PDA

View Full Version : Scusate, qst è un problema o la normalità ?!

LawOwnerMan
13-09-2007, 02:38
Ciao a tutti,

tralascio i complimenti su quanto siete bravi e compententi, perchè se così non fosse, non starei qui a scrivere:

Vorrei chiedervi: ma è normale che a me cada spesso la linea Wifi - adsl ?!

Mi spiego meglio:
Mi sono autocimentato alla costruzione della mia rete Wifi raggiungendo un discreto sapere... ma non so se il mio è un problema o sia la normalità:

La mia rete cade almeno una decina di volte in 24h. Cadere nel senso che o cade la linea WiFi (si riprende quasi subito da sola) o cade l'Adsl (non naviga, ma il log del router non segnala niente)

Gestisco due reti: tutte e due con router Sitecom wl-154 (Mimo-Xr) e linea Alice Adsl 2Mbit. Ho aggiornato tutti i firmware / driver / sistema operativo dei relativi computer connessi; uso schede WiFi sitecom wl-172; ma il problema persiste tant'è che solo stasera mi è venuto in mente di fare questo piccolo sondaggio avendo sempre creduto che il mio problema sia normale. Il problema si presenta sia con computer linkati su WiFi sia via Lan.

Questa cosa è molto fastidiosa perchè nel p2p perdo sempre la priorità acquisita dopo ore ed ore di connessione.

Può essere un problema di surriscaldamento del router...? Perchè quando lo uso molte ore col p2p inizia a cadere più spesso (ed il router è bello caldo) ... Se lo lascio spento / inattivo per un oretta dopo funziona benissimo. Può essere l'Adsl che interferisce con il router? Perchè prima con una linea Libero 4Mbit che dava un sacco di problemi (la linea telefonica vera e propria intendo) il router s'imballava di più (cadeva più spesso la linea WiFi)
Con il mio vecchio (solo) modem alice, la linea adsl non cadeva mai.

Ringrazio anticipatamente chiunque risponda, anche dicendo solo: "io ho la linea xxxx e router xxxxx e la linea non cade mai"

Intrepido
13-09-2007, 08:39
Posta i valori di snr, e le impostazioni che hai fatto per l'adsl.
Per il wireless, hai provato a cambiare canale?

tutmosi3
13-09-2007, 10:48
Non ho capito bene.
Quando cade l'ADSL, il segnale wireless resta attivo?

Ciao

LawOwnerMan
13-09-2007, 11:00
Rispondetemi: ma a voi non cade mai mai mai la linea? :muro:

Cmq, cosa sono i valori SNR ?!

Ho capito perchè cade la linea Adsl !! Per colpa di questo:

9/13/2007 8:3:20> SNMP TRAP 2: link down
9/13/2007 8:3:20> MPOA Link Down
9/13/2007 8:3:20> mpoaChannDown: ch<0> null iface
9/13/2007 8:3:20> netMakeChannDial: err=-3001 rn_p=804b6da4
9/13/2007 8:3:59> Last errorlog repeat 318 Times
9/13/2007 8:3:59> MPOA Link Up
9/13/2007 8:4:0> ppp_ready: ch:80502b24, iface:8044b894
9/13/2007 8:4:1> SNMP TRAP 3: link up
9/13/2007 8:4:1> Accept() fail
9/13/2007 8:4:1> Accept() fail

Viene sempre scritto così nel log del router quando non naviga più. Ma non so come risolverlo nè se sia risolvibile !!! E' sicuramente un problema di linea adsl !!

Dopo vari test e smanettamente vari, ho capito che la caduta dell'Adsl è indipendete dalla caduta del WiFi.

Grazie a tutti dell'aiuto

tutmosi3
13-09-2007, 11:08
Rispondetemi: ma a voi non cade mai mai mai la linea? :muro: ...

No.

...
Dopo vari test e smanettamente vari, ho capito che la caduta dell'Adsl è indipendete dalla caduta del WiFi.
...

A questo punto direi che i probelmi potrebbero essere 2.
La qualità non eccelsa della Sitecom va andare KO il seganle wireless, in effetti qusto potrebbe dipendere dalla scarsa dissipazione del calore.
La linea potrebbe degradare per colpa del provider.

Ciao

LawOwnerMan
13-09-2007, 11:42
Grazie,

probabilmente è un insieme di tutt'e due, infatti mi cadrà 3-4 volte la linea WiFi ed 5-6 la linea Adsl.

Comunque andrò avanti così perchè il router non ho intenzione di cambiarlo, che nonostante questo piccolo problema, questo router con tre antenne esterne intercambiabili ha un ottima portata.

Se qualcuno mi potesse commentare il log che ho postato mi farebbe un gran piacere.

Ciao

Stev-O
13-09-2007, 11:45
si fa un po' fatica a capire

sembra che si restarti il driver adsl (retrain) restarta correttamente l'snmp client e poi c'e' una funzione accept() di cui ovviamente ignoro gli effetti (login forse ???) che muore li

prova a disattivare l'snmp intanto e controlla che username e pw siano corretti

Alfonso78
13-09-2007, 11:46
beh..non trascuriamo il fatto che le troppe connessioni di emule possano influire

senza p2p come va?

LawOwnerMan
13-09-2007, 12:14
Grazie a tutti.

La caduta si verifica indipendentemente dal p2p. Inoltre non tengo mai più di 20 file in download.

Scusa, ma che cos'è l'snmp ?!

Nell'impostazione Snmp del mio router ci sono due riquadri intitolati "get community" "set community". Di default sono compilati con "public" "public". Non c'è possibilità di multipla scelta nella compilazione dei campi, ma si può solo compilare manualmente.

Nell'snmp non c'è la possibilità di attivarlo o disattivarlo

Stev-O
13-09-2007, 13:56
beh 20 file con molte fonti fanno già un bel malloppo

cmq snmp sarebbero le statistiche di rete che il router invia a terzi

se nn si possono togliere è veramente una cosa poco bella pero' almeno metti private invece di public altrimenti tutti anche dall'esterno se pingano il tuo router possono leggere info dettagliate su tutta la rete

LawOwnerMan
13-09-2007, 14:35
Ho cambiato l'impostazione Snmp.

Ma credi che con l'impostazione di prima la mia rete fosse vulnerabile (ho il protocollo wpa2-tkip) ?!

L'unica differenza che noto da quando ho fatto un po' cambi di impostazioni ieri sera quando ho aperto il thread è che la qualità del segnale è migliorata ed anche la ricezione è aumentata di +10%

Stev-O
13-09-2007, 14:45
no ma meglio se le info sulla rete sia solo tu a vederle

LawOwnerMan
14-09-2007, 01:02
Ciao,

sono il solito nottambulo...:D

Cmq grazie a tutti ma il problema sembra irrisolvibile se non chiamando il 187.

Ho scoperto oggi cosa sono i SNR e i valori che ho:

Downstream Upstream
SNR Margin : 9.4 7.6 db
Line Attenuation : 39.0 46.7 db
Data Rate : 2464 351 kbps

I valori sono molto bassi, questo è il motivo per cui ho un adsl instabile.

L'unica cosa sarebbe chiamare il 187 e farsi fare un controllo sulla linea insieme con un tecnico che viene fisicamente a casa mia a vedere come è montata la linea domestica.

Quindi, facciamo che va bene così....

Grazie a chi mi ha dato consigli... perchè mi avete insegnato con poche parole un sacco di cose.

Notte

Passo e chiudo,

David