View Full Version : iWork o MS Office?
CastaDj89
12-09-2007, 16:42
Salve a tutti...ho un dubbio che mi assale: come da titolo secondo voi è meglio iwork o office 2004 (2008 quando arriverà) ???
sn uno studente di informatica e come la maggior parte delle persone (penso) di office se ne uso meno della metà delle sue funzioni. Voi che mi consigliate?
Grazie a tutti
lollo_rock
12-09-2007, 16:51
su consiglio di xgear91 ho scaricato la trial di iwork '08....assolutamente meglio di office! per i formati non preoccuparti, puoi esportare anche nei formati office:D
per le solite questioni di compatibilità ti direi office...
non vuol dire che iwork non crei documenti compatibili, ma a volte facilita la vita avere versioni quanto più simili possibili
ad esempio, tratto da un topic di qualche giorno fa: devi fare delle slide in powerpoint... certo, puoi usare Keynote e fare delle bellissime presentazioni, ma poi esporti come powerpoint e perdi tutti gli effetti e le transizioni.
io uso iwork, da quando hanno aggiunto Numbers la considero una suite completa... ho fatto anche la tesi di laurea su Pages, non mi posso lamentare :D
provali entrambi, la versione di prova di iWork la trovi sul sito della apple, non so se esista una versione gratuita di office però
provali entrambi, la versione di prova di iWork la trovi sul sito della apple, non so se esista una versione gratuita di office però
sia la trial di iwork che la trial di office le trovi installate di default su osx ;)
CastaDj89
12-09-2007, 16:59
li ho già provati tutti e due, è proprio la mia indecisione che m ha spinto a chiedere un consiglio in questo forum, grazie a tutti comumque per aver risposto
indubbiamente iWork... con numbers è un ottima suite completa... eccezion fatta però se hai bisogno di inserire tante formule complesse....
come equation editor office 2007 è il più potente, veloce ed intuitivo che abbia provato..
e quindi uscirebbe in office 2008... ma sembra che fino a gennaio non esca alla luce...
Se non l'hai ancora fatto prova la suite di NeoOffice, è molto completa ed è abbastanza compatibile con Office.
Di sicuro non credo sia meno compatibile di iWork quindi puoi fare la prova. Sinceramente per l'uso home è consigliato visto che come dici alla fine di funzioni ne usi veramente poche. Tra l'altro è free anche se secondo me è bene fare una donazione, il lavoro svolto è veramente ben fatto.
erikka69
12-09-2007, 18:52
c'è anche openoffice con x11 io uso openoffice e neoffice le 2 trial le ho buttate nel cestino subito x l'uso che ne faccio non vado certo a pagare x avere office o iwork
lollo_rock
12-09-2007, 18:59
si ma con neoffice e openoffice ci sono molti più rischi di compatibilità...
NeoOffice è una soluzione validissima. Gli unici problemi li ho avuti con presentazioni di PowerPoint con effetti grafici particolari e con alcuni fogli di Excel molto complessi (c'erano molti link tra tabelle differenti e macro VBA).
iWork costa relativamente poco per quello che permette di fare, Office costa moltissimo in assoluto e prenderlo ora quando la 2008 è alle porte direi che sarebbe un errore.
Fossi in te comincerei con NeoOffice (OpenOffice.org è troppo poco integrato IMHO) e se proprio avrai dei problemi penserai in futuro ad iWork oppure Office.
CastaDj89
12-09-2007, 19:13
grazie a tutti, beh penso che per ora lascerò sicuramente perdere MS office. ora vedo se spendere 79 euro per iWork o se provare qualcosa open source
erikka69
12-09-2007, 19:13
sì forse ma non ne ho mei avuto 1 su tutti i documenti che mi arrivano poi ovvio dipende cosa ci fai e che file devi aprire come complessità o funzioni
lollo_rock
12-09-2007, 19:19
visto che neoffice è gratis provalo prima, magari ti accorgi che per te è meglio e ti risparmi 79€:fagiano:
Adoro iwork, costa poco, i programmi sono eccellenti, eleganti, funzionali, e sono semplicissimi da usare. Te lo consiglio caldamente.
La compatibilità è un falso problema: non capisco perché dovrei rendermi compatibile con software commerciali e costosissimi (leggi: office), quando ho la possibilità, pagando molto meno, di avere software che PER LE MIE ESIGENZE sono infinitamente migliori.
lollo_rock
12-09-2007, 21:10
Adoro iwork, costa poco, i programmi sono eccellenti, eleganti, funzionali, e sono semplicissimi da usare.
non capisco perché dovrei rendermi compatibile con software commerciali e costosissimi (leggi: office), quando ho la possibilità, pagando molto meno, di avere software che PER LE MIE ESIGENZE sono infinitamente migliori.
quoto alla grande
Mi aggrego: devo prendere la mela morsicata verso dicembre.
Lavoro in uno studio legale dove gira ancora win95 (alla facciaccia della legge sulla sicurezza dei dati sensibili dagli attacchi informatici) e usano office.
Poichè io devo creare dei documenti (atti, lettere ecc ecc) che devono essere letti e stampati da quelle macchine con quel sw, posso con iWork 08 salvare il documento con formato .doc?
Posso fare altrettanto e/o altrimenti con NeoOffice?
Grazie.
Adoro iwork, costa poco, i programmi sono eccellenti, eleganti, funzionali, e sono semplicissimi da usare. Te lo consiglio caldamente.
Sono d'accordo, mi sarei aspettato solo un Numbers differente... con la possibilità di avere un "semplice" foglio elettronico come Excel.
La compatibilità è un falso problema: non capisco perché dovrei rendermi compatibile con software commerciali e costosissimi (leggi: office), quando ho la possibilità, pagando molto meno, di avere software che PER LE MIE ESIGENZE sono infinitamente migliori.
Il mondo usa Office, non iWork; qualsiasi suite per ufficio deve preoccuparsi di essere compatibile con Office.
Poichè io devo creare dei documenti (atti, lettere ecc ecc) che devono essere letti e stampati da quelle macchine con quel sw, posso con iWork 08 salvare il documento con formato .doc?
Posso fare altrimenti con NeoOffice?
Si.
Esaggeratooooooooooo Sirus, mi hai risposto in tempo reale, neanche il tempo di riaggiornare la pagina.
:ave: :ave: :ave: :ave: :ave: :ave:
Ragazzi, Sirus utente ++++!
:read:
lollo_rock
12-09-2007, 21:43
Mi aggrego: devo prendere la mela morsicata verso dicembre.
Lavoro in uno studio legale dove gira ancora win95 (alla facciaccia della legge sulla sicurezza dei dati sensibili dagli attacchi informatici) e usano office.
Posso fare altrettanto e/o altrimenti con NeoOffice?
Grazie.
attento però! essendo iwork un software nuovo, con format nuovi, office vecchio potrebbe non leggere tutti le impostazioni o simili
attento però! essendo iwork un software nuovo, con format nuovi, office vecchio potrebbe non leggere tutti le impostazioni o simili
iWork '08 ha il supporto ad OOXML (nuovo formato di Office 2007 e futuro formato di Office 2008) ed dato che iWork '06 disponeva del supporto al formato utilizzato fino ad Office XP ed al formato di Office 2003 immagino che anche iWork '08 ne disponga.
Inoltre in caso di problemi NeoOffice è sempre un'alternativa valida. ;)
Vorrà dire che farò impazzire la segretaria. :D
Anzi, la iscrivo e le impongo di venire in questa room a chiedere consigli :stordita: :fagiano:
Sono d'accordo, mi sarei aspettato solo un Numbers differente... con la possibilità di avere un "semplice" foglio elettronico come Excel.
La Apple deve sempre distinguersi:D
...ricordate che si può sempre stampare su pdf, nel peggiore dei casi :)
Mi faccio linciare...
Io preferisco Office 2007 per Win :D
Office per Mac lo trovo osceno, confido nella versione 2008.
iWork vecchio è bellino, ma mi trovo molto meglio con il nuovo Office...iWork nuovo lo proverò al più presto :)
OpenOffice è fastidioso e lento per X11, in più non supporta il formato Office 2007 (almeno, la versione per win ancora no)...
NeoOffice è sempre lento ma almeno non necessita di X11, e supporta in qualche modo anche i formati Office2007.
A favore di Keynote però si può dire che le presentazioni sono esportabili anche in flash, in gif, e in formato quicktime (con modalità "interattiva"), per cui tra keynote-powerpoint scelgo liberamente senza pippe mentali.
A favore di Office in ambito DOMESTICO, la versione Home and Student (che NON è l'Educational) costa 95 euro e ha Word/Excel/PowerPoint...per cui è confrontabile con iWork (sia come Apps che come prezzo).
A sfavore c'è che la versione Retail pià economica per l'ambito professionale costa più di 600 euro! :eek: :rolleyes:
Quindi...volendo per forza usare OsX (bella scoperta)...io quasi quasi opterei per NeoOffice, pur rinunciando a un sacco di effetti/funzioni super belli...però non ho provato iWork '08 (anzi...adesso vado a scaricarmelo :) )
...però non ho provato iWork '08 (anzi...adesso vado a scaricarmelo :) )
Ma...io pensavo si potesse scaricare il Trial... :(
Invece NO?! Peccato. Aspetterò di vederlo da qualche parte...
(pure MS permette INCREDIBILMENTE di scaricare un trial 30gg di tutte le versioni di Office... :eek: )
il problema della compatibilità secondo me è un falso problema....
per esempio office 2007 non è compatibile con gli office vecchi...
io mi son trovato a esportare un docx in formato .doc e ho avuto parecchi problemi di visualizzazione all'interno della stessa suite office...
l'unico modo pratico e affidabile per condividere file è il pdf (per file testuali)
i fogli di calcolo... se inserisci macro e "robaccia" varia 9 su 10 non le vedi...
e per le presentazioni power point se fai cose complesse animate con filmati anche in power point quando ti trovi a proiettare magari hai a disposizione un pc più vecchio e la tua presentazione da figa diventa inguardabile perchè va a scatti... devi sempre provare prima sul pc che effettua realmente la presentazione... e se hai un portatile usi il tuo e vai tranquillo...
indi per cui secondo me ti conviene lavorare sulla suite con cui ti trovi meglio poi per la compatibilità bene o male la riesci a fare
il problema della compatibilità secondo me è un falso problema....
per esempio office 2007 non è compatibile con gli office vecchi...
io mi son trovato a esportare un docx in formato .doc e ho avuto parecchi problemi di visualizzazione all'interno della stessa suite office...
l'unico modo pratico e affidabile per condividere file è il pdf (per file testuali)
i fogli di calcolo... se inserisci macro e "robaccia" varia 9 su 10 non le vedi...
e per le presentazioni power point se fai cose complesse animate con filmati anche in power point quando ti trovi a proiettare magari hai a disposizione un pc più vecchio e la tua presentazione da figa diventa inguardabile perchè va a scatti... devi sempre provare prima sul pc che effettua realmente la presentazione... e se hai un portatile usi il tuo e vai tranquillo...
indi per cui secondo me ti conviene lavorare sulla suite con cui ti trovi meglio poi per la compatibilità bene o male la riesci a fare
Infatti...meglio usare quella in cui ti trovi meglio, e poi dipenda da quanto sei costretto a scambiare file con altri.
Se uno lavora "da solo" tantovale usare un formato a piacere e poi passare eventualmente al PDF (che uso tantissimo)...solo che non è la soluzione per tutti.
(per il doc/docx, se lavori direttamente con il doc anche in office 2007 va un po' meglio)
(per i ppt invece...bene o male un filmato QT gira su pc anche abbastanza vecchiotti, per cui è l'opzione che prediligo...questo però avendo presentazioni "lineari"...)
Ma...io pensavo si potesse scaricare il Trial... :(
Invece NO?! Peccato. Aspetterò di vederlo da qualche parte...
(pure MS permette INCREDIBILMENTE di scaricare un trial 30gg di tutte le versioni di Office... :eek: )
http://www.google.com/search?client=safari&rls=it-it&q=iwork+trial&ie=UTF-8&oe=UTF-8
http://www.apple.com/iwork/trial/
http://www.google.com/search?client=safari&rls=it-it&q=iwork+trial&ie=UTF-8&oe=UTF-8
Come si diceva una volta (forse ancora)... OWNED!
Scusate se sono ripetitivo ma voglio essere sicuro che quando passerò a mac non abbia problemi di compatibilità.
Visto che il MacBook mi servirebbe per l università e mi capita molto spesso che i prof mi diano presentazioni di power point o comunque file .doc
Avrei problemi a visualizzare questi tipo di file con iWork???
assolutamente no, al max vedi un'immagine un po' più spostata rispetto alla posizione dove si dovrebbe trovare
più che altro il problema è all'inverso: quello che crei tu su un mac può dare qualche problemino di impaginazione (o di visualizzazione degli effetti per quanto riguarda keynote) su office per windows
edit: naturalmente mi riferisco all'utilizzo di iwork o programmi alternativi, con ms office per mac, la compatibilità è pressoché totale
Scusate se sono ripetitivo ma voglio essere sicuro che quando passerò a mac non abbia problemi di compatibilità.
Visto che il MacBook mi servirebbe per l università e mi capita molto spesso che i prof mi diano presentazioni di power point o comunque file .doc
I doc li vedi anche con text edit, incluso in osx
frargiolas
13-09-2007, 17:41
Ho Office 2004 e non da' alcun problema di compatibilità: il guaio è che in PowerPoint perdi gli effetti grafici più evoluti che riesci ad ottenere con il Mac.
Ho provato iWork.
Tuttavia, pur ritenendolo un programma fantastico (soprattutto da che hanno aggiunto Numbers), per motivi di rapidità, dato che uso il Mac in ufficio, ho deciso di mantenere Office.
:ot: Manclu, vedo con piacere che hai apprezzato il mio Avatar! Ciao! :D :D :ot:
....
Grazie dei consigli: per la compatibilità dei miei documenti me ne faccio una ragione, anzi se ne fanno loro una ragione.
La segretaria è ben addestrata a modificare i miei documenti creati con Oo.
E poi loro usano sw del 95, si aggiornassero, io son giovane, ho una vita professionale davanti, che crepino loro, informaticamente parlando, io non mi castro.:D :cool:
:ot: Manclu, vedo con piacere che hai apprezzato il mio Avatar! Ciao! :D :D :ot:
Ciao Frargiolas, io ho usato i battro moros da termpo immemore, cambiai in occasione del V-day.
Ot dell'Ot: il 16 c'è una pedalata turistica a bidda, devi andare?
Eh...bon...
Io avevo cercato sul sito italiano :(
(grazie :D )
Considera che, se si tratta solo di vederli, anche il solo Leopard con quicklook li visualizzerà senza problemi (dai commenti sulle beta lo fa quasi perfettamente già adesso). Personalmente ho avuto più problemi di compatibilità fra Office per Win e Office per Mac (soprattutto con Powerpoint) che con iWork.
frargiolas
14-09-2007, 17:52
Ciao Frargiolas, io ho usato i battro moros da termpo immemore, cambiai in occasione del V-day.
Ot dell'Ot: il 16 c'è una pedalata turistica a bidda, devi andare?
Penso di si, giusto per muovere un poco le gambe dato che il tempo previsto per domani è :incazzed: :cry:, quindi niente uscita di gruppo.
Credo verrò con la MTB.
Se ci sarai anche tu, avrò il piacere di conoscerti.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.