PDA

View Full Version : Creazione programmino ( o tabella?) aiuto!

coldheart
12-09-2007, 21:37
Ciao ragazzi, mi serve una cosa che penso sia facile però non sono in grado di fare (spiegatemi bene per favore se lo sapete!) praticamente mi serve una tabella con due colonne. In una ci devono essere gli ORARI che vanno dalle 7.30 alle 9.30 con intervallo di 30 minuti (7.30, 8.00, 8.30..ecc.) e nell'altra 7 nomi di persone (marco giulio ecc.) adesso mi serve che questo programma mi attribuisca per ogni giorno una persona diversa agli orari scambiandola continuamente (ad esempio MARCO non deve MAI trovarsi per due giorni di fila alle 7.30). Come posso fare?? :)

PGI-Bis
12-09-2007, 21:55
Messa così è sufficiente una rotazione.

ABCD //oggi
1234

DABC //domani
1234

CDAB //dopodomani
1234

Forse :D.

coldheart
12-09-2007, 22:45
si ma 3 gg:D una settimana? mi serve che quando si vadano a sostituire i nomi alle lettere cambino per tutti i gg :)

PGI-Bis
12-09-2007, 22:48
Era uno schema. Nella tabella ovviamente avrai nomi e ore.

coldheart
13-09-2007, 07:50
come faccio?:confused:

PGI-Bis
13-09-2007, 11:44
Be', conosci qualche linguaggio di programmazione oppure hai dimestichezza con una suite per l'ufficio tipo openoffice o msoffice? L'idea ce l'hai, adesso devi scegliere lo strumento e via.

coldheart
13-09-2007, 11:58
si certo office! conosco excel e access!

PGI-Bis
13-09-2007, 12:11
Perfetto. Io no :D. Non li uso più da una vita. Comunque sia excel che access vanno bene. Meglio access. Vado veramente a memoria ma dovresti creare una tabella con i nomi delle persone, una tabella con gli orari e poi creare una maschera con due colonne di caselle di testo: a sinistra tante caselle quante sono le ore, a destra le persone. Dopodichè con una funzione collegata all'apertura della maschera prendi i nomi delle persone e li metti uno per uno nelle caselle di testo. Rendi l'ordine di inserimento una funzione della data corrente e fai in modo che quando il giorno cambia l'inserimento inizi dalla casella di testo successiva a quella del giorno precedente.
Tra il dire ed il fare c'è di mezzo lo sperimentare :D.

coldheart
19-09-2007, 16:47
sono riuscito graaaaaazie :D l'ho creato con access. però ora ho un piccolo problemino. :D Praticamente ho messo il file in rete con password. Siccome quando ci lavora uno gli altri non possono entrare ne modificare il file, posso fare in modo che almeno lo vedano? :(

PGI-Bis
19-09-2007, 18:26
A naso mi sembra possibile ma non saprei come farlo fare ad access. Vediamo se arriva qualcuno che ha più dimestichezza con lo strumento.