View Full Version : Ma il P2P e' illegale ancora o avevano modificato la legge?
Rubberick
13-09-2007, 09:51
Oggi per curiosita' sono andato su wikipedia e ho trovato questo: http://it.wikipedia.org/wiki/Legge_italiana_sul_peer-to-peer ma non mi e' troppo chiaro... sopratutto sulla fine dove parla delle modifiche del 2005
Per uso personale e' possibile "scaricare" o no?
Oggi per curiosita' sono andato su wikipedia e ho trovato questo: http://it.wikipedia.org/wiki/Legge_italiana_sul_peer-to-peer ma non mi e' troppo chiaro... sopratutto sulla fine dove parla delle modifiche del 2005
Per uso personale e' possibile "scaricare" o no?
OT cannata sezione mi sa/OT :D
NO....tuttavia la gallina stamane ha sfornato buone nuove...anche se a mio avviso ancora è moltoooooooooooooooo lunga :D leggi qui (http://punto-informatico.it/p.aspx?i=2063273)
Rubberick
13-09-2007, 10:14
ehm ^__^ allora chiedo cortesemente ad un mod di spostarlo nella sez adeguata pensavo che politica e attualità fosse giusta come sezione...
Rubberick
13-09-2007, 11:08
cmq non ho capito il discorso del possesso o meno di copie...
mi spiego.. secondo quanto scritto, il problema sarebbe il reintrodurre (distribuire) via rete telematica
ma se ad es io prendo un dvd da un videonoleggio e ne faccio una copia ne distribuisco, ne importo (in quanto immagino si riferisca ad importare da paesi esteri)
in tal caso quella "copia per uso personale" sarebbe legale? o_O
;) cmq non ho capito il discorso del possesso o meno di copie...
mi spiego.. secondo quanto scritto, il problema sarebbe il reintrodurre (distribuire) via rete telematica
ma se ad es io prendo un dvd da un videonoleggio e ne faccio una copia ne distribuisco, ne importo (in quanto immagino si riferisca ad importare da paesi esteri)
in tal caso quella "copia per uso personale" sarebbe legale? o_O
NO perchè devi dimostrare, in caso di controlli...di avere il dvd originale;)
Anzi che io sappia avevano considerato la copia ad uso personale illegale..
Su reti p2p, chi distribuisce e fa scaricare rischia sanzioni penali ed amministrative...naturalmente chi scarica IDEM visto che in contemporanea al download...metti in condivisione il medesimo file.
EDITONE SCANSO DI EQUIVOCI: IL P2P è LEGALE DI PER Sè...è ILLEGALE SCAMBIARE E SCARICARE MATERIALE COPERTO DA COPYRIGHT
il p2p non è illegale
se dal p2p scarichi materiale coperto da copyright e tu non hai la licenza d'uso di tale materiale, allora è illegale
questo è e RESTERA' anche con tutte le modifiche di sto mondo alla legge
il p2p non è illegale
se dal p2p scarichi materiale coperto da copyright e tu non hai la licenza d'uso di tale materiale, allora è illegale
Mi hai anticipato nell'edit mi sa:D
Il problema è stabilire cosa è o meno coperto da copiryght:D :D
In teoria se io prendo una foto da internet, marchiata con la scritta "coperta da copiryght" o "tutti i diritti riservati" e la scarico sul mio pc..commetto reato...
OT la 500 azzurrina è na figata...mi sto ricredendo..:D/OT
Mi hai anticipato nell'edit mi sa:D
Il problema è stabilire cosa è o meno coperto da copiryght:D :D
In teoria se io prendo una foto da internet, marchiata con la scritta "coperta da copiryght" o "tutti i diritti riservati" e la scarico sul mio pc..commetto reato...
vero, ovvio che bisogna distinguere la teoria da quello che veramente viene perseguito
ad esempio sta di fatto che PARE che le denunce arrivino per musica e film e NON per programmi o giochi... valli a capire... forza delle major
OT la 500 azzurrina è na figata...mi sto ricredendo..:D/OT
taci che non ci dormo di notte a pensare come diventerà di quel colore :D
Rubberick
13-09-2007, 11:29
si ma allora la situazione e' troppo contorta... sui supporti ti fanno pagare la tassa perche' ci metti roba coperta da diritti anche quando magari non lo e', vendono le adsl con banda fortissima che ha senso solo x la stragrande maggioranza degli utenti se ti metti a downloadare roba coperta da diritti...
uno potrebbe dire ah no vabbe ti do banda in modo che puoi serverare ma manco quello puoi fare xche' la banda in upload e' limitatissima e la qualita' della rete non e' certo quella che avrebbe una macchina in farm...
xD! e' fatta apposta tutta questa confusione...
ecco poi il discorso dei programmi... film e musica protetti, programmi e giochi... :D... c'e' mobilitazione solo se si copiano prodotti m$ ma per gli altri nessuno se ne frega...
il p2p non è illegale
Veramente ho letto di recente una pdl presentata dai radicali che legalizza lo scaricamento e l'uso personale di materiale coperto da copyright senza scopo di lucro.
Il copyright non è un dogma, è un concetto giuridico nato nell'800, con l'avvento della stampa, prima non esisteva (a differenza di tutti gli altri concetti di proprietà, possesso, locazione, comodato ecc.. che risalgono ai romani). Se nel '600 un compositore componeva un brano musicale (in genere su commissione di un mecenate), chiunque poteva riprodurlo, e nessuno, nè l'autore nè il mecenate avevano diritto ad alcunchè. L'autore infatti veniva retribuito dal mecenate per il suo lavoro di composizione e non per la sua opera. Il mecenate in genere lo faceva per acquistare prestigio sociale. Una volta composta l'opera, chiunque per poterla ascoltare doveva pagare i suonatori, e solo loro, perchè a quel punto gli unici a lavorare realmente erano loro. Chi può dire che quel sistema fosse più ingiusto del nostro, con il monopolio legalizzato delle case discografiche, editoriali, cinematografiche ecc..?
Rubberick
13-09-2007, 11:53
non posso far altro che quotare... e ad ogni modo il concetto di diritto d'autore cedibile e' un qualcosa di perverso... e ha generato mostri... se il diritto d'autore fosse legato solo a chi effettivamente ha realizzato quel qualcosa si avrebbero molti meno problemi...
Veramente ho letto di recente un pdl presentata dai radicali che legalizza lo scaricamento e l'uso personale di materiale coperto da copyright senza scopo di lucro.
i progetti di legge sono decine e decine, possono essere anche strampalati
nessuna persona sana di mente realisticamente penserebbe mai un'entrata in vigore di una legalizzazione del p2p sulle opere coperte da copyright in italia.
più realistica l'idea di una "tassa" sullo scaricamento, ma in italia ne siamo ben lontani
Chi può dire che quel sistema fosse più ingiusto del nostro, con il monopolio legalizzato delle case discografiche, editoriali, cinematografiche ecc..?
quel sistema al giorno d'oggi non può funzionare perchè la vendita è stabilita dalla QUANTITA' data la facile riproducibilità delle opere
ragazzi cerchiamo di essere realistici, a sognare son capaci tutti
Rubberick
13-09-2007, 11:56
i progetti di legge sono decine e decine, possono essere anche strampalati
nessuna persona sana di mente realisticamente penserebbe mai un'entrata in vigore di una legalizzazione del p2p sulle opere coperte da copyright in italia.
più realistica l'idea di una "tassa" sullo scaricamento, ma in italia ne siamo ben lontaniah io la pagherei... cioe' paghiamo la rai non vedo perche' non si possa fare una cosa del genere... magari aiuterebbe a questo punto anche a migliorare la soluzione del digital divide, pagando una tassa del genere tutti dovrebbero avere diritto a scaricare e quindi la rete veloce sarebbe un "diritto"... sisi come no xD
non lo fanno solo perche' gli fa comodo il clima di confusione :|
ah io la pagherei... cioe' paghiamo la rai non vedo perche' non si possa fare una cosa del genere... magari aiuterebbe a questo punto anche a migliorare la soluzione del digital divide, pagando una tassa del genere tutti dovrebbero avere diritto a scaricare e quindi la rete veloce sarebbe un "diritto"... sisi come no xD
non lo fanno solo perche' gli fa comodo il clima di confusione :|
ragazzi aridajela... stiamo parlando di cose di cui si è straparlato qua dentro... c'è una sensazione di de ja vu pazzesca :D continuiamo sempre con gli stessi discorsi ogni volta che esce un thread di questo tipo....
la realtà è questa, piaccia o no. l'unica cosa in cui si può sperare è in una tassa, come applicato in altri stati, ma qui in italia siamo LONTANISSIMI da una cosa di questo tipo
inoltre: PERCHE' dovrebbero cambiare un sistema che a loro frutta così tanto? mica sono robin hood.
e ora torniamo per l'ennesima volta:
ci sono i prezzi alti: SI SA
la gente scarica perchè non vuole pagare i prezzi alti: SI SA
le major dicono che i prezzi sono alti perchè si scarica quando non è vero: SI SA
non ci sono più le mezze stagioni: SI SA
e piove, governo ladro :O
non mi piace chiudere thread anche perchè è da un po' che non tornava fuori sta storia, ma si dicono SEMPRE LE STESSE COSE.... appurato che novità non ce ne sono e non se ne vedono, chiudo il thread e invito ad andare a postare in internet e provider nel thread dedicato al decreto urbani ;)
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=676055
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.