PDA

View Full Version : Meglio AP + Extender o 2 AP

astimas
13-09-2007, 09:12
Salve ragazzi domanda cruciale.

Ho bisogno di collegare in rete wireless 4 portatili che si trovano in 3 stanze diverse. Le stanze non sono molto grandi, però hanno muri piuttosto spessi in mattoni.

Sono quindi propenso a credere che un unico AP messo in sala centrale non permetta la copertura completa.

Penso che sia quindi inevitabile una seconda fonte di segnale messa in sala 3, dove ci sarebbero 2 portatili. Il problema è che non so se è meglio un secondo Access Point (ma poi dovrei usare un canale diverso), oppure un Extender.

Il problema del secondo AP è che non so se poi mi va a creare problemi con lo scambio di file, visto che i pc sarebbero tutti sotto un unico gruppo di lavoro..

tutmosi3
13-09-2007, 10:40
Intanto prova senza access point/repeater e se la copertura è insufficiente ne riparliamo.
Il wi-fi è strano, certe volte scommettersti sull'ottimo risultato e ti ritrovi con segnale troppo basso, altre volte fai un tentativo giusto per scrupolo convinto di avere segnale molto basso e ti ritrovi a livello eccellente.

Ciao

Alfonso78
13-09-2007, 10:47
hai già un router?

se non c'è l'hai proverei con un buon router wireless...anche in prestito da qualcuno...

magari come ha detto già l'amico Tutmosi potresti farcela

a mio avviso se non ci sono ostacoli/interferenze significative non hai problemi

se invece hai già un router cablato puoi wirelessizzarlo con un ottimo access point

Stev-O
13-09-2007, 11:36
e cablare tutti i pc logisticamente vicini tra loro tramite switch e mettere a capo un access point ?

astimas
13-09-2007, 11:41
Allora, purtruppo ho la schifezzuola telecom di Alice Business (quello con la tessera), per cui per quanto ne so non posso neanche cambiarlo (smentitemi vi prego).

Ho fatto qualche prova con un Access Point 3com che avevo da un altra parte.

Tenendo l'AP in sala 2 (dove deve stare), in sala 1 ho un segnale attorno ai -55/ -60 mentre in sala 3 sono attorno ai -50 (parte più vicina) / -70/-80 più lontano
Sala 1 mi può anche andare così, visto che lì ci sarebbe una persona saltuariamente e che cmq ha solo bisogno di internet e della posta, per sala 3 mi sembrano valori troppo bassi.

Rilevazioni fatte con networkstumbler.

Nella mia idea all'AP in sala 2, gli sostituirei l'antenna da 2 dBi con una da 5 dBi. Sperando che così irradi più segnale..

astimas
13-09-2007, 11:42
e cablare tutti i pc logisticamente vicini tra loro tramite switch e mettere a capo un access point ?

Purtroppo sono 3 portatili che gironzolano per la stanza e non voglio cavi di mezzo..

Stev-O
13-09-2007, 11:47
ah...

beh ci saranno aree in cui i pc stazionano più di altre: posiziona l'ap nella posizione + favorevole possibile

insomma prima di comprare altri ap, fai delle prove con uno: tanto uno lo dovrai prendere per forza mi sembra

Alfonso78
13-09-2007, 11:48
infatti...dovrai prenderne uno....

consiglierei il dwl2100

lo consigliò anche marconi ai tempi.....:D

astimas
13-09-2007, 11:50
si uno lo devo prendere per forza ma sarà così collegato :

modem alice --> switch --> AP e quelli dovranno stare tutti nella stessa stanza che sarebbe la stanza 2 (quella centrale). Li ci sono anche due pc fissi collegati via cavo.

I portatili sono tutti nella stanza 3 e quelli dovranno essere in wireless. Ma nella stanza 3 non ho prese di rete per poter mettere uno switch o un AP. Per quello avevo pensato all'extender...

Stev-O
13-09-2007, 11:55
ma il segnale ci arriva ?

astimas
13-09-2007, 11:58
nel punto in cui dovrei mettere l'extender ho attorno ai -60/-70 dBm (valori del 3com). Al massimo posso avvicinare l'extender di un paio di metri e li ho tra i -50/-60 dbm.

Penso (spero) sia sufficiente un segnale del genere al'extender per agganciare e ridiffondere il segnale.

Purtroppo adesso non ho sottomano il 3com e non ricordo il modello esatto per vedere le soglie di ricezione...

Stev-O
13-09-2007, 13:49
si' allora dovresti farcela

senza una banda esagerata pero'

astimas
13-09-2007, 15:06
non l'aumento però non dovrebbe neanche diminuirmi, oppure la con l'extender la banda comunque mi diminuisce ?

astimas
13-09-2007, 18:58
se prendessi il dlink dwl2100 e gli montassi un'antenna da 4 dBi sempre della dlink ?

il dlink dwl2100 fa anche da repeater giusto ? Potrei prenderne due e usarne uno come repeater lì dove non ci sono prese di rete ? Che dite

Considerate che mi costa meno prenderne due, piuttosto che prenderne, scoprire che non copre tutto, quindi comprarne un altro

Stev-O
13-09-2007, 20:02
non cambia niente

l'antenna predefinita dovrebbe essere da 2.2...

Alfonso78
13-09-2007, 22:07
l'antenna predefinita dovrebbe essere da 2.2...

si...2.0 dB

astimas
14-09-2007, 09:01
cioè quindi mettergli quella da 4 dBi non guadagnerei praticamente nulla ??!

il dlink dwl2100 fa anche da repeater giusto ? Potrei prenderne due e usarne uno come repeater lì dove non ci sono prese di rete ?

Quindi uno come AP puro e uno come repeater ? Potrebbe funzionare ?

Alfonso78
14-09-2007, 09:05
si il 2100 fa da repeater benissimo

a maggior ragione quando lo fa di un modello gemello

Stev-O
14-09-2007, 11:45
l'antenna da 4 db ti genere un guadagno rispetto all'originale di 1.8 db

a momenti neanche la risoluzione di netstumbler

astimas
14-09-2007, 15:20
Allora stavo pensando di orientarmi su questa soluzione :

AP USR80545 Ndx a 3 antenne rimovibili, delle quali 1 la cambio con quella da 5dBi (5481B) per raggiungere meglio sala 1, quella centrale la lascio così com'è, 1 la cambio con la USR5484B.

La 5484B la farei sbucare nella sala 3 bucando il muro. Sperando sia possibile.

In tal modo dovrei avere una copertura piuttosto buona per tutte e 3 le stanze.

Che dite ?

Stev-O
14-09-2007, 16:42
cambierà ben poco

astimas
14-09-2007, 17:31
azz, pessimista :(

Allora evito di cambiare un antenna, se però buco il muro e metto l'altra dall'altra parte almeno così dovrei avere il segnale ottimale in sala 3. O neanche cos' ?

astimas
17-09-2007, 14:36
ho la possibilità di bucherellare il muro. Se faccio passare il cavo di rete e metto uno switch dall'altra parte e li ci collego un altro access point, in modo da avere due access point, 1 in sala 2 e uno in sala 3 ?

I due access point dovrebbero lavorare su canali diversi e diversi SSID ?

Stev-O
17-09-2007, 20:15
mmm da dove proviene la connesione ???

astimas
18-09-2007, 08:08
ci sarebbe uno switch in sala 2 a cui collego l'AP1 e il modem alice + un pc fisso + il nas. Questo switch lo collegherei attraverso il muro ad un altro switch in sala 3. A questo switch in sala 3 collegherei il secondo AP.

Non mi sembra ottimale come situazione, perchè userei due AP con due canali diversi (presumo) senza averne effettivamente bisogno. Però così almeno in teoria avrei entrambi gli AP a banda piena

E' che con il Range Extender (l'altra soluzione) ho paura che mi resti troppa poca banda

La funzione repeater del dwl2100 è comunque la stessa cosa del range extender ? Cioè la banda me la dimezza lo stesso oppure no ?