PDA

View Full Version : Router wireless con interfaccia wlan disabilitata

AleLinuxBSD
12-09-2007, 17:40
Router wireless con interfaccia wlan disabilitata
Mi domandavo se acquistando un router wireless, con possibilità di collegamento di porte ethernet, disabilitando il servizio wlan, cioè il wireless sia possibile avere la stessa "sicurezza" disponibile con i router non wireless.

Tra i router ho sentito parlare molto bene dell'Atlantis, come rapporto prezzo/prestazioni, nel topic sui firewall free del forum.
Guida in italiano molto bella (scendono molto nel dettaglio).

Qualora volessi attivare il wireless, in determinate circostanze, questi dispositivi consentono di farlo "al volo" senza dover resettare?

Beh direte che senso possa avere un router wireless se non si prevede di usare il wireless, semplicemente i costi risultano simili (o identici), sarebbe carino disporre di una funzionalità in più che potrei usare in circostanze molto limitate (a dire il vero sempre con qualche patema d'animo dato che il wireless, per quanto comodo, non mi ispira).

Ciao Ale :)

Nota:
Anche se questa è la sezione wireless non siate di parte nelle risposte a dire il wireless è bello, ecc. :p soprattutto per quanto riguarda la questione sicurezza. :rolleyes:

Un'altro motivo per cui c'è l'ho con il wireless, che non c'entra nulla con il discorso sicurezza, riguarda i driver per linux, sebbene la situazione sia migliorata in questo modo "punisco" i produttori di simili apparati. Però potrei riconsiderare l'idea, a seconda delle risposte, dato che comunque usando i cavi non avrei problemi.

BTS
12-09-2007, 17:55
ma certo che si può.

guarda anche il netgear dg834gtit

Intrepido
12-09-2007, 18:11
Confermo che si può, e nella sezione "networking in generale" trovi tre trend degli Atlantis wireless, il 141, il 242 e il 243, quest'ultimo però e MIMO, sarebbero soldoni spesi in più se poi non usi il wireless, e soprattutto senza i client MIMO, e comunque come hardware è identico al 242, cambia solo la parte wireless appunto.
Ciao

Alfonso78
12-09-2007, 19:50
Mi domandavo se acquistando un router wireless, con possibilità di collegamento di porte ethernet, disabilitando il servizio wlan, cioè il wireless sia possibile avere la stessa "sicurezza" disponibile con i router non wireless.

certamente

non fai altro che disattivare la scheda wireless del router

il resto rimane invariato.....

AleLinuxBSD
12-09-2007, 20:01
Splendido!
Ci potrei fare un serio pensierino.
Tra l'atlantis 141 e il netgear quale dei due sarebbe preferibile?

Nota:
Intanto mi vado a guardare i due atlantis.
Certo che il 242 è un po' caruccio ... (il 243 non lo guarderò nemmeno dato che non mi interessa particolarmente la funzionalità wireless).

Intrepido
12-09-2007, 20:18
Splendido!
Ci potrei fare un serio pensierino.
Tra l'atlantis 141 e il netgear quale dei due sarebbe preferibile?

Nota:
Intanto mi vado a guardare i due atlantis.
Certo che il 242 è un po' caruccio ... (il 243 non lo guarderò nemmeno dato che non mi interessa particolarmente la funzionalità wireless).

Il 242 :), non guardare il prezzo ( a parte che costa come il gt)

Stev-O
12-09-2007, 20:42
ognuno consiglia quello che conosce, io conosco il gt l'atlantis meno ma sono buoni prodotti altresi'