PDA

View Full Version : Meglio isa o pci???


borazzz
07-11-2001, 15:35
Meglio una scheda audio isa che ho una awe64gold che mi sta dando un casino di prolemi o una scheda pci tipo la 128 o una live??

spinotto79
07-11-2001, 17:07
una pci,magari non la live.prova sulle hercules o sulle terratec.

zagrosky
07-11-2001, 17:18
No, la PCI 128 te la sconsiglio caldamente: è un cesso, è vecchia di un paio d'anni ed ha un'occupazione a livello CPU elevatissima, effettuando molte operazioni via software.
La Live! ha anch'essa una certa età, ma ha un ottimo processore; in compenso dà un mucchio di conflitti che però solitamente si risolvono aggiornando i drivers.
L'amico sopra ti ha consigliato Terratec o Hercules. Sono due ottime alternative, ma fra le due mi sento di consigliarti un prodotto Hercules, avendone esperienza diretta, e per meglio dire la HERCULES FORTISSIMO II: costa poco, non dà problemi e funziona benissimo. E' una scheda PCI e ha una garanzia di un paio d'anni... E' un ottimo acquisto, fidati.

Zagrosky

borazzz
07-11-2001, 17:50
quindi la mia awe64 GOLD dite che sarebbe da mandare in pensione??? eppure nn e' malvagia a parte ultimamente che mi sta facendo impazzzire gracchia sempre e nn so il motivo.

la fortissimo 2 viene sulle 130k ma i giochi vecchi secondo me nn la riconoscono perche' una volta c'era solo creative e sound blaster

spinotto79
07-11-2001, 19:48
la 64 gold e'buona perche' ha la ram onboard.per il resto e'vecchia.passa a hercules o terratec,se vuoi della terratec ci sono ottime schede a pochi soldi,costituiscono secondo me un investimento migliore delle creative.

TNOTB
07-11-2001, 21:06
Originariamente inviato da spinotto79
[B]la 64 gold e'buona perche' ha la ram onboard.per il resto e'vecchia.passa a hercules o terratec,se vuoi della terratec ci sono ottime schede a pochi soldi,costituiscono secondo me un investimento migliore delle creative.
Perfettamente daccordo!!!!!

Della Terratec puoi scegliere la 128i, la 512i digital, che sono economiche oppure inizi a salire dalla Dmx xfire 1024 (sulle 130/150k) fino alle varie dmx/ewx/ews :D.
ByE

spregn
07-11-2001, 22:13
le PCI sono migliori per l'alto rapporto segnale disturbo chè hà il BUS medesimo...

mà la GOLD batte come musicalità tutte le schede audio fino adesso mensionate dà voi...;)

per passare a qualcosa dì meglio , sia per la qualità e la bassa gestione del bus PCI , la Terratec DMX è una dì quelle....260k

poi viene la Dmx x-fire1024 assieme alla Hercules ForteII....120/140k

poi la Live!... 80k oem...

per il massimo dall'audio
la Terratec EWX 24/96 circa 420k...però è una 24bit...;) semipro...

ciauz..:cool:

skorpius
09-11-2001, 11:33
Mi allego a questa discussione x farvi una domanda, scusandomi x l'intrusione :

a quanto ho capito, borazzz intende (come me) sostituire la sua sk isa che gli da dei problemi, con un'altra che, ok sia buona.
Ma secondo me (smentiscimi se mi sbaglio) lui intende anche continuare a sentire con questa nuova sk i "giochi vecchi".
Se x giochi vecchi si intende giochi DOS, una sk.audio Pci li riproduce correttamente?
Non mettendo assolutamente in dubbio le qualità delle varie Pci da Voi elencate, hanno queste schede anche i driver x Dos ?
Se si, funzionano ? :rolleyes:
Io ho provato a giocare qualcosa sotto Dos con una sk.Pci ed è meglio che non vi racconti cosa sentivo...:(
Grazie a chi mi dice qualcosa e ciao a tutti

borazzz
09-11-2001, 14:29
raga grazie per tutto e alla fine ho dovuto prendere una scheda sonora nouva e cioie' la FORTISSIMOII ho gia riscontrato dei problemi fra i driver e il programma per la riproduzione il media stations il quale dice che nn ho installato male i driver

in effetti leggende sul manuale dovevo mettere un codice da qualche parte ma nn me lo chiesto per niente mha i misteri sono sempre nuovi e poi ho visto i driver nuovi per la scheda ammazza 9MB !!!! da scarica nn so pochi per un 56k ummm e poi la potenza di uscita me la aspettavo + alta con delle cuffie da 200 k della sennheiser al max del volume nn sento nella media nn vibrano nemmeno le menbrane ed e' quello che io VOGLIO!!! :D :D :D

spregn
09-11-2001, 18:00
le schede audioi PCI hanno il supporto DOS tramite il Legacy-Dos , un driver chè permette alla scheda PCI dì "prendere" un IRQ è farlo corrispondere come una scheda audio ISA che è , per forza , Legacy-ISA (dos)
però attenzione chè sia il 5 come IRQ e 1 e 3 come DMA , sennò i giochi più vecchi non riescono a vedere la scheda...in caso contrario settarli manualmente...

cosa possibile , con la Creative , Terratec ed Hercules...

qualche prob può essere per la maleincomprensione della gestione delle musiche MIDI , le quali potrebbero essere riprodotte in maniera orrenda...:rolleyes:

altre schede dà pochi soldi non permettono il corretto funzionamento per la non perfetta gestione dei driver "standar" chè prendono in fase dì installazione...

:)

skorpius
09-11-2001, 20:51
ok spregn, ti ringrazio ed in effetti è quello di cui avevo paura...
d'accordo sull'IRQ 5 e su Dma 1 e 3, ma x i midi non c'è nulla da fare vero?
Inoltre purtroppo certi giochi vecchi vecchi non hanno ka possibilità di settare altrimenti gli indirizzi della sk audio, x cui in definitiva, legacy o no, x certi casi o ISA o niente purtroppo vero ???:rolleyes:
Ciao

spregn
09-11-2001, 21:15
Originariamente inviato da skorpius
[B]ok spregn, ti ringrazio ed in effetti è quello di cui avevo paura...
d'accordo sull'IRQ 5 e su Dma 1 e 3, ma x i midi non c'è nulla da fare vero?
Inoltre purtroppo certi giochi vecchi vecchi non hanno ka possibilità di settare altrimenti gli indirizzi della sk audio, x cui in definitiva, legacy o no, x certi casi o ISA o niente purtroppo vero ???:rolleyes:
Ciao
vero...

per i midi , sè là scheda non hà il chip FM per fare anche un minimo dì suoni midi i vecchi giochi per DOS non vanno , e nemmeno quelli chè hanno i settagi standar tipo la SB 16 , AWE 32 ecc...
la PCI non dispone dì chip FM per i midi , dato chè vanno in emulazione ed hanno risparmiato sù un altro piccolo circuito...sempre per abbassare i prezzi...
vedi schede dà 20/35k...:rolleyes:
per mè resta una gran bella e buona come qualità la Vecchia AWE 64 gold...
c'è lò ancora sullo piccolino k6-2 300 e và à meraviglia , specialmente nella gestione dei midi...
in paragone , là Live! fà veramente pena...;)