Athlon%204.html
e qui quelli athlon m
http://www.cpu-world.com/CPUs/K7/TYPE-Athlon%20XP-M.html
scorrendo un pochino le pagine, trovi l'elenco totale delle cpu, selezioni quelle che vuoi vedere e nelle caratteristiche cerchi la voce Max power dissipation
edit: comunque vorrei ricordarti che da carrefour, c'è in offerta un celeron m520 (e vanno piuttosto bene i nuovi celeron) 1gb di ram e 80 di hd a 399 euro... fatti 2 conti.. tra fastidi e altro, vendi il tuo così com'è... (costa 499 ma se stampi il buono, alla cassa ti fanno 100 euro di sconto)
ti devo ringraziare per tutte le informazioni, ho sicuramente bisogno del link per le istruzioni di smontaggio del pc, per quanto riguarda l'offerta carrefour grazie dell'informazione ma non ho bisogno di un portatile.
Attualmente tra me e mio figlio utilizziamo quattro pc da me assemblati, un mediacenter con athlon xp 3500+, un muletto praticamente sempre in rete con athlon xp barton 2800+,quello di mio figlio un intel conroe c2d e6400 e il mio un intel conroe c2d e6600 su varie mainboard asus e asrock. come vedi i pc non mi mancano
questo presario lo prendo sia come un passatempo, che come un ingresso nel mondo dei portatili che non conoscevo.
by
lele2004
13-09-2007, 13:44
2 link, salvali, e in base a quello che devi fare, scegli...
dagli una guardata
http://armbrust.dyndns.org/tips/presario700/index.htm
http://www.geocities.com/hpmsgs/700xx/
ciao, buon lavoro :)
perfetto è quello che ci voleva.
by
Una cosa che però non capisco è che il bios non mi permette di variare la tensione del core che attualmente è di 1,6v, che mi pare un po' alta rispetto alla nominale degli xp.
sai darmi qualche dritta?
lele2004
14-09-2007, 08:57