PDA

View Full Version : Filtri graduati Cokin a piastrina?

ellerix
13-09-2007, 06:57
Salve,

qualcuno ha provato i filtri a piastrina Cokin? Vorrei prendere gli ND, ND graduati e polarizzatore C.

Suggerimenti o esperienze?

Bye!

matiaij
13-09-2007, 09:39
c'era un thread di street che si era preso dei cokin graduati grigio, azzurrino e fog, postando anche delle foto di prove.

simalan
13-09-2007, 10:22
io li ho usati molti anni fa, appena usciti, in analogico...

mi ricordo che mi trovai bene, specialmente con quelli graduati, anche perchè il montaggio a slitta permette di regolarne la presenza...

cialbus

code010101
13-09-2007, 10:38
il montaggio a slitta permette di regolarne la presenza...

però ricorda che se prendi quelli con la slitta, poi ti servono le renne :O

:sofico:

simalan
13-09-2007, 11:25
però ricorda che se prendi quelli con la slitta, poi ti servono le renne :O

:sofico:

:rolleyes: uff scusa.. i miei hanno la moto-slitta..! :D

cia

ellerix
13-09-2007, 11:28
ok grazie figlioli :angel:

Fibo
13-09-2007, 12:02
Ho il porta filtri ed alcuni filtri, ma non ho nessuno di quelli elencati.

La qualità è buona, anche se per un polarizzatore prenderei uno a vite.

ellerix
13-09-2007, 19:04
La qualità è buona, anche se per un polarizzatore prenderei uno a vite.

Perche'?

Fibo
13-09-2007, 22:09
Mah perchè un polarizzatore è una di quelle poche cose che serve ancora nonostante il digitale. Quindi a vite sta attaccato all'obiettivo senza ingombri senza sporgenze e anche a parità di risultato risulta + pratico.

Il portafiltri è utile, ma la sua utilità è limitata ad alcuni scatti spesso della stessa serie o allo stesso soggetto, il polarizzatore può anche servire per essere montato per una giornata al mare o in montagna e usato per molte ore, molti scatti, è possibile rimettere il tappo ecc ecc.

edoardovendrami
04-12-2007, 12:34
Appena presi i cokin p120, p121S, M e L.
Devo dire che ho fatto alcune prove con un polarizzatore e il P121S(N8).
Ha vinto alla grande il p121S, il polarizzatore tende ad scurire la parte inferiore mentre l'N8 no.
Ho acquistato per baglio 2 P121L(N2), se a qualcuno interessa mi faccia sapere.

edoardovendrami
04-12-2007, 12:36
Mah perchè un polarizzatore è una di quelle poche cose che serve ancora nonostante il digitale. Quindi a vite sta attaccato all'obiettivo senza ingombri senza sporgenze e anche a parità di risultato risulta + pratico.

Il portafiltri è utile, ma la sua utilità è limitata ad alcuni scatti spesso della stessa serie o allo stesso soggetto, il polarizzatore può anche servire per essere montato per una giornata al mare o in montagna e usato per molte ore, molti scatti, è possibile rimettere il tappo ecc ecc.

A me piace di più il cokin proprio perche il polarizzatore a vite lascia la parte bassa scura mentre il cokin N8 no.

code010101
04-12-2007, 14:14
A me piace di più il cokin proprio perche il polarizzatore a vite lascia la parte bassa scura mentre il cokin N8 no.

polarizzatore e filtro neutro danno effetti diversi, non sono intercambiabili... :rolleyes:

Ste