View Full Version : Rete Wireless Tiscali
Salve a tutti, dopo vari e vari tentativi di installazione della rete wireless, vorrei sapere come fare a proteggere la mia connessione. Mi spiego, abito in un condominio e vorrei evitare che tutto il palazzo sfrutti la mia rete senza fili, quindi vorrei sapere come proteggerla con password oppure altri metodi. Posseggo il router tiscali pirelli collegato al router wireless Atlantis NetFly AP1-54. Mi collego tramite un pc fisso che non utilizza la scheda di rete, ma, scusate la mia ignoranza, una penna usb wireless che riceve il segnale. Lo stesso vale per il portatile che è nell'altra stanza. Sul pc fisso è installato winzoz xp sp2, nel portatile winzoz 2000 sp4.
P.S. vorrei evitare di utilizzare il DHCP, che da come ho capito filtra la linea e me la rallenta.
francofranco
13-09-2007, 11:46
potresti nascondere l'ssid, mettere password e filtrare i MAC Address
ti ringrazio della risposta, ma sono un newbie con la rete wireless... le cose che mi hai appena detto le trovo nel setup di del router?? se no, ki mi sa dire come fare??
Jacksunny
13-09-2007, 14:22
P.S. vorrei evitare di utilizzare il DHCP, che da come ho capito filtra la linea e me la rallenta.
Ma chi te l'ha detto? Boh a me non sembra, devi solo aver cura di disattivarlo sul router wireless, questo sì, e lasciarlo attivo solo sul router Pirelli.
Io ho la stessa configurazione e va da Dio. Per proteggere la linea basta fare la procedura con il solo Pirelli attaccato (la configurazione automatica è piuttosto semplice, puoi scegliere addirittura una protezione di tipo WPA2), poi quando DOPO ci attacchi il router wi-fi senza DHCP, è come se attaccassi un semplice AP wi-fi che ti rimbalza il segnale, quindi mantieni la tua linea protetta senza dover settare altro (a parte spuntare il DHCP, appunto).
Mi sembra di non aver detto troppe vaccate... :rolleyes:
Ok ci proverò. La storia del rallentamento della linea attivando il dhcp me l ha detto il tecnico che mi ha venduto l'impianto wireless.
Adesso farò così: aprirò la pagina del setup del router wireless e metto il segno di spunta su dchp server on... il problema è che gli indirizzi di rete li ottiene automaticamente e nella pagina relativa al dhcp devo settare io gli indirizzi ip ovvero form 192.168.1.100 to 192.168.1.200 e settare il server dns.. preciso che se li setto io da pc non riesco a navigare...
Jacksunny
13-09-2007, 16:14
No aspe', io la funzione DHCP l'ho lasciata attiva sul Pirelli (dove è tutto già settato), sul router wi-fi l'ho disabilitata!
tutmosi3
13-09-2007, 18:22
L'attivazione o disattivazione del DHCP non influenza l'andamento della rete.
Al massimo, se non hai un buon hardware, potrebbe essere che il server DHCP sia lento ad assegnare gli IP.
A livello di sicurezza sarebbe meglio tenerlo disattivato.
Ciao
markarcer
06-10-2007, 14:47
Ma chi te l'ha detto? Boh a me non sembra, devi solo aver cura di disattivarlo sul router wireless, questo sì, e lasciarlo attivo solo sul router Pirelli.
Io ho la stessa configurazione e va da Dio. Per proteggere la linea basta fare la procedura con il solo Pirelli attaccato (la configurazione automatica è piuttosto semplice, puoi scegliere addirittura una protezione di tipo WPA2), poi quando DOPO ci attacchi il router wi-fi senza DHCP, è come se attaccassi un semplice AP wi-fi che ti rimbalza il segnale, quindi mantieni la tua linea protetta senza dover settare altro (a parte spuntare il DHCP, appunto).
Mi sembra di non aver detto troppe vaccate... :rolleyes:
Scusami, io ho la stessa tua configurazione pirelli/Tiscali e router wireless (netgear dg 834gt) ma non c'è modo di mandare il computer collegato al router in internet. Anche se ho disabilitato il dchp. Percaso hai configurato qualche altro parametro? Grazie
Ho il router pirelli con DHCP attivo e settato, e un semplicissimo Ap (wx 1590), ma da questo ho protetto la mia rete con il protocollo WPA. Non rallenta e nessuno mi ciuccia banda! A parte tiscali, che ha promesso 8Mb ai quali non sono mai arrivato.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.