PDA

View Full Version : ACQUISTARE IN EUROPA


Presler
12-09-2007, 20:41
Ciao a tutti, sto cercando di capirne qualcosa sul fatto di acquistare della merce in auropa. Un mio amico ha da poco aperto un'attività di vendita hardware. Facendo un giro su internet ha trovato fornitori forse buoni. Dico forse perchè:
Ad esempio...
Se la p5k qui la paga 100 ivata e lì invece la paga 90 quanto costa in realtà?
Parlando con il fornitore mi ha detto che dovrebbe pagare 90 + spedizione ma nella realtà funziona così?
Il mio commercialista invece dice che a me costa 90+iva quindi a sto punto non cnviene +.
Qualcuno mi chiarisce le idee?
Grazie a tutti! :mbe:

fabri00
12-09-2007, 21:25
Scusa, ma la risposta alla tua domanda la devi chiedere al fornitore.

Fra paesi della cee l'iva funziona come all'interno dell'italia.

Se tu hai partita iva, il tuo fornitore, italiano tedesco francese o di dove vuoi, deve specificare se il prezzo è ivato o meno.

Come per tutti i fornitori, di solito è chiaramente indicato nell'offerta o nel listino prezzi.

Poi ovviamente a parte paghi il trasporto.

Presler
12-09-2007, 21:37
Lui mi ha detto che non c'è IVA- che devo solo aggiungere la spedizione al prozzo che vedo in listino.
Il mio commercialista invece dice che devo aggiungere il 20%.
Mha :confused: :confused:

fabri00
12-09-2007, 21:40
Credimi, l'iva esiste in tutti i paesi europei e devi chiedere al fornitore se il prezzo è ivato o senva iva, esattamente come se il fornitore fosse in italia.
All'estero l'iva si chiama VAT.
Poi vedi tu: se sei certo di quello che dice il tuo amico, è inutile postare qui !

Presler
12-09-2007, 21:47
Nono .. non sono affatto certo .. è per questo che sto chiedendo.
Il fornitore mi ha detto che è senza iva in quanto quando si compra in germania come in europa non c'è IVA.

fabri00
12-09-2007, 21:54
Il fornitore mi ha detto che è senza iva in quanto quando si compra in germania come in europa non c'è IVA.

...e a te sembra logico, scusa....?

....non pensi che se fosse così andrebbero tutti a comperare TUTTO in germania, se ci si risparmiasse l'iva.....?

Presler
12-09-2007, 22:43
Si è qllo che mi ha detto il commercialista.. mha!