PDA

View Full Version : help acer aspire 1510

Lelex82
12-09-2007, 18:19
un mio amico doveva buttare un acer aspire 1510 perchè un tecnico gli ha detto che sarebbero serviti 400€ per ripararlo e io gli ho chiesto se lo voleva dare a me. ora lo tengo a casa.il problema è il seguente: non rimane acceso,cioè dopo qlk minuto si spegne anche se è collegato alla presa della corrente. sapete darmi qlk consiglio?il danno è grave secondo voi? si può riparare cn qlk € oppure meglio buttarlo?
grazie!

gomax
12-09-2007, 19:41
Questo Acer è un pò vecchiotto, ma la procedura per smontarlo è identica per la serie 1500: http://forum.zeusnews.com/viewtopic.php?t=23065
Smontalo e solleva quella copertura metallica dove c'è la ventola, è fissata da 7 viti. Sotto troverai il dissipatore in rame attraverso cui passa l'aria per raffreddare il processore; molto probabilmente, saranno completamente intasati da 2 dita di polvere. Pulisci il tutto e richiudi.

Ciao

Lelex82
02-10-2007, 20:45
ho aperto,ma era pulito, evidentemente prima di me, in assistenza, è stato pulito. Quale potrebbe essere un'altra possibile causa dello spegnimento dopo qlk minuto? Grazie

gomax
02-10-2007, 23:15
A questo punto dobbiamo cercare di capire se effettivamente si spegne per le alte temperature o per motivi di altra natura. Installa Speedfan: http://www.almico.com/speedfan.php
poi spegni il pc per qualche minuto. Poi avvialo e apri subito speedfan e tieni d'occhio le temperature: se salgono in modo vertiginoso e toccano valori limite (tipo 80-90°) e il pc si spegne, almeno siamo sicuri di aver individuato il problema.

Ciao

Lelex82
04-10-2007, 09:39
il problema è che non riesco a caricare il sistema operativo, il notebook si spegne subito... il tizio dell'assistenza ha "diagnosticato" problemi della scheda madre... nn so che fare...http://www.hwupgrade.it/forum/images_hwu/smilies/help.gif

Lelex82
10-10-2007, 10:28
up :help:

edo1960
21-10-2007, 09:17
Salve, ho anche io un acer 1510 con lo stesso problema: si spegne non appena tenta di caricare il S.O., ed i tempi in cui rimane acceso diminuiscono sempre più, fino a che non parte proprio. Pensando che fosse un problema di temperatura ( cosa impossibile perchè il difetto lo fa quasi subito) l'ho smontato e pulito, senza ottenere alcun risultato; ho ripassato le saldature vicino allo stadio alimentazione con flussante ed aria calda, ho provato a scollegare alcuni carichi ( lettore di dvd, lettore di cartucce, modem); ho sostituito l'hard disk e il processore ( presi in prestito da un amico), risultato: stesso difetto. Poi mi è venuta un'idea: ho tolto la batteria ed ho fatto funzionare il pc con il solo alimentatore.............
ora sono circa 2 ore che sto guardando un dvd con questo pc ed ancora non presenta alcun problema. Domanda: che cosa può essere? La batteria in corto? Premetto che comunque a batteria il pc si accende, anche se poi fa il difetto. Può essere un problema legato alla ricarica? Aiutatemi voi, grazie Edo

linuss437
09-01-2008, 23:06
ai detto a batteria si accende giusto? poi si spenge lo stesso e senza sta acceso? la datteria è buona? quando attacchi il caricabatterie la spia cosa fa ? e rossa e lampeggia? o è verde e lampeggia? o e rossa lampeggia e poi diventa verde ?

Lelex82
10-01-2008, 11:46
ormai ho rinunciato, è allo scasso ora... probabilmente il problema era della scheda madre,ma il perchè non l'ho mai saputo.

THE MATRIX M+
10-01-2008, 12:00
Ma nel bios arrivi almeno ad entrare? se no allora è proprio guasta la scheda madre:(

keggy85
17-01-2008, 19:03
Salve, anche io questo PC e mi sa che il masterizzatore DVD mi ha abbandonato... :mad:

Qualcuno sa dirmi dove posso trovare un masterizzatore di ricambio e una guida su come smontarlo?

Grazie :)

battistaci
02-07-2008, 11:32
salve, qualcuno sa dove posso trovare una scheda madre usata per questo notebook acer serie 1510 ?
Accetto anche Pm

alex1955
19-04-2009, 17:15
Salve, anche io questo PC e mi sa che il masterizzatore DVD mi ha abbandonato... :mad:

Qualcuno sa dirmi dove posso trovare un masterizzatore di ricambio e una guida su come smontarlo?

per sostituirlo devi togliere la parte posteriore del coperchio dietro alla tastiera dove si trovano tutti i pulsanti e i led. Questa parte di plastica è inserita ad incastro, ma per toglierla completamente devi rimuovere anche la vite che si trova dietro alla cerniera del monitor (nella parte posteriore) e poi aprire il display a 180°. Rimosso il coperchietto in plastica, rimuovi le tre viti che fissano la tastiera e alza la tastiera appoggiandola rovesciata sulla parte anteriore dove si trova il "mouse" (fai attenzione al flat cable). Rimuovi le due viti che fissano il mastrizzatore DVD e procedi sostituendolo con un altro equivalente. Prima però di fare tutto questo, prova a pulire la lentina del masterizzatore delicatamente con un fazzolettino di carta appena inumidito (accendi il computer e apri il masterizzatore, poi spengilo lasciandolo aperto).

sequerez
23-03-2010, 13:46
caio, un amico ha un aspire 1510, il problema dopo tanti tentavi si è accesso è ripartito, poi si è spento, cioè mi pare che la batteria si caricasse per un pò, poi si è spento, adesso non da + segni di vita neanche togliento la batteria si accende cosa posso fare

sequerez
25-03-2010, 13:04
caio ragazzi , risolto il problema, erano i contatti dell'alimentazione che non andava, volevo saper per far funzionare bluethoot e wifi (Pulsanti Opzione di fabbricazione) Attiva o disattiva la funzione wireless LAN, bluethoot ecc, come posso attivarli se ce un modo grazie

paky50
20-07-2010, 10:32
caio ragazzi , risolto il problema, erano i contatti dell'alimentazione che non andava, volevo saper per far funzionare bluethoot e wifi (Pulsanti Opzione di fabbricazione) Attiva o disattiva la funzione wireless LAN, bluethoot ecc, come posso attivarli se ce un modo grazie

Chi mi dà una dritta su come accedere all' HD ?