PDA

View Full Version : Router WI-FI in casa su 3 piani

naisho
13-09-2007, 09:11
Salve a tutti,
lancio un help per un chiarimento e per un consiglio. Ho una linea adsl alice e vorrei installare una linea wi-fi. Vorrei sapere x favore:
- che differenza c'è tra router e access point?
- quale modello conviene per una casa su tre piani? Vorrei piazzare il router al primo piano, in modo da far arrivare il segnale al piano terra e al secondo piano. Avevo provato con un NETGEAR, che costava circa 89 euro, ma nulla, il segnale negli altri piani è quasi assente. Quale router o soluzione mi consigliate? Per arrivare sopra il segnale deve passare il pavimento e una parete, per andare giù il pavimento e due pareti.
Io vorrei collegare in wi-fi un pc, un palmare e se possibile la classica stampante(una brother dcp 115c -a tal proposito,è possibile collegare una normale stampante a cavo al router, in modo da poterla utilizzare senza bisogno di avere un pc acceso?), in modo da mandare la stampa da qualsiasi dispositivo. Grazie per l'aiuto, ciao, Ale

tutmosi3
13-09-2007, 10:45
Salve a tutti,
lancio un help per un chiarimento e per un consiglio. Ho una linea adsl alice e vorrei installare una linea wi-fi. Vorrei sapere x favore:
- che differenza c'è tra router e access point?

Semplificando.
Un router può avere un modem integrato oppure no.
In caso di modem integrato puoi andare in internet direttamente con questo apparecchio in caso di modem separato devi acquistare un modem ethernet.
Un router ha comunque un firewall integrato.
Un access point può fare diverse funzioni. Per esempio può amplificare un segnale wireless esistente oppure può essere collegato, tramite la sua unica presa LAN, alla rete cablata ed inglobare anche dispositivi wireless.

- quale modello conviene per una casa su tre piani? Vorrei piazzare il router al primo piano, in modo da far arrivare il segnale al piano terra e al secondo piano. Avevo provato con un NETGEAR, che costava circa 89 eruto, ma nulla, il segnale negli altri piani è quasi assente. Quale router o soluzione mi consigliate?
Io vorrei collegare in wi-fi un pc, un palmare e se possibile la classica stampante(una brother dcp 115c), in modo da mandare la stampa da qualsiasi dispositivo. Grazie per l'aiuto, ciao, Ale

Ad occhio direi che il router era un DG834G.
Cioè un buon router.
Non hai specificato quanta strada e quanti ostacoli deve superare il segnale.

Ciao

Stev-O
13-09-2007, 11:37
cmq se la distanza è troppa è troppa

router o ap che sia

troppi ostacoli anche evidentemente