Entra

View Full Version : Problema riconoscimento HD su muletto

Mastermind06
12-09-2007, 17:24
Salve raga, sto assemblando un mulettino sul quale però ho riscontrato dei problemi. Ho una mobo Gigabyte ed un pentium III che ho preso da un amico che buttava via roba, mentre ho due HD (un antichissimo Samsung da 4GB e un semi antico Maxtor da 30GB :muro: ), che ho preso da un altro pc. Il problema è che il sistema parte tranquillamente solo che nn mi riconosce nemmeno uno dei due HD. Cosa potrei fare per provare a farglieli riconoscere (aggiungo che il sistema dove erano montati i due HD fino a qualche mese fa funzionava, cioè prima che lo disassemblassi)

Roberto65
12-09-2007, 17:58
Il BIOS li riconosce ??
Se li monti uno alla volta ?
I jumpers sono messi bene (Master/Slave) ?
Con un altro HD funge ?
Fai qualche altra prova ... non è che hai detto molto ...

Mastermind06
12-09-2007, 20:01
Il BIOS li riconosce ??
Se li monti uno alla volta ?
I jumpers sono messi bene (Master/Slave) ?
Con un altro HD funge ?
Fai qualche altra prova ... non è che hai detto molto ...
Allora, è il BIOS che non li riconosce, infatti dovrei formattarli per installarci su una dist. di LINUX. Non so se il problema può essere dato dal bios stesso.
I jumper sono messi bene, ho provato sia in master/slave sullo stesso canale sia come master con un solo HD, ma nada de nada.
Una cosa strana è successa nel bios che mi riconosce un lettore CD che in realtà non è collegato, cosi come anche un drive floppy che allo stesso modo, non è collegato affatto.:confused:

Roberto65
12-09-2007, 20:36
Prova a scollegare la batteria della mobo per qualche minuto in modo da resettare la cmos.
Magari il bios si è sputtanato ed ha bisogno di un aggiornamento che dovresti trovare (forse) ancora sul sito della Gigabyte.

Mastermind06
13-09-2007, 00:43
Prova a scollegare la batteria della mobo per qualche minuto in modo da resettare la cmos.
Magari il bios si è sputtanato ed ha bisogno di un aggiornamento che dovresti trovare (forse) ancora sul sito della Gigabyte.
Vediamo un po' domani di fare qualche altro test speriamo bene.

Mastermind06
13-09-2007, 16:58
Niente da fare, non li riconosce, ho tolto la batteria alla mobo, tutto resettato, ma gli HD non c'è verso di farglieli vedere.

Roberto65
13-09-2007, 19:18
Prova ad aggiornare il BIOS ...

MM
13-09-2007, 19:22
Prova a cambiare il cavo, magari prova pure con un cavo a 40 poli, di quelli vecchi