PDA

View Full Version : [AIUTO] Downvolt e Downclock!

khael
12-09-2007, 19:31
Sembra strano in questa sezione :D
ma e' possibile fare queste due cose tramite win se la mobo non lo supporta?
perchè tutte le mobo economiche non hanno questa funzione...
come posso fare?
tks =)

OverdeatH86
12-09-2007, 19:53
Sembra strano in questa sezione :D
ma e' possibile fare queste due cose tramite win se la mobo non lo supporta?
perchè tutte le mobo economiche non hanno questa funzione...
come posso fare?
tks =)
l'underclock nn saprei....nn puoi modificare l'fsb da bios? l'undervolt devi provare con rmclock...cmq t sconsiglio underclock+undervolt è piu efficente(potenza di calcolo/consumo) overclock+undervolt....

Bravonera2
12-09-2007, 20:09
l'underclock nn saprei....nn puoi modificare l'fsb da bios? l'undervolt devi provare con rmclock...cmq t sconsiglio underclock+undervolt è piu efficente(potenza di calcolo/consumo) overclock+undervolt....

quello mi sa di no.. si arriva ad una soglia (+ o - alta e dipende dalla cpu) dove l'aumento lineare di frequenza non corrisponde all'aumento lineare di voltaggio...
Quindi questo va contro il rendimento...

X khael

Che cpu hai? se hai un cpu che supporta la modulazione di frequenza fai già un passo avanti, poi potresti provare rmclock e settare frequenza e voltaggio fino a trovare il miglior compromesso per le tue esigenze.

AMD64bit
12-09-2007, 20:44
abbassando l'fsb da bios non dovresti avere problemi a downcloccare!

khael
grazie
era proprio quello che cercavo ;)

OverdeatH86
quello mi sa di no.. si arriva ad una soglia (+ o - alta e dipende dalla cpu) dove l'aumento lineare di frequenza non corrisponde all'aumento lineare di voltaggio...
Quindi questo va contro il rendimento...

X khael

Che cpu hai? se hai un cpu che supporta la modulazione di frequenza fai già un passo avanti, poi potresti provare rmclock e settare frequenza e voltaggio fino a trovare il miglior compromesso per le tue esigenze.
si esatto qesto succede anke x l'underclock...cmq io sul mio E4300 ho notato ke impostando 1.0v tiene tipo 2000mhz,xo facendo +0.1v ossia 1.1 riesco a guadagnare 250mhz mentre se faccio -0.1v nn riesco a tenere 250mhz in meno ma solo 100mhz tipo...x qesto ho detto meglio overclock+undervolt... leggero oveclock...poi si arriva a una soglia ke occorre alzare a bomba il voltaggio x guadagnare pochi mhz..ma li siamo al limite del processore..

Bravonera2
12-09-2007, 23:47
Si, ok, ho capito, comunque aumentando la frequenza si aumenta in ogni caso, a parità di voltaggio, il TDP... Quindi visto che lui vuole conumare meno non gli conviene overcloccare se non, come i core 2 duo permettono, overcloccare e calare contemporaneamente il voltaggio di alimentazione della cpu. ;)

khael
18-09-2007, 14:39
celeron l420!

Sylvester
21-09-2007, 21:14
celeron l420!

Visto che questo procio mi interessa, posso chiedervi qual'è la combinazione ideale per consumare meno (magari con rm clock) e magari aumentare un pochetto le prestazioni (leggevo di leggero overclok + undervolt)....è possibile o è un'utopia :D ?

OverdeatH86
24-09-2007, 19:12
Visto che questo procio mi interessa, posso chiedervi qual'è la combinazione ideale per consumare meno (magari con rm clock) e magari aumentare un pochetto le prestazioni (leggevo di leggero overclok + undervolt)....è possibile o è un'utopia :D ?
è possibilissimo certo ke se undervolti e underclocchi hai un sistema ke ha il minor consumo possibile,xo nn è tanto lontano da freq orig+undervolt quindi undercloccare nn conviene tanto xke se perdi 1 di consumo di prestazioni perdi molto di piu di 1!!!conclusione se si tiene freq orig+undervolt nn si ha un rapporto prestazioni/watt ottimale(almeno sul mio E4300 è cosi...)

Uragano
25-09-2007, 15:17
Sono interessato anch'io a questo approccio.

Ho un E6300 con Asus p5B deluxe e radeon x1950pro con 1 solo hd sata.

Mi stavo chedendo se con undervolt e underclock riesco a farlo consumare meno per usarlo anche come muletto, ma con più prestazioni rispetto al mio attuale muletto Athlon Thunderbird 1000mhz (che forse non consuma poco...).

Si può fare che dite?

AMD64bit
25-09-2007, 18:21
Sono interessato anch'io a questo approccio.

Ho un E6300 con Asus p5B deluxe e radeon x1950pro con 1 solo hd sata.

Mi stavo chedendo se con undervolt e underclock riesco a farlo consumare meno per usarlo anche come muletto, ma con più prestazioni rispetto al mio attuale muletto Athlon Thunderbird 1000mhz (che forse non consuma poco...).

Si può fare che dite?

certo, solo che la scheda video ti consuma parecchio in idle! non è adatta per un muletto

OverdeatH86
25-09-2007, 20:36
certo, solo che la scheda video ti consuma parecchio in idle! non è adatta per un muletto

gia...e poi sarebbe enormemente sprecato un E6300 ke gira tipo a 600mhz....x muletto va bene il celeron 420 1.6ghz e poi si fa undervolting...

AMD64bit
25-09-2007, 21:50
gia...e poi sarebbe enormemente sprecato un E6300 ke gira tipo a 600mhz....x muletto va bene il celeron 420 1.6ghz e poi si fa undervolting...

vero anche questo!