PDA

View Full Version : iMac Garanzia, Mediaworld e Monitor Guasto.

groot
13-09-2007, 08:51
Il mio iMac si è alzato con delle belle righe verticali, qualcuno ha avuto esperienze con la garanzia apple, e l'estensione di garanzia mediaworld?

il mac ha 1 anno e 6 mesi.

K3it4r0
13-09-2007, 09:29
un mio amico ha dovuto anticipare i soldi e poi a riparazione avvenuta glieli hanno resi, ma era un hp mi pare.Non sò come funzioni con gli apple. penso che sia uguale, comunque interessa anche a me, visto che ho l'estensione di garanzia mediaworld e non sò se pigliarmi l'applecare :)

groot
13-09-2007, 09:52
un mio amico ha dovuto anticipare i soldi e poi a riparazione avvenuta glieli hanno resi, ma era un hp mi pare.Non sò come funzioni con gli apple. penso che sia uguale, comunque interessa anche a me, visto che ho l'estensione di garanzia mediaworld e non sò se pigliarmi l'applecare :)

Costo notevolmente diverso, ma credo anche il servizio.

Non mi risponde nessuno da circa 50 minuti che chiamo
:rolleyes:

groot
13-09-2007, 10:49
per ora sono al telefono da 13 minuti ad ascoltare musica, ad un numero a pagamento. ;) grande apple. :O

groot
13-09-2007, 10:57
Mi viene da ridere quando sento parlare solo bene di apple.

robygr
13-09-2007, 12:13
guarda che se il pc ha un anno e 7 giorni apple non centra più nulla.:)

devi chiamare l'asistenza mediawrold, e qui ti servono i migliori auguri.

Joga3
13-09-2007, 12:26

Già, contatta subito mediawolrd, la apple dopo 1anno dall'acquisto non ti riconosce più il prodotto ;)

K3it4r0
13-09-2007, 12:27
ma non devi chiamare la apple O.o
Comunque boh un mio amico ha fatto tutto in 5 minuti quando ha chiamato la apple, non sò :o

robygr
13-09-2007, 12:30
parlo per esperienza.. la garanzia apple è una delle migliori garanzia nel mondo dei pc.

in proporzione la paghi molto, ma il prezzo vale tutti i soldi speso. riparazioni rapide, molte volte vengono incontro al cliente sostituendo pezzi non necessari.

le garanzie come quelle di mediawrold invece costano poco 50€ per 3 anni contro i 300€ di apple (su ebay la trovi a 120€), ma la differenza la noti subito.

tempi di riparazione mostrousi, molte volte bisogna spedire il prodotto in germania.

K3it4r0
13-09-2007, 12:43
sto fatto mi porta a prendere in seria considerazione l'applecare :)

in effetti su ebay non costa tantissimo, quindi potrei anche prendermela :o

Comunque io come garanzia migliore sul mercato ho sentito parlare di dell, e poi dopo averla provata posso confermare :D

malag
13-09-2007, 12:55
parlo per esperienza.. la garanzia apple è una delle migliori garanzia nel mondo dei pc.

in proporzione la paghi molto, ma il prezzo vale tutti i soldi speso. riparazioni rapide, molte volte vengono incontro al cliente sostituendo pezzi non necessari.

le garanzie come quelle di mediawrold invece costano poco 50€ per 3 anni contro i 300€ di apple (su ebay la trovi a 120€), ma la differenza la noti subito.

tempi di riparazione mostrousi, molte volte bisogna spedire il prodotto in germania.

ti auguro che non ti si crepi mai il case del MB...altrimenti poi vedi se te lo sostituiscono senza problemi :mad:
Detto questo, si sa che la garanzia Apple è una delle migliori...sarò sfortunato io, e maleducati quelli dell'assistenza dove l'ho portato..di certo finchè la Apple al telefono mi dice una cosa, e poi quelli del centro assistenza "fisico" un'altra io mi tengo il MB (con apple care) con la crepettina....;)
Per altri componenti, come batterie ecc vengono cambiati con molta facilità, niente da dire...anzi, spesso c'è chi abusa di mamma Apple..

groot
13-09-2007, 13:43

Si parla di 2 anni di garanzia ..... ma la apple è brava a parole.....

groot
13-09-2007, 13:44
ma non devi chiamare la apple O.o
Comunque boh un mio amico ha fatto tutto in 5 minuti quando ha chiamato la apple, non sò :o

Certo che devo chiamare la Apple, mi deve dire cosa ha il prodotto, se è guasto.

groot
13-09-2007, 13:45

Ho dei serissimi dubbi.

K3it4r0
13-09-2007, 14:04
Due anni di garanzia dove? O.o
Non per dire ma la apple te lo garantisce 1 anno, il resto è a carico di chi ti vende il portatile, quindi non devi chiamare a loro.
Chiama a MW e chiedi a loro, la apple non centra più niente.

robygr
13-09-2007, 14:29
Si parla di 2 anni di garanzia ..... ma la apple è brava a parole.....

no.

1 anno di garanzia. l'altro anno praticamente non conta.

Due anni di garanzia dove? O.o
Non per dire ma la apple te lo garantisce 1 anno, il resto è a carico di chi ti vende il portatile, quindi non devi chiamare a loro.
Chiama a MW e chiedi a loro, la apple non centra più niente.

no.

apple gantatisce i propri prodotti 1 anno. l'altro anno per legge lo garantisce contro i difetti di fabbricazione.

cioè se tu dimostri esempio che l'hard disk era gia difettoso al momento dell'acquisto apple allora è costretta a cambiartelo.

Diostrare cosa del genere è praticamente impossibile però poichè bisognerebbe ricorrere ad avvocati.

quindi alla fine la garanzia è solo di anno, e l'applecare devi farla entro il primo anno.

Janky
13-09-2007, 14:32
quello che hai detto è giusto, ma il secondo anno è comunque a carico di chi ti vende il prodotto

groot
13-09-2007, 14:34
Compri un Asus e hai due anni, quindi non decantiamo tanto la apple, è una ditta come le altre che fa pagare "una cosa che funziona" 300 euro, quando acer ne vuole 130.

IlCarletto
13-09-2007, 14:40
Compri un Asus e hai due anni, quindi non decantiamo tanto la apple, è una ditta come le altre che fa pagare "una cosa che funziona" 300 euro, quando acer ne vuole 130.

Acer , asus, hp . . fanno quello che vogliono
ci sono notebook garantiti 12, altri 24 mesi.. qualche modello di hp addirittura 36 mesi. .

apple garantisce 12 mesi. come scritto OVUNQUE sul loro sito

x me il discorso finisce qua. ;)

se hai fatto l'estensione di garanzia di mediaworld , devi contattare mediaworld.

robygr
13-09-2007, 14:40
quello che hai detto è giusto, ma il secondo anno è comunque a carico di chi ti vende il prodotto

si ma non è possibile dimostrare che il malfunzionamento derivi da un difetto di produzione, quindi alla fine è un anno.

è la classica legge italiana che cerca di tutelare il consumatore ma alla fine non serve a nulla.:(

Janky
13-09-2007, 14:42
è la classica legge italiana che cerca di tutelare il consumatore ma alla fine non serve a nulla.:(in realtà questa è addirittura europea!

cmq da quanto ho letto basta rivolgersi a un giudice di pace (gratuito naturalmente, senza avvocati o altro) e si ha ragione nella maggior parte dei casi se il danno non è accidentale

groot
13-09-2007, 15:01
Acer , asus, hp . . fanno quello che vogliono
ci sono notebook garantiti 12, altri 24 mesi.. qualche modello di hp addirittura 36 mesi. .

apple garantisce 12 mesi. come scritto OVUNQUE sul loro sito

x me il discorso finisce qua. ;)

se hai fatto l'estensione di garanzia di mediaworld , devi contattare mediaworld.

ok. grazie.

groot
13-09-2007, 15:27
Il loro monitor non funziona, chiamo, e mi dici che per parlare con un tecnico devo pagare 49 euro :asd:

robygr
13-09-2007, 15:32
Il loro monitor non funziona, chiamo, e mi dici che per parlare con un tecnico devo pagare 49 euro :asd:

io mi sono ripromesso non comprare mai più nulla a mediawrold per vicende passate.

ma stai scherzando..? ti hanno chiesto 49€ :S

groot
13-09-2007, 17:18
io mi sono ripromesso non comprare mai più nulla a mediawrold per vicende passate.

ma stai scherzando..? ti hanno chiesto 49€ :S

La Apple....

K3it4r0
13-09-2007, 17:53
ma scusa perchè cerchi la apple per uriosità, non riesco a capire O.o

groot
13-09-2007, 17:55
ma scusa perchè cerchi la apple per uriosità, non riesco a capire O.o

Perchè il prodotto è Apple e la garanzia in italia è due anni, e oltretutto per stabilire che il monitor è guasto come faccio? chi meglio di loro?

Poi ho chiamato Mediaworld e come si dice "Dalla padella alla bracie"

robygr
13-09-2007, 17:56
non so che apple hai chiamato ma non ho mai sentito parlare di 49€ per rispondere..;)

groot
13-09-2007, 18:01
non so che apple hai chiamato ma non ho mai sentito parlare di 49€ per rispondere..;)

Come al solito sarà io lo stolto. :)

K3it4r0
13-09-2007, 18:11
Perchè il prodotto è Apple e la garanzia in italia è due anni, e oltretutto per stabilire che il monitor è guasto come faccio? chi meglio di loro?

Poi ho chiamato Mediaworld e come si dice "Dalla padella alla bracie"

O.o ma ti hanno spiegato che loro se ne occupano nel primo anno, dopo se ne occupa mediaworld, che tramite i suoi "tecnici" stabilirà se il monitor si è guastato a causa tua :o

Comunque boh io l'ho ritirato dall'assistenza l'altro giorno ma soldi non me ne hanno chiesto O.o boh sarai sfigato te, o forse semplicemente non hanno capito che te li stai chiedendo la riparazione in garanzia :o
Ma chi ti ha chiesto sti 49€ :o ?

MacNeo
13-09-2007, 18:13
No, invece è normale:
http://img526.imageshack.us/img526/4628/acppbarspro20070115tm9.jpg
Come vedi, con la normale garanzia l'assistenza telefonica è inclusa solo per i primi 90 giorni, dopodiché si paga a tariffa fissa, 49€ per ogni singolo problema (sia esso una stupidata o una cosa complicatissima).
Se si ha AppleCare invece diventa tutto incluso per 3 anni.
L'assistenza telefonica e l'assistenza tecnica presso il negozio sono due servizi diversi.

Janky
13-09-2007, 18:23
l'apple care, che voi sappiate la posso fare quando voglio o entro la fine dell'anno di garanzia?
immagino entro l'anno...

se la faccio per esempio domani mi scade fra altri 2 anni o il conteggio dei 2 anni in più parte da quando scade la garanzia standard?

MacNeo
13-09-2007, 18:25
Va fatto entro la fine del primo anno, e contano 3 anni dalla data iniziale di acquisto del computer.

groot
13-09-2007, 18:28
Va fatto entro la fine del primo anno, e contano 3 anni dalla data iniziale di acquisto del computer.

Come la Acer, e quanto costa?

AppleCare Protection Plan - MacBook/iBook

http://a248.e.akamai.net/7/248/2041/1316/store.apple.com/Catalog/US/Images/applecare_90x80.jpg
Ships: Within 24 hours
Free Shipping

$249.00

AppleCare Protection Plan for iMac

http://a248.e.akamai.net/7/248/2041/1316/store.apple.com/Catalog/US/Images/applecare_90x80.jpg

Ships: Within 24 hours
Free Shipping

$169.00

CuccCri
13-09-2007, 18:40
Certo ma adesso, al di là del fatto che sia conveniente o una ladrata....sono tutte informazioni disponibili sul sito Apple e/o chiamando il numero verde. Quindi non riesco a capire il perchè lamentarsi, se non lo si ritiene conveniente si compra altrove no?Il mercato è libero per questo.

Tutto ovviamente IMHO...:)

groot
13-09-2007, 18:59
Certo ma adesso, al di là del fatto che sia conveniente o una ladrata....sono tutte informazioni disponibili sul sito Apple e/o chiamando il numero verde. Quindi non riesco a capire il perchè lamentarsi, se non lo si ritiene conveniente si compra altrove no?Il mercato è libero per questo.

Tutto ovviamente IMHO...:)

allora il problema qual'è?

Io compro un prodotto dove la legge italiana dice siano due anni di garanzia, chiamo la Apple perchè il soldi del mio pc vanno a loro, e devo accettare che mi dicano che la garanzia è un anno?
Ok l'accetto.
La prossima volta non compro un Mac semplice.

Lamentela? Pagare 49 euro per una telefonata che non serve a niente è normale?

robygr
13-09-2007, 19:02
l'applecare per un macbook costa 260€, su ebay se cercate bene la trovate anche intorno ai 100€:)

Kratos
13-09-2007, 19:12
allora il problema qual'è?

Io compro un prodotto dove la legge italiana dice siano due anni di garanzia, chiamo la Apple perchè il soldi del mio pc vanno a loro, e devo accettare che mi dicano che la garanzia è un anno?
Ok l'accetto.
La prossima volta non compro un Mac semplice.

Lamentela? Pagare 49 euro per una telefonata che non serve a niente è normale?

Guarda che è proprio la legge italiana il problema, il secondo anno di garanzia come è già stato scritto è praticamente un'utopia...e questo vale per TUTTI i produttori, anche quando sulla carta offrono questi famosi due anni.

E in ogni caso sempre A NORMA DI LEGGE il secondo anno di garanzia (fittizio) è a carico del venditore e non del produttore (Mediaworld nel tuo caso).

Comunque invece di spendere soldi al telefono fossi in te andrei prima in un centro assistenza Apple, se ce l'hai vicino, per una prima valutazione del problema (anche ad occhio). Poi però devi affidarti a Mediaworld sia per legge sia perchè hai fatto l'estensione della garanzia da loro...

groot
13-09-2007, 19:52
l'applecare per un macbook costa 260€, su ebay se cercate bene la trovate anche intorno ai 100€:)

Questa cosa è interessante la segnalerò alla apple

groot
13-09-2007, 19:53
Guarda che è proprio la legge italiana il problema, il secondo anno di garanzia come è già stato scritto è praticamente un'utopia...e questo vale per TUTTI i produttori, anche quando sulla carta offrono questi famosi due anni.

E in ogni caso sempre A NORMA DI LEGGE il secondo anno di garanzia (fittizio) è a carico del venditore e non del produttore (Mediaworld nel tuo caso).

Comunque invece di spendere soldi al telefono fossi in te andrei prima in un centro assistenza Apple, se ce l'hai vicino, per una prima valutazione del problema (anche ad occhio). Poi però devi affidarti a Mediaworld sia per legge sia perchè hai fatto l'estensione della garanzia da loro...

Mi dispiace ma tanti produttori che la danno sulla carta la danno veramente.
Ti posso fare un bel elenco.

Kratos
13-09-2007, 20:01
Non saprei, in genere anche se danno due anni il secondo anno è sempre conforme alla legge, quindi praticamente inesistente. Ti sei trovato in condizioni di verificare che la garanzia fosse effettiva?

Poi ci sono produttori che come Apple danno direttamente un anno e amen: per mia esperienza Sony, LG e Sharp, Dell e forse qualche altra che non ricordo...

groot
13-09-2007, 20:05
Non saprei, in genere anche se danno due anni il secondo anno è sempre conforme alla legge, quindi praticamente esistente. Ti sei trovato in condizioni di verificare che la garanzia fosse effettiva?

Poi ci sono produttori che come Apple danno direttamente un anno e amen: per mia esperienza Sony, LG e Sharp, forse qualche altra che non ricordo...

No, le ditte "serie" danno due anni.

E comunque sul fatto dei 2 anni c'è sempre molto da discutere, anche HP da un anno... e non è proprio una ditta piccola, una volta mi hanno risposto, noi abbiamo i nostri legali, le i suoi li ha?

K3it4r0
13-09-2007, 20:09
ma scusate io oggi ho chiamato la apple perchè l'apple center mi aveva detto di chiamare loro, com'è che ti tolgono sti soldi? O.o non vorrei mi arrivassero in bolletta con qualche strano metodo ^_^''

groot
13-09-2007, 20:10
ma scusate io oggi ho chiamato la apple perchè l'apple center mi aveva detto di chiamare loro, com'è che ti tolgono sti soldi? O.o non vorrei mi arrivassero in bolletta con qualche strano metodo ^_^''

ahi ihai

Quante domande hai fatto?

Janky
13-09-2007, 20:13
ti dovrebbe rispondere un disco, poi quando iniziate a parlare con un tecnico, appena prima sentite un messaggio che dice chiaramente i costi della telefonata, da quel momento in poi si paga

MacNeo
13-09-2007, 20:16
ma scusate io oggi ho chiamato la apple perchè l'apple center mi aveva detto di chiamare loro, com'è che ti tolgono sti soldi? O.o non vorrei mi arrivassero in bolletta con qualche strano metodo ^_^''ti chiedono il numero di carta di credito mi pare.

groot
13-09-2007, 20:18
ti dovrebbe rispondere un disco, poi quando iniziate a parlare con un tecnico, appena prima sentite un messaggio che dice chiaramente i costi della telefonata, da quel momento in poi si paga

ti chiedono il numero di carta di credito mi pare.

Scherzava vero :stordita:

Janky
13-09-2007, 20:19
no ho googlato un po' e chiede effettivamente il numero della carta di credito

Kratos
13-09-2007, 20:48

E comunque sul fatto dei 2 anni c'è sempre molto da discutere, anche HP da un anno... e non è proprio una ditta piccola, una volta mi hanno risposto, noi abbiamo i nostri legali, le i suoi li ha?

Scusa ma non ho capito cosa vuoi dire :D

E poi quali sono le ditte "serie"? Abbiamo citato Apple, HP, Dell, Sony che non sono proprio le ultime arrivate e danno tutte un anno...

In ogni caso ribadisco che IMHO nessuna ditta dà anni di garanzia (gratis) oltre il primo che vadano OLTRE le prescrizioni della legge vigente che, di fatto, rendono la garanzia solo "di facciata". Lieto di essere smentito :)

robygr
13-09-2007, 21:06

E poi quali sono le ditte "serie"? Abbiamo citato Apple, HP, Dell, Sony che non sono proprio le ultime arrivate e danno tutte un anno...

In ogni caso ribadisco che IMHO nessuna ditta dà anni di garanzia (gratis) oltre il primo che vadano OLTRE le prescrizioni della legge vigente che, di fatto, rendono la garanzia solo "di facciata". Lieto di essere smentito :)

no no hai perfettamente ragione. apple almeno da la possibilità di prolungarla con un servizio serio.

Jas2000
13-09-2007, 21:28
ahi ihai

Quante domande hai fatto?

posso capire che a te dia molto fastidio che ora che ti si è rotto il computer....scopri che la apple copre solo 1 anno di garanzia.

ma questo è sempre stato così: ragazzi prima di comprare bisogna informarsi bene.

E' come sulle automobili: alcune case ti danno 2anni di garanzia, altre 3anni....la madza addiritura 5anni e km illimitato.

Prome
13-09-2007, 22:52

:rotfl: :rotfl:

E quale sarebbe una ditta seria, Acer? :rotfl:

Se vuoi capire che Apple fornisce solo 1 anno di garanzia (rispettando la legge), bene. Altrimenti perdi pure altro tempo al telefono senza ricavarne un nulla di fatto. Ti è stato detto cosa fare, quanto ci vuole a capirlo?

K3it4r0
13-09-2007, 22:53

La dell mi ha sostituito un monitor al secondo anno di garanzia(quasi scaduto) con un'altro, e il giorno dopo, successivamente a un mio sollecito per alcune pixel morti mi hanno dato il modello nuovo. :)

Kratos
13-09-2007, 23:32
La dell mi ha sostituito un monitor al secondo anno di garanzia(quasi scaduto) con un'altro, e il giorno dopo, successivamente a un mio sollecito per alcune pixel morti mi hanno dato il modello nuovo. :)

Non so se su monitor o altro applichino politiche diverse, ma con i computer dicono chiaramente che danno un anno di garanzia, non è che mi invento le cose :D

Poi se di loro sponte chiudono un occhio anche dopo un anno tanto di cappello...ma sei sicuro di non aver fatto l'estensione di garanzia per il monitor?

K3it4r0
14-09-2007, 07:16
si, sicurissimo :)

xgear91
14-09-2007, 19:29
OT

Sono gia' due post che leggo in cui si tira in ballo anche Dell e il servizio garanzia, e Riaw non e' ancora intervenuto.
Inizio a preoccuparmi. Riaw tutto bene?

P.S.
Scherzo eh... non prendertela........

OT