PDA

View Full Version : Consiglio scelta componenti HW...

mrx65
12-09-2007, 22:22
Salve,
Avrei bisogno di un consiglio da voi, sicuramente piu' esperti di me...

Vorrei aggiornare un po' il mio desktop (v. mia firma x attuale configurazione), sostituendo CPU, Motherboard, RAM e Scheda Video ...con un occhio al portafogli, uno alla compatibilita' (come s.o. uso Win XP Home e Linux Ubuntu-Feisty o Debian-Testing), uno alla stabilita' e l'ultimo alle prestazioni ...ebbene si, porto gli occhiali, anche se da presbite! ;)

La mia scelta sarebbe caduta su questi componenti:

CPU Amd Athlon64 4200+ Dual Core - Socket AM2 - con dissipatore
Scheda Madre Asus M2N4-SLI per Athlon64 Socket AM2 Chipset Nforce NF4 SLI DDR2 Audio Lan
Scheda Video Pci-Express - Asus GeForce 7300LE TC 512 MB DDR - Tv out - dvi
RAM 2 x 1024 MB Dimm DDR2 800 Pc6400 V-Data

...che sarebbe la soluzione economicamente piu' abbordabile, ma comunque portatrice di migliori prestazioni rispetto al presente.

In alternativa potrei sostituire i suddetti Mainboard, Scheda Video e RAM con:

Scheda Madre Asus M2N-E SLI x Athlon64 Socket AM2 Nforce NF500 4 DDR2 Audio Lan- Raid
Scheda Video Pci-Express - Asus GeForce 7300GS 256 MB DDR - Tv out - dvi
RAM 2 x 1024MB Kingston KVR800D2E5/1G - DDR2 800 CL5

I miei dubbi riguardano il chipset della "mammaboard"... meglio nForce 4 o meglio nForce 500? Il Serial-Ata da' problemi?
Un' ulteriore alternativa alle due potrebbe essere anche la Asus M2V, ma
...come si comporta il chipset Via K8T890/VT8237A? ...meglio o peggio di nForce 4 o nForce 500? ???
Inoltre i moduli RAM della V-Data, risultano perfettemante compatibili con le schede madri che ho indicato? Quelli "certificati" sono solo quelli Kingston che ho indicato, ma la differenza di prezzo e' di 52 euretti...
Ed il chip video GeForce 7300? E' cosi' compatibile con Linux come si dice di tutte le altre GPU nVidia?

Sapete com'e' ...odio spendere soldi (anche se non tantissimi) per poi ritrovarmi con componenti che tra di loro non vanno cosi' daccordo come pensavo... ;)

Voi che dite?

Grazie...

mordorozzo
12-09-2007, 22:24
Salve,
Avrei bisogno di un consiglio da voi, sicuramente piu' esperti di me...

Vorrei aggiornare un po' il mio desktop (v. mia firma x attuale configurazione), sostituendo CPU, Motherboard, RAM e Scheda Video ...con un occhio al portafogli, uno alla compatibilita' (come s.o. uso Win XP Home e Linux Ubuntu-Feisty o Debian-Testing), uno alla stabilita' e l'ultimo alle prestazioni ...ebbene si, porto gli occhiali, anche se da presbite! ;)

La mia scelta sarebbe caduta su questi componenti:

CPU Amd Athlon64 4200+ Dual Core - Socket AM2 - con dissipatore
Scheda Madre Asus M2N4-SLI per Athlon64 Socket AM2 Chipset Nforce NF4 SLI DDR2 Audio Lan
Scheda Video Pci-Express - Asus GeForce 7300LE TC 512 MB DDR - Tv out - dvi
RAM 2 x 1024 MB Dimm DDR2 800 Pc6400 V-Data

...che sarebbe la soluzione economicamente piu' abbordabile, ma comunque portatrice di migliori prestazioni rispetto al presente.

In alternativa potrei sostituire i suddetti Mainboard, Scheda Video e RAM con:

Scheda Madre Asus M2N-E SLI x Athlon64 Socket AM2 Nforce NF500 4 DDR2 Audio Lan- Raid
Scheda Video Pci-Express - Asus GeForce 7300GS 256 MB DDR - Tv out - dvi
RAM 2 x 1024MB Kingston KVR800D2E5/1G - DDR2 800 CL5

I miei dubbi riguardano il chipset della "mammaboard"... meglio nForce 4 o meglio nForce 500? Il Serial-Ata da' problemi?
Un' ulteriore alternativa alle due potrebbe essere anche la Asus M2V, ma
...come si comporta il chipset Via K8T890/VT8237A? ...meglio o peggio di nForce 4 o nForce 500? ???
Inoltre i moduli RAM della V-Data, risultano perfettemante compatibili con le schede madri che ho indicato? Quelli "certificati" sono solo quelli Kingston che ho indicato, ma la differenza di prezzo e' di 52 euretti...
Ed il chip video GeForce 7300? E' cosi' compatibile con Linux come si dice di tutte le altre GPU nVidia?

Sapete com'e' ...odio spendere soldi (anche se non tantissimi) per poi ritrovarmi con componenti che tra di loro non vanno cosi' daccordo come pensavo... ;)

Voi che dite?

Grazie...

Soluzioni intel non le calcoli?

mrx65
12-09-2007, 22:32
Soluzioni intel non le calcoli?

Beh, si...

...e proprio perche' le ho calcolate, ho preferito rimanere su un sistema basato su Cpu AMD ...Intel ora come ora se li mangia, ma costa anche molto di piu' ;)
...diciamo che orientandomi su i componenti sopra indicate ottengo un compromesso tra costo del "restyling" e miglioramento prestazionale... :)

...a parte questa considerazione?

Grazie infinite

mrx65
14-09-2007, 10:36
...uppettino... :)

Scusate, ma sopratutto in tema di schede madri, non ho proprio idea su quale orientarmi :help:

...non ho nemmeno idea di quale sia il chipset piu' performante, piu' affidabile, piu' compatibile, tra:

- nForce NF4
- nForce 500
- Via K8T890/VT8237A

:confused:

...se poi arriva anche qualche considerazione/commento/consiglio, anche per il resto, ve ne saro' molto grato :)

Grazie e ciao

mordorozzo
14-09-2007, 12:53
...uppettino... :)

Scusate, ma sopratutto in tema di schede madri, non ho proprio idea su quale orientarmi :help:

...non ho nemmeno idea di quale sia il chipset piu' performante, piu' affidabile, piu' compatibile, tra:

- nForce NF4
- nForce 500
- Via K8T890/VT8237A

:confused:

...se poi arriva anche qualche considerazione/commento/consiglio, anche per il resto, ve ne saro' molto grato :)

Grazie e ciao

per AMD vai di 590...cmq gli intel con l'introduzione dei nuovi 1333 so calati molti di prezzo, faglielo un pensierino!

mrx65
14-09-2007, 13:07
per AMD vai di 590...cmq gli intel con l'introduzione dei nuovi 1333 so calati molti di prezzo, faglielo un pensierino!

Ti ringrazio per la risposta ed il consiglio,
anyway...

- Intel Core 2 Duo E6550 - 2,33 GHz Fsb 1333 4 MB cache - Socket 775 Box € 176.00

- Amd Athlon64 4200+ Dual Core - Socket AM2 - con dissipatore € 74.00 (e gia' va' mooolto di piu' della mia attuale cpu!)

E' vero che l'intel si mangia a colazione quell' AMD, pero'... si fa' pagare!
Idem piu' o meno per la mammabord... ;)

Grazie infinite :)

mordorozzo
14-09-2007, 13:10
Ti ringrazio per la risposta ed il consiglio,
anyway...

- Intel Core 2 Duo E6550 - 2,33 GHz Fsb 1333 4 MB cache - Socket 775 Box € 176.00

- Amd Athlon64 4200+ Dual Core - Socket AM2 - con dissipatore € 74.00 (e gia' va' mooolto di piu' della mia attuale cpu!)

E' vero che l'intel si mangia a colazione quell' AMD, pero'... si fa' pagare!
Idem piu' o meno per la mammabord... ;)

Grazie infinite :)

ovviamente per la mobo dipende dal budget, resta la crosshair una gran mobo per AMD...poi dipende da quello che vuoi farci, se intendi overclockare (anche un po) io andrei di DFI ;)

mrx65
14-09-2007, 13:42
...

natnev1
14-09-2007, 21:22
Sono interessato anchio su consigli da possessori di Asus M2n-e Sli e su quale cs sia più stabile e affidabile. Anche per utilizzo di 2 hd sata in raid0.
Ciao a tutti

mrx65
06-10-2007, 16:41
Aggiornamento...

Per il mio "nuovo" desktop la scelta e' ricaduta su:

- CPU Amd Athlon64 4200+ X2 (Dual Core) - Socket AM2 - con dissipatore
- Scheda Madre Asus M2N-E SLI Socket AM2, chipset Nforce NF500 DDR2 Audio G-Lan Raid
- RAM V-Data 2x 1024 MB Dimm DDR2 800 Pc6400
- Scheda Video Pci-Express - Asus GeForce 7300GS 256 MB DDR - Tv out - dvi

Da notare che nel mio desktop non ho unita' disco SATA, ma solo 2 hd+lettore DVD+masterizzatore DVD tutti PATA (eide), ho la firewire disattivata da bios e non utilizzo la tecnologia SLI, avendo una singola scheda video.

A circa 2 settimane dall'acquisto ed installazione del nuovo hv, posso dire che non sembrano esistere incompatibilita' tra i componenti. Le RAM le ho testate con 17 cicli e circa 9-10 ore di MemTest86, senza incontrare alcun errore. Il bios di default era la vers. 0801 che io ho aggiornato alla 0902

Con win xp home sp2 non ho trovato alcun problema. Addirittura non sarei nemmeno stato costretto a reinstallare il s.o., a patto di aver preventivamente piallato il sistema di tutti i driver per la vecchia mammaboard e scheda video. "Ovviamente" mi e' stata richiesta una nuova attivazione, a causa delle notevoli modifiche apportate all' hardware... Per maggiore pulizia, ho comunque preferito reinstallare tutto con la mia copia di xp moddata con nLite... ;)
Una cosa piuttosto utile risulta installare i driver (e per me solo quelli) per la nuova cpu, che permettono lo scling al ribasso di moltiplicatore e voltaggio, in situazione di basso carico di lavoro.

Con Linux, e nella fattispecie con Ubuntu 7.10 (beta) e Debian "testing" (Lenny) ho avuto qualche "problemuccio", e la cosa non mi ha reso particolarmente felice!
Ancora sono alle primissime armi in ambito Linux, ma a quanto pare il supporto all' architettura 64bits e' ancora perfezionabile... Infatti per poter usare gli ultimi driver "closed" per la scheda video, e' praticamente obbligatorio restare sui 32bits e scegliere un kernel per x86 o per amd k7, quindi non ottimizzato per il mio processore, anche se va' detto che il sistema "vede" i due core... :(
Un' altro grattacapo lo da' la scheda audio integrata nella mammaboard, che a quanto pare usa chip C-Media CM6501 ...tristemente noto per aver dato qualche grattacapo a molti, anche con Win Vista! Nell' uso con Debian il tutto si manifesta in notevoli ed al momento irrisolti problemi nel poter usufruire contemporaneamente dei suoni di sistema che nella possibilita' di ascoltare mp3 e cd-audio :mc:

Ulteriori notizie ...appena possibile ;)

Ciao