View Full Version : 2 o 3 GB di RAM DDR?
Ciao...
Io sul mio Pc ho 2*1GB di ram DDR400... Kingston KVR400X64C3A/1G
Il pc va abbastanza bene...Secondo voi se montassi un altro giga ci sarebero miglioramenti, contando che ho ancora windows XP?
Inoltre Windows XP da problemi con oltre 2GB di ram?
Secondo me non otterresti grandi miglioramenti, a meno che tu non usi dei programmi come video editing o programmi particolarmente pesanti. In ogni caso ti posso dire che secondo me 2 giga per xp vanno più che bene (ne anche io 2 ed avendo vista normalmente ne sfrutto il 50%). Per quanto riguarda la capacità massima che puoi installare dipende in primo luogo dalla scheda madre e in secondo luogo con il sistema operativo: ho letto in giro che win XP a 32 bit riconosce fino a 3.5GB, anche se installi 4 banchi da 1 GB.
a me hanno detto che comunqye un miglioramento c'è perchè windows lascia in memoria alcuni dati e poi man mano li cancella e più spazio c'è meno il sistema operativo deve togliere dalla ram e poi riprendere dal disco rigido.
Spero di aver capito bene quello che hai scritto:rolleyes:
Da quanto ne so ti posso dire che windows usa una parte del disco rigido (detto file di swapping) come se fosse una memoria ram, anche se con tempi di accesso notevolmente superiori. Ora se un programma necessita di più memoria di quanta è disponibile allora il so trasferisce o cancella i file meno usati e sovrascrive i nuovi dati. Ma se lo spazio non manca non c'è alcun motivo per spostare questi dati. Per questo motivo ti dico che secondo me 2 GB per XP vanno più che bene. Sia chiara una cosa però, con 3 GB dei miglioramenti li ottieni, ma potrebbe darsi che siano così lievi da non accorgersene neppure.
Piuttosto se vuoi aumentare le prestazioni del tuo pc puoi sempre pensare di fare un oc, ma qui non ti posso essere di molto aiuto in quanto non ne sono un esperto. :D
un ultimo dubbio...ma avendo piu ram non si evita la frammentazione dei file che vengono temporaneamente salvati nella ram?
Questo è un argomento sul quale non ho informazioni precise, tuttavia l'allocazione dei dati nella ram è gestita dal so, nel caso specifico windows che non ha certo la fama di essere un ottimo gestore delle risorse (almeno fino a vista dove dicono di aver risolto il problema). Tornando a noi ti posso dire che la frammentazione della ram è dovuta alla rimozione e al successivo caricamento di gruppi di dati uno di seguito all'altro, quindi se rimuovi un gruppo di 10 MB che si trova in uno spazio di uguali dimensioni, ma al suo posto ne devi caricare uno di 15 Mb è inevitabile che quei 5 finiscano in un altro posto. Però è anche vero che i tempi di accesso alla ram sono veramente piccoli, nell'ordine dei ns quindi non credo possa influire pesantemente sulle prestazioni. In ogni caso ho visto in giro alcune utility che cercano di risolvere questo problema ricompattando ed eliminando i dati inutili dalla ram, se vuoi provare a vedere se incrementi le prestazioni... poi fammelo sapere :D
PS: Non l'avevo neanche notato, quota 100! (scusa la digressione fuori tema:D)
ok...grazie per le informazioni...
adesso provo a vedere come funzionano le utility per rendere libera la memoria ram più velocemente..
ziozorro
28-09-2007, 09:18
Con più di 2 GB di RAM con S.O. Win XP rischi di avere problemi.
Dai 3 ai 4 GB di RAM si usano solo per i server...
non si tratta di problemi o non problemi con xp con piu di 2gb di ram. Il problema è che se il pc non cammina di certo non dipende dalla ram!
XP per funzionare occupa all'incirca 300mb di memoria ram, questo significa che te ne rimangono liberi 1700mb...quindi che ne hai 1700 liberi o 2700 liberi la velocità rimane invariata...inoltre potresti anche occuparli tutti questi 1700 ma bisogna vedere se il procio riesce a gestire tutti sti processi insieme:p
facendo un resoconto da 2gb a 30gb non noti NESSUNA miglioria con XP
ziozorro
28-09-2007, 09:44
Ti sbagli...windows XP lavora al Max con 3GB...ma meglio stare sotto e non superare i 2GB. Trovi le stesse cose che ti dico su questo forum e sul support windows XP sul sito microsoft.
Ciauz!
Ti sbagli...windows XP lavora al Max con 3GB...ma meglio stare sotto e non superare i 2GB. Trovi le stesse cose che ti dico su questo forum e sul support windows XP sul sito microsoft.
Ciauz!
Ma dici a me?
ziozorro
28-09-2007, 11:31
Ma dici a me?
si
Ciauz!
Hai mai provato a mettere prima 2gb e poi 3gb di ram su xp e ad usarlo a manetta? beh penso proprio di no:)
Da 2gb a 3gb non noti nessunissima differenza perchè non riesci a riempirli 3gb di memoria ram
ziozorro
28-09-2007, 13:20
Hai mai provato a mettere prima 2gb e poi 3gb di ram su xp e ad usarlo a manetta? beh penso proprio di no:)
Da 2gb a 3gb non noti nessunissima differenza perchè non riesci a riempirli 3gb di memoria ram
esatto..mi sa che intendiamo la stessa cosa....
ok..grazie degli aiuti..almeno mi sono convinto che è inutile spendere altri 70 euro per uno slot di ram...
Un'ultima curiosità...alcuni giochi potrebbero richiedere più di 2 GB di ram?sopratutto i futuri giochi come crisis?
su un PC nuovo fatto per i giochi direi che mettere 3GB in dual (2x1GB + 2x512MB) è una buona scelta se si vuole tenerlo molto e non modificarlo
comunque 2GB anche per i giochi più pesanti bastano, di sicuro prima o poi si superera questa soglia ma aggiornare adesso che non ti serve non è proprio il caso
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.