PDA

View Full Version : sistemi immersi!!

barzi
12-09-2007, 19:06
ciao a tutti.
non so se sia la sezione più adeguata.... Nel caso non lo sia chiedo ai mod di spostare il 3d.

Cmq... chi mi consiglia un buon testo (magari universitario, va bene anche in inglese) di introduzione ai sistemi immersi (anche detti embedded systems)??

Sono ing. elettronico (5 anni) e vorrei approfondire l'argomento sui sistemi immersi. :)

Marinelli
13-09-2007, 06:36
Ciao, lo sposto in "scienza e tecnica".

:)

D.O.S.
13-09-2007, 07:48
è la prima volta che mi capita di vedere il termine immerso usato per tradurre embedded
di solito non si traduce neanche e si dice direttamente sistemi embedded

cmq è un campo un pochino vasto dato che comprende cellulari , stampanti , elettrodomestici , apparecchiature biomediche , strumenti di misura , consolle per videogiochi e pure i PLC....

ti interessava qualcosa in particolare ?

Lucrezio
13-09-2007, 07:51
Ciao, lo sposto in "scienza e tecnica".

:)

Grazie ;)

barzi
13-09-2007, 12:28
Mi interessa principalemnte il CORE del sistema. Come funziona, i BUS dove afferiscono, cosa sia un chip select e come si comporta, come si definisce una macchina a stati per il processore,cosa sia un FPGA, come funziona, a cosa serve... Tutto ciò poi indipendentemente poi dalle periferiche che vengono aggiunte al sistema (come ad esempio sensori, porte ethernet, circuiti di alimentazione ecc ecc...) :)
Mi interessa la logica strutturale che ruota intorno al core. :-)

D.O.S.
13-09-2007, 15:18
l'unico libro che mi viene a mente è : Stuart R. Ball - Embedded Microprocessor Systems , Real World Design - ed. Newnes

è abbastanza introduttivo e non molto lungo : circa 400 pagine

barzi
14-09-2007, 20:02
Very good.
Mi metto alla ricerca di questo testo.
Thanx :-)

C'è qualche libreria on-line in cui posso acquistarlo?

BauAndrea
14-09-2007, 20:25
http://www.amazon.com/Embedded-Microprocessor-Systems-Design-Newnes/dp/075067234X/ref=sr_1_1/105-2722725-6134865?ie=UTF8&s=books&qid=1189797923&sr=8-1

D.O.S.
14-09-2007, 20:36
Very good.
Mi metto alla ricerca di questo testo.
Thanx :-)

C'è qualche libreria on-line in cui posso acquistarlo?

prego
visto che cerchi libri da acquistare on line, ti consiglio di fare una ricerca su amazon ( come suggerito sopra) usando come chiave embedded systems

amazon permette di visualizzare le prime pagine del libro con l'indice dei capitoli e dei paragrafi

nel libro che ti ho indicato troverai sicuramente molte cose che hai già studiato .... perchè non ti guardi anche gli altri ?;)

barzi
14-09-2007, 21:30
Yeah!!!!
Ho trovato la terza edizione del libro!! a soli 39.00 $
Ma voi ci avete mai comprato da questo sito? Quali sono i tempi di consegna?Quanto devo metterci di spedizione? Thanx!! :D

Per quanto riguarda gli altri libri per ora mi leggo questo,anche perchè sicuramente ci sono scritte mooolte cose che non so. Meglio non lasciare lacune indietro ;)

Anche perchè per me tutti quei libri la sono solo titoli. Tuttavia se mi avete consigliato quello si vede che è uno standard... sbaglio?

D.O.S.
15-09-2007, 05:32
Yeah!!!!
Ho trovato la terza edizione del libro!! a soli 39.00 $
Ma voi ci avete mai comprato da questo sito? Quali sono i tempi di consegna?Quanto devo metterci di spedizione? Thanx!! :D

Per quanto riguarda gli altri libri per ora mi leggo questo,anche perchè sicuramente ci sono scritte mooolte cose che non so. Meglio non lasciare lacune indietro ;)

Anche perchè per me tutti quei libri la sono solo titoli. Tuttavia se mi avete consigliato quello si vede che è uno standard... sbaglio?
più che altro è l'unico specifico di quella materia che conosco :D
lo presi in prestito anni fa dalla biblioteca dell'uni .....

il pagamento con amazon è tramite carta di credito , la consegna avviene con corriere espresso internazionale , la spese dovrebbero essere comprensive di VAT ( iva per paesi europei) ... ma dovresti guardare nella pagina apposita del sito per avere conferma... io non compro da amazon da anni :stordita: