PDA

View Full Version : Grande dubbio su come aggiornaare...

darkfire
13-09-2007, 09:12
Ragazzi, ciao!

Ho visto che ci sono decine di domande simili, ma non riesco a decidermi.

Attualmente ho un Athlon XP-M 2500@3000 (32bit) su ABIT NF7 con 1giga di ram in dual channel (le corsair strafighe da competizione con le lucine di alcuni anni fa) e scheda video RADEON 9800 PRO.

Il computer lo uso per elaborazione di immagini pesanti (anche 600 mb) e per giocare con i giochi delle riviste.

Finora tutto bene, almeno nei giochi (visto che con le immagini programmo tutto in batch e lascio che faccia lui, mentre vado a dormire). Ma con Ghost Recon Advanced Warfire e con qualche altro titolo mi sono reso conto che devo abbassare troppo la definizione per giocare fluidamente (1024 a dettagli medi).

Non so che fare.

Da un punto di vista vorrei cambiare scheda video e passare a qualcosa di più potente e possibilmente ATI (in passato ho avuto diverse nvidia e nel 2d erano molto inferiori come qualità visiva).

Dall'altro mi rendo conto che per le immagini su cui lavoro avrei bisogno di potenza di calcolo e di memoria e la nf7 è così instabile con banchi grandi di memoria che devo sono praticamente obbligato a cambiare scheda madre.

Eppoi vi è il problema economico, ho talmente tante spese in questo periodo che ogni spese deve essere contata 100 volte.

Proposta:
- Compro una x1950 AGP di seconda mano... (120-130 €)?
- Compro una di quelle schede madri per Dualcore, con slot agp e supporto per le vecchie dimm ed un processore non proprio da buttare via (150€?) E aspetto qualche mese per sostituire le ram con delle DDR2, seguite dalla scheda video l'anno prossimo.

Come idea propendo per la seconda, però questo temo voglia dire che comunque giochi come GRAW continueranno a scattare (credo che il collo di bottiglia sia la scheda video, o sbaglio?) E poi ho un po' l'impressione di buttare via i soldi con quelle schede madri (saranno piene di compromessi e poco espandili: pochi banchi memoria, niente sli).

Quello che mi ha permesso di giocare e lavorare decentemente con il pc è stato il fatto di aver preso, all'epoca una scheda madre, delle memorie e una scheda video che erano lo stato dell'arte. E mi sembra di scendere da un vecchio cavallo vincente per salire su un giovane mulo zoppo.

Ogni consiglio è ben accetto. GRAZIEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE :help:

darkfire
14-09-2007, 13:43
la mancanza di risposte mi fa temere che la questione sia proprio difficile... Nessuno ha proposte? :muro:

calabar
14-09-2007, 14:59
Sarebbero entrambe soluzioni tanto di compromesso da non essere particolarmente convenienti.

Tra le due opterei per la prima (magari una gt se puoi risparmiare qualcosa, su quel sistema va più che bene), nella speranza di recuperare parte dei costi rivendendo la scheda video tra non troppo tempo e acquistando un pc nuovo.
Potrebbe esserci anche un problema di alimentazione, le x1950 hanno bisogno di alimentatori adeguati (dovresti riportare i dati del tuo ali come specificato nel topic in rilievo).

Il consiglio migliore però, secondo me, è tenere duro per un po' e racimolare qualche soldo in più, in modo da comprare mbo+cpu+ram-vga in blocco, magari un sistemino non esagerato ma lungimirante, che ti consenta qualche upgrade in futuro (per esempio una buona scheda madre e un processore leggero, ma comunque molto superiore al tuo, da sostituire in seguito).

darkfire
14-09-2007, 17:07
capisco e ti ringrazio per il consiglio.
Nel frattempo mi era saltanto in mente di fare un mezzo upgrade... magari una scheda madre/processore usati che spendendo poco permettono di respirare per qualche mese... Qualche consiglio (ovviamente tenendo fermi l'idea di AGP e DDR400)

Riguardo l'alimentatore ho (credo di ricordare) un enermax da 450 watt ma non ricordo se l'avevo sostituito con qualcosa di più potente ed ora sono in negozio.

Grazie ancora e ciao

PS: ma tra ATI ed nvidia c'è ancora grande differenza qualitativa nella qualità del 2d?

halduemilauno
14-09-2007, 17:20
Ragazzi, ciao!

Ho visto che ci sono decine di domande simili, ma non riesco a decidermi.

Attualmente ho un Athlon XP-M 2500@3000 (32bit) su ABIT NF7 con 1giga di ram in dual channel (le corsair strafighe da competizione con le lucine di alcuni anni fa) e scheda video RADEON 9800 PRO.

Il computer lo uso per elaborazione di immagini pesanti (anche 600 mb) e per giocare con i giochi delle riviste.

Finora tutto bene, almeno nei giochi (visto che con le immagini programmo tutto in batch e lascio che faccia lui, mentre vado a dormire). Ma con Ghost Recon Advanced Warfire e con qualche altro titolo mi sono reso conto che devo abbassare troppo la definizione per giocare fluidamente (1024 a dettagli medi).

Non so che fare.

Da un punto di vista vorrei cambiare scheda video e passare a qualcosa di più potente e possibilmente ATI (in passato ho avuto diverse nvidia e nel 2d erano molto inferiori come qualità visiva).

Dall'altro mi rendo conto che per le immagini su cui lavoro avrei bisogno di potenza di calcolo e di memoria e la nf7 è così instabile con banchi grandi di memoria che devo sono praticamente obbligato a cambiare scheda madre.

Eppoi vi è il problema economico, ho talmente tante spese in questo periodo che ogni spese deve essere contata 100 volte.

Proposta:
- Compro una x1950 AGP di seconda mano... (120-130 €)?
- Compro una di quelle schede madri per Dualcore, con slot agp e supporto per le vecchie dimm ed un processore non proprio da buttare via (150€?) E aspetto qualche mese per sostituire le ram con delle DDR2, seguite dalla scheda video l'anno prossimo.

Come idea propendo per la seconda, però questo temo voglia dire che comunque giochi come GRAW continueranno a scattare (credo che il collo di bottiglia sia la scheda video, o sbaglio?) E poi ho un po' l'impressione di buttare via i soldi con quelle schede madri (saranno piene di compromessi e poco espandili: pochi banchi memoria, niente sli).

Quello che mi ha permesso di giocare e lavorare decentemente con il pc è stato il fatto di aver preso, all'epoca una scheda madre, delle memorie e una scheda video che erano lo stato dell'arte. E mi sembra di scendere da un vecchio cavallo vincente per salire su un giovane mulo zoppo.

Ogni consiglio è ben accetto. GRAZIEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE :help:

in passato rispetto alla tua attuale 9800pro. non pensi che qualche oceano d'acqua sia passata sotto i ponti? cmq fatti una bella 1950pro. sarai un pò cpu limited e probabilmente ali limited.
;)

ezekiel22
14-09-2007, 17:28
Fossi in te lascerei perdere la x1950pro ( non la sfrutteresti ) e al massimo cercherei una 6800GT ( è nvidia, ma non è che faccia schifo, anzi :), il massimo che il tuo sistema può pretendere prima di essere cpu limited )

O al massimo una bella mobo AGP 939 e relativa CPU ( pare che la MSI neo2 platinum Nforce3 sia la migliore ;)

ciao