View Full Version : [DDR2] Meglio 4x512 o 2x1024???
CheCk_OuTSidE
12-09-2007, 21:41
Ragazzi scusate se la domanda risulta forse banale.. ma ho provato a fare una ricerca e non ho trovato (forse sono stato scarso nelle ricerche) una risposta esaustiva:
Meglio occupare tutti e 4 i banchi di ram con 512 oppure prendere 2 soli banchi da 1GB?
Vi spiego.. io ho una Asus P5B Deluxe, e ho intenzione di cambiare ram prendendo delle A-DATA Extreme Edition PC8500.
Riesco a trovare sia il kit da 1 GB (2x512) sia il kit da 2 GB (2x1024), ovviamente con un aumento di prezzo sul kit da 2 GB (rispetto a 2 kit da 1 GB).
Voi cosa mi consigliate? Le prestazioni sono differenti nei due casi? in meglio o in peggio?
GRAZIE MILLE!!! :D
sirlollodod
12-09-2007, 23:07
Meglio tenere il minor numero di banchi a parita di ram totale.
Quindi nel tuo caso meglio 2 x 1024, per quanto riguarda le prestazioni ovviamente.
Non ti aspettare un miglioramento del 100%, di preciso non so quanto sia il miglioramento, ma di sicuro c'è.
Oltre il fatto delle prestazioni c'è anche da considerare un eventuale upgrade futuro: in questo modo ti tieni liberi 2 banchi: se invece metti 4x512 se vorrai aggiungere altra ram ti dovrai comprare da capo tutti i nuovi banchi da 1 gb
Detto questo, il resto dipende da qual'è la differenza di prezzo dei 2 banchi e da quello che preferisci spendere tu :Prrr:
Non sono un super esperto ma con le ddr è meglio avere 2 moduli rispetto a 4 per ottenere la stessa capacità. Il numero di cicli di clock che il controller della memoria deve fare è maggiore: attivare più moduli e di conseguenza più chip...resta da vedere se la cosa vale anche con le ddr2..
CheCk_OuTSidE
12-09-2007, 23:40
Capito... grazie mille per le spiegazioni.
La differenza può arrivare anche a 50 euro complessivi (160 euro per 4x512 contro 210 per 2x1024) che per il mio budget non sono pochi..
Vorrà dire che aspetterò un paio di settimane in più, risparmiando sulle mie uscite serali.
Grazie ancora!! :D
CheCk_OuTSidE
13-09-2007, 00:13
Scusate, ma mi è sorto un dubbio..
La mia scheda madre (come si legge in firma è una ASUS P5B deluxe) supporta le RAM 1066MHz?? Tanto per sapere..
Nel senso.. se io le monto, poi ho tutto il sistema che viaggia a 1066MHz?
grazie.. scusate il dubbio stupido.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.