PDA

View Full Version : mangiare pesce

francoisk
12-09-2007, 15:57
ciao a tutti, poichè si sentono spesso consigli da parte dei nutrizionisti, di mangiare pesce 3-4 volte a settimana, e poichè io vorrei seguire questo consiglio dato che mangio troppa carne e formaggi, vorrei sapere quali tipi di pesce mi consigliate, considerando il fatto che io non mangio pesce con le spine , causa pregresse corse al pronto soccorso, per lische ferme in gola:stordita: . Considerate anche che mi si è fermata l'ultima volta una spinetta di acciuga:fagiano: , quindi non consigliate sogliole,che anche esse contengono lische potenzialmente letali:fagiano: ... io mangio tonno, surini, raramente alici, se mangio le seppie o i calamari sono sempre pesci di quelli consigliati o fanno male?

Froze
12-09-2007, 16:06
vorrei sapere quali tipi di pesce mi consigliate, considerando il fatto che io non mangio pesce con le spine
oltre a quelli che hai detto, c'e' il pesce spada e la coda di rospo (o rana pescatrice) che sono senza spine

danny2005
12-09-2007, 16:26
oltre a quelli che hai detto, c'e' il pesce spada e la coda di rospo (o rana pescatrice) che sono senza spine

Anche il merluzzo ne ha poche......

Ma come fai a farti restare una spina di acciuga in gola? :eek:
C'è chi le mangia senza togliere quella centrale, vedi un po' te.........

La coda di rospo è ottima in umido; ti consiglio il pesce san pietro e anche la lampuga, ottima arrosto e con pochissime spine..

Cmq se mangi pesci di grosse pezzature non dovresti avere problemi; forse ti manca un pochino di attenzione quando li pulisci....fai con calma.....

francoisk
12-09-2007, 16:32
Anche il merluzzo ne ha poche......

La coda di rospo è ottima in umido; ti consiglio il pesce san pietro e anche la lampuga, ottima arrosto e con pochissime spine..

Cmq se ma

ngi pesci di grosse pezzature non dovresti avere problemi; forse ti manca un pochino di attenzione quando li pulisci....fai con calma.....

no, cerco solo pesci senza nessuna spina, cmq mi si bloccano alla gola, anche perchè sono uno che ama mnagiare veloce e mi scoccia stare li a masticare 1000 volte per esser certo di non ingoiare spine, che sistematicamente, rimarrebbero in gola.

allora ricapitolando:

pesce spada
pescatice
tonno in scatola:ciapet:
calamari, seppie(ma non so se hanno le stesse proprietà dei primi 2 sopra)

the_joe
12-09-2007, 16:33
In genere i pesci pregiati, come ORATA, SPIGOLA, PAGRO di taglia abbastanza consistente, non hanno problemi di lische, prendi la parte della coda o la schiena e le lische piccole non ci sono, io lo dò anche a mio figlio da quando aveva pochi anni e non ho mai avuto problemi, molte volte però il fattore "lische" è più psicologico che altro, ed in effetti molti non mangiano il pesce per questa che è più una paura che una realtà, poi come si dice, a forza di pensarci una cosa accade veramente......

atorobot
12-09-2007, 20:06
Cernia!

d@vid
12-09-2007, 20:17
In genere i pesci pregiati, come ORATA, SPIGOLA, PAGRO di taglia abbastanza consistente, non hanno problemi di lische, prendi la parte della coda o la schiena e le lische piccole non ci sono, io lo dò anche a mio figlio da quando aveva pochi anni e non ho mai avuto problemi, molte volte però il fattore "lische" è più psicologico che altro, ed in effetti molti non mangiano il pesce per questa che è più una paura che una realtà, poi come si dice, a forza di pensarci una cosa accade veramente......

infatti
anche nella bistecca con l'osso se si vuole puà capitare quell'ossicino sotto i denti che è pericolosissimo perchè rischia di romperteli :stordita:

Ja]{|e
12-09-2007, 20:26

Ieri nei miliardi di antipasti che ci hanno portato c'erano pure 'sti pesci piccolini, non so se erano proprio acciughe, panati e fritti tutti interi, e ce li siamo mangiati con tutta la testa, altro che togliere spine :D

Bastian UMTS
12-09-2007, 20:27
I crognoli non ti piacciono?

Fil9998
12-09-2007, 20:35

PRESENTE!

acciughe e sarde con lisca! basta metterci del pane assieme e ciucciare invece che addentare e "bere" il cibo triturato (insomma buttare giù un boccone ben impastato di saliva) invece di deglutire un boccone secco-secco.

a mali estremi le spine si spezzettano con gli incisivi fine fine...

Fil9998
12-09-2007, 20:39
comunque secondo me per te ci son 2 soluzioni:

frulla nel frullatore il pesce finemente e bevilo in fretta , cvisto che sei di corsa... anzi nel frullatore buttaci già anche il caffè il vino e il dolce che recuperi tempo ulteriore...

oppure diventi semi vegetariano:

i ceci e le lenticchie di spine no0n ne hanno... magari becchi qualche sassolino piccolo piccolo, ma non ti si infila in gola, al massimo tispezza un dente...

ma potresti sempre fare un frullato pure dei legumi e risolvere pure sto problema.

Senza Fili
12-09-2007, 20:43
Pesce? :Puke:

airon
12-09-2007, 20:54
Ci sono anche i molluschi e i crostecei :O

Familyfriend
12-09-2007, 20:58
secondo me è meglio se contitnui a mangiare carne e ogni tanto mangi tonno baccalà o quel che vuoi... la gente non è mai morta perche non mangiava pesce, penso...

gipippo
12-09-2007, 21:06
{|e;18668091']Ieri nei miliardi di antipasti che ci hanno portato c'erano pure 'sti pesci piccolini, non so se erano proprio acciughe, panati e fritti tutti interi, e ce li siamo mangiati con tutta la testa, altro che togliere spine :D

certe volte mi sorgono dei seri dubbi riguardo al fatto che tu sia una femmina... :sofico:

cmq io come pesce mangio solo: calamari, polipi, pesce spada, spatola (è buonissima :eek: di solito la vendono già tutta pulita), salmone rulezz :cool: e naturalmente i bastoncini del capitano findus.... :D

ilratman
12-09-2007, 21:07
secondo me è meglio se contitnui a mangiare carne e ogni tanto mangi tonno baccalà o quel che vuoi... la gente non è mai morta perche non mangiava pesce, penso...

veramente se non mangi pesce vivi sicuramente ma alla lunga ti mancano grassi omega3 e omega6 che sono il nutrimento del tuo cervello visto che noi non riusciamo a sintetizzarli e dobbiamo mangiarli.

ricordi cosa dice la chiesa a riguardo del venerdì?

secondo te perchè la religione nei tempi antichi ha instaurato il pesce di venerdì?
per far si che la popolazione, che una volta non era istruita e soprattutto mangiava sempre uguale, selvaggina e granaglie, magiasse qualcosa che poteva variare ala dieta e fare bene.
tutte le religioni hanno dei dettami culinari, dovuti alla società in cui si è sviluppata la religione.

comunque per tornare al discorso di prima secondo me, che sono originario di chioggia, il pesce senza spina non è pesce.

se ti rimane una spinetta in gola si mangia pane altro che pronto soccorso.

è un po' come avere una ciglia in un'occhio, anche quando la togli la sensazione di averla rimane per un bel po', con le spinette è uguale.

ilratman
12-09-2007, 21:12
{|e;18668091']Ieri nei miliardi di antipasti che ci hanno portato c'erano pure 'sti pesci piccolini, non so se erano proprio acciughe, panati e fritti tutti interi, e ce li siamo mangiati con tutta la testa, altro che togliere spine :D

si sono tipici dei nostri mari e si fanno fritti, si mangia tutto solo che risultano un tantino amarognoli e devono piacere, ma di spine neanche l'ombra.

da noi vicino a venezia si chiamano anguele (si legge anguee) mentre dove vivo adesso, vicino a trieste, li chiamano spari.

comunque buonissimi con una bella polentina fresca.

Ja]{|e
12-09-2007, 21:39
certe volte mi sorgono dei seri dubbi riguardo al fatto che tu sia una femmina... :sofico:

cmq io come pesce mangio solo: calamari, polipi, pesce spada, spatola (è buonissima :eek: di solito la vendono già tutta pulita), salmone rulezz :cool: e naturalmente i bastoncini del capitano findus.... :D

Alcuni con cui ero ieri sono rimasti sconvolti, mi vedevano piccolina, tutta fine, gentile e garbata, e all'inizio si vergognavano a fare i maiali a cena... quando ho iniziato a ciucciare le teste dei gamberi senza ritegno hanno cambiato idea :sofico:

edit: comunque se cucinati bene gli animali marini io li mangio tutti, ma tutti tutti tutti, tranne le ostriche, per il resto mangio anche gli escargot senza problemi :D ah, e stasera mi sono pappata i bastoncini, non erano findus ma le sottomarche imho sono ancora più buoni :D con il limone e il rosmarino sopra poi sono la fine del mondo!

Xalexalex
12-09-2007, 21:40
Ma la lisca - idea contorta :eek: - non puoi levarla prima della cottura??

gipippo
12-09-2007, 21:45
{|e;18669062']Alcuni con cui ero ieri sono rimasti sconvolti, mi vedevano piccolina, tutta fine, gentile e garbata, e all'inizio si vergognavano a fare i maiali a cena... quando ho iniziato a ciucciare le teste dei gamberi senza ritegno hanno cambiato idea :sofico:

:D quest'anno inizio anch'io l'uni a palermo...magari ci si becca qualche volta... :asd:

:sofico:

Ja]{|e
12-09-2007, 21:47
:D quest'anno inizio anch'io l'uni a palermo...magari ci si becca qualche volta... :asd:

:sofico:

dove t'iscrivi? viaggi o prendi casa? non è che hai un'amica che cerca casa e vuole stare in una doppia tra la stazione centrale e il policlinico per 150 euro? :D

ilratman
12-09-2007, 21:47
{|e;18669062']Alcuni con cui ero ieri sono rimasti sconvolti, mi vedevano piccolina, tutta fine, gentile e garbata, e all'inizio si vergognavano a fare i maiali a cena... quando ho iniziato a ciucciare le teste dei gamberi senza ritegno hanno cambiato idea :sofico:

edit: comunque se cucinati bene gli animali marini io li mangio tutti, ma tutti tutti tutti, tranne le ostriche, per il resto mangio anche gli escargot senza problemi :D ah, e stasera mi sono pappata i bastoncini, non erano findus ma le sottomarche imho sono ancora più buoni :D con il limone e il rosmarino sopra poi sono la fine del mondo!

escargot animali marini?:doh:

gipippo
12-09-2007, 21:51
{|e;18669204']dove t'iscrivi? viaggi o prendi casa? non è che hai un'amica che cerca casa e vuole stare in una doppia tra la stazione centrale e il policlinico per 150 euro? :D

veramente avevo intenzione di viaggiare e magari prendere casa + in là se mi stanco....cmq se dici di si sarei disponibile io per la doppia :O con chi dovrei dividerla?? :oink: FOTO!! :D

Ja]{|e
12-09-2007, 21:52
escargot animali marini?:doh:

yeah tipo queste

http://www.isoladivulcano.com/Images/MareLumache220.jpg

però da noi si trovano quelle con tutte le punte, ma non mi sovviene come si chiamano :)

Xalexalex
12-09-2007, 21:54
veramente avevo intenzione di viaggiare e magari prendere casa + in là se mi stanco....cmq se dici di si sarei disponibile io per la doppia :O con chi dovrei dividerla?? :oink: FOTO!! :D

http://www.ilpollaiodelre.com/Foto%20Viv/Tacchino%20Ermellinato_p.jpg

gipippo
12-09-2007, 21:56
cut

ah-ah-ah- che ridere.... :O

io parlavo seriamente.... :cool:

Ja]{|e
12-09-2007, 21:57

no, no mi serve una femmina :D

@ilratman: comunque quelli che intendo io si chiamano "vuccùna", che letteralmente significa bocconi, ma non so in italiano queste lumache di mare come si chiamino....

gipippo
12-09-2007, 21:59
{|e;18669345']no, no mi serve una femmina :D

ok... :O

cmq che facoltà fai tu?

ilratman
12-09-2007, 22:06
{|e;18669282']yeah tipo queste

però da noi si trovano quelle con tutte le punte, ma non mi sovviene come si chiamano :)

ah ok non sono escargot, sono un altro tipo di mollusco marino che da noi non si trova e che infatti non conosco (quelle in foto)
quelle con le punte che dici tu da noi si chiamano garusoli.

comunque devono essere bone anche quelle in foto mi sa.

Xalexalex
12-09-2007, 22:08
ah-ah-ah- che ridere.... :O

io parlavo seriamente.... :cool:

Anche io :O

_Xel_^^
12-09-2007, 22:30
Sono allergico al pesce quindi il problema non mi si pone :D :asd:

Oddio quando capita un paio di "anelli" fritti li mangio... anche se sto male, ma questo perchè fritte mangerei pure le ciabatte :p

Ciau!

Hebckoe
12-09-2007, 22:35
ciao a tutti, poichè si sentono spesso consigli da parte dei nutrizionisti, di mangiare pesce 3-4 volte a settimana, e poichè io vorrei seguire questo consiglio dato che mangio troppa carne e formaggi, vorrei sapere quali tipi di pesce mi consigliate, considerando il fatto che io non mangio pesce con le spine , causa pregresse corse al pronto soccorso, per lische ferme in gola:stordita: . Considerate anche che mi si è fermata l'ultima volta una spinetta di acciuga:fagiano: , quindi non consigliate sogliole,che anche esse contengono lische potenzialmente letali:fagiano: ... io mangio tonno, surini, raramente alici, se mangio le seppie o i calamari sono sempre pesci di quelli consigliati o fanno male?

i pesci più comuni hanno le psine nei soliti posti cioè, intorno alla pancia (l'equialente delle nostre costole), e qualcuna in corrispondenza della lisca.
io le orate e le spigol le mangio praticamente a occhi chiusi impiegando lo stesso tempo che impiegherei per mangiare una bistecca.
le sardine poi le adoro perchè con 2€ ti fai una bella mangiata: prendi mezzo chilo di sardine e dopo averle pulite (operazione facoltativa) le disponi in una teglia con un pochino di aglio e prezzemolo e qualche pezzetto di pomodoro. dai una spolveratina leggera di sale, un filino d'olio e metti in forno caldo per 15 minuti!
il pesce sembra una rottura di palle ma in realtà è molto semplice e veloce.

ricordati il vino bianco ;) ;) ;)

Ja]{|e
12-09-2007, 22:36
Sono allergico al pesce quindi il problema non mi si pone :D :asd:

Oddio quando capita un paio di "anelli" fritti li mangio... anche se sto male, ma questo perchè fritte mangerei pure le ciabatte :p

Ciau!

non vado matta per i fritti, ma vogliamo parlare dei cappuccetti fritti? spettacolo :sbav: e poi li ho provati una volta non fritti ma misti alla caponata, sono una cosa sublime :sbav:

Ja]{|e
12-09-2007, 22:38
le sardine poi le adoro perchè con 2€ ti fai una bella mangiata: prendi mezzo chilo di sardine e dopo averle pulite (operazione facoltativa) le disponi in una teglia con un pochino di aglio e prezzemolo e qualche pezzetto di pomodoro. dai una spolveratina leggera di sale, un filino d'olio e metti in forno caldo per 15 minuti!

consiglio anche farle all'agrodolce, potrei uccidere per le sarde fatte così!

Donagh
12-09-2007, 22:45

molti consigli dei nutrizionisti specialmente in tv lasciamoli dove stanno
ogni individuo è singolo non puoi dire in generale
andrebbero fatti dei test e verificato che serve al tuo corpo in questo presente
fai conto che io il pesce lo mangio 2 volte al giorno
ma quello che vale per me non puo valere per un altro

Bastian UMTS
12-09-2007, 22:48
I love aringa

Hebckoe
12-09-2007, 22:51
mangiato da poco in ristorante durante un matrimonio!
prendere dei calamaretti (10 cm+la testa) fare un foro mmmmmhhhh....nel culo, e pulirli levando, se possibile, quel ossicino cartilagineo che hanno lungo il corpo: è importante che rimangano interi e con la testa attaccata!!!!!
a questo punto si mettono in un piatto con farina e semola ( più o meno 50 e 50) per l'impanatura e si friggono.
asciugarli bene e farli freddare.
prendere il piatto di portata e fare un letto di rucola, quindi mettere i calamaretti sopra (freddi) e coprirli in fine con pomodori tagliati a cubetti.
aggiungere olio, sale, aceto balsamico q.b. e mettere in frigo!

una bontà!

Bastian UMTS
12-09-2007, 22:56
mangiato da poco in ristorante durante un matrimonio!
prendere dei calamaretti (10 cm+la testa) fare un foro mmmmmhhhh....nel culo, e pulirli levando, se possibile, quel ossicino cartilagineo che hanno lungo il corpo: è importante che rimangano interi e con la testa attaccata!!!!!
a questo punto si mettono in un piatto con farina e semola ( più o meno 50 e 50) per l'impanatura e si friggono.
asciugarli bene e farli freddare.
prendere il piatto di portata e fare un letto di rucola, quindi mettere i calamaretti sopra (freddi) e coprirli in fine con pomodori tagliati a cubetti.
aggiungere olio, sale, aceto balsamico q.b. e mettere in frigo!

una bontà!

Uhm....ti informo che hai mangiato dei molluschi e non pesce.....

Ja]{|e
12-09-2007, 22:57

vabbè, alla fine tutti abbiamo deragliato il discorso verso un generico animali di mare :fagiano:

Bastian UMTS
12-09-2007, 23:00
{|e;18670211']vabbè, alla fine tutti abbiamo deragliato il discorso verso un generico animali di mare :fagiano:

In effetti c'è ancora gente che pensa al delfino come un pesce :asd:

Hebckoe
12-09-2007, 23:01
no, no!
alla fine i calamaretti li butti e mangi il resto...serve solo per insaporire la rucola e il pomodoro.
comunque non sapevo che rientrassero in questa categoria!
anche i polipi ?
In effetti c'è ancora gente che pensa al delfino come un pesce
questa la sapevo eh!

Bastian UMTS
12-09-2007, 23:03
no, no!
alla fine i calamaretti li butti e mangi il resto...serve solo per insaporire la rucola e il pomodoro.
comunque non sapevo che rientrassero in questa categoria!
anche i polipi ?

Si, e i gamberi/oni/etti sono crostacei

Hebckoe
12-09-2007, 23:07
Si, e i gamberi/oni/etti sono crostacei

anche questo lo sapevo!
pensavo che i molluschi dovessero neccessariamente avere la conchiglia: cozze, vongole, capesante, ostriche, ecc.

Ja]{|e
12-09-2007, 23:10
In effetti c'è ancora gente che pensa al delfino come un pesce :asd:

Tant'è che a volte lo spacciano per spada :asd: infatti io non lo compro mai se non c'è la testa attaccata... ma chissà al ristorante se mi hanno sempre dato veramente spada?

Hebckoe
12-09-2007, 23:19
{|e;18670417']Tant'è che a volte lo spacciano per spada :asd: infatti io non lo compro mai se non c'è la testa attaccata... ma chissà al ristorante se mi hanno sempre dato veramente spada?

qui a cagliari c'è il mercato del pesce, che è uno dei miei posti preferiti, dove c'è il pesce spada, o il tonno, intero e il tipo con la "sciabola" che lo fa a pezzi!
peccato che una bistecca ti venga a costare almeno 10€

danny2005
12-09-2007, 23:31
{|e;18669282']yeah tipo queste

Ja]{|e sei una grandissima porca.................a tavola :D (in effetti vedendo il tuo bel faccino non si direbbe)

Cmq qui da noi le chiamiamo buccuna o brogne

asdasdCrasdasomaSasdSsad1asd
12-09-2007, 23:42
il merluzzo e sgombro anche io mangio sempre i pesci :sofico: almeno 5 o 7 volte alla settimana :D

alphacygni
13-09-2007, 08:41
la lampuga, ottima arrosto e con pochissime spine..

ottima e basta direi :)

ma al mercato non l'ho mai vista... l'unica volta che ho avuto il piacere di mangiarla e' stato perche' l'ho pescata...

cmq, in generale ogni pesce a trance (spada, tonno, salmone), o che vendono a filetti (cernia, o il persico che pero' non sa di un cazzo di per se' quindi lo devi insaporire a dovere), ma non trascurare i vari molluschi quali calamari, seppie, totani, polpi, moscardini... insomma come si dice di pesci e' pieno il mare :sofico:

certo bella sfiga che hai avuto con una lisca di acciuga: sono talmente flessibili che a volte io le mangio senza manco levarla :D

RiccardoS
13-09-2007, 10:54
di pesce buono ce n'è un'infinità, io mangio regolarmente trote salmonate, salmoni, orate, branzini, seppie e persico. oltre al solito tonno/sgombro ed ovviamente alle sardine ed acciughe.

il problema è che è sì giusto che tu ti metta a magnar pesce ma è ancora più importante che cominci a mangiare masticando bene, qualsiasi sia l'alimento! non esiste che ti s'incastri in gola la spina di una sardina... non ne hanno di spine praticamente!

francoisk
13-09-2007, 12:54
di pesce buono ce n'è un'infinità, io mangio regolarmente trote salmonate, salmoni, orate, branzini, seppie e persico. oltre al solito tonno/sgombro ed ovviamente alle sardine ed acciughe.

il problema è che è sì giusto che tu ti metta a magnar pesce ma è ancora più importante che cominci a mangiare masticando bene, qualsiasi sia l'alimento! non esiste che ti s'incastri in gola la spina di una sardina... non ne hanno di spine praticamente!

hanno delel spine sottilissime, e una mi si fermò alla gola, all'ospedale me la tolsero e me la fecero vedere, perchè già si pensava a un fattore psicologico:mbe: