View Full Version : Licenze Microsoft Windows (Vista ed XP)
Grimcast
12-09-2007, 14:56
Salve a tutti
Volevo un chiarimento circa il meccanismo delle "licenze d'uso" di Windows perchè ammetto di essere abbastanza ignorante in materia.
Nel 2005 ho comprato un laptop Asus con XP Home e nel 2007 un desktop assemblato con Vista Busines ma invece dei relativi dischi del sistema operativo, mi sono visto consegnare un certificato adesivo (appiccicato sotto i computer) con un codice ed un "disco di ripristino" del produttore/assemblatore (FRAEL nel caso di Vista) cioè? A me servono i dischi dei rispettivi sistemi operativi! Mi è stato detto che scaricandosi una copia pirate da eMule sarei lo stesso nella legittimità di utilizzo avendo cmq PAGATO per il loro utilizzo ma se io volessi il disco originale?
Devo pagare altri soldi? Quanto? e PRECISAMENTE a chi posso chiedere?
Grazie!
Salve a tutti
Volevo un chiarimento circa il meccanismo delle "licenze d'uso" di Windows perchè ammetto di essere abbastanza ignorante in materia.
Nel 2005 ho comprato un laptop Asus con XP Home e nel 2007 un desktop assemblato con Vista Busines ma invece dei relativi dischi del sistema operativo, mi sono visto consegnare un certificato adesivo (appiccicato sotto i computer) con un codice ed un "disco di ripristino" del produttore/assemblatore (FRAEL nel caso di Vista) cioè? A me servono i dischi dei rispettivi sistemi operativi! Mi è stato detto che scaricandosi una copia pirate da eMule sarei lo stesso nella legittimità di utilizzo avendo cmq PAGATO per il loro utilizzo ma se io volessi il disco originale?
Devo pagare altri soldi? Quanto? e PRECISAMENTE a chi posso chiedere?
Grazie!
Se vuoi il CD originale devi richiederlo direttamente a Microsoft ma non so se comporta una spesa... La licenza del prodotto ufficiale è identificata solo ed esclusivamente dalla targhetta adesiva apposta sul (o sotto il) tuo PC.
E' corretta l'informazione che puoi scaricare una copia del sistema operativo via P2P ed utilizzarla col tuo codice. Per il motivo detto sopra sei in piena regola! :D
Grimcast
12-09-2007, 21:37
In QUESTO TOPIC (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=17822623#post17822623) spiego perchè l'opzione P2P è da escludere, al limite potrei scaricare i due SO da un sito ufficiale MS?
Ma poi cos'è 'sta menata? io li ho pagati e li voglio ORIGINALI!
Dunque?
II ARROWS
12-09-2007, 22:38
Chiami e ti recapitano a casa il CD, 32 o 64bit a tua scelta, a 12€ di spese di spedizione. Non devi pagare niente, solo la spedizione e il prezzo del supporto.
In QUESTO TOPIC (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=17822623#post17822623) spiego perchè l'opzione P2P è da escludere,
Non ho capito cosa c'azzecca Telecom con M$... :what:
al limite potrei scaricare i due SO da un sito ufficiale MS?
Ovviamente M$ non ha questa possibilità.
Ma poi cos'è 'sta menata? io li ho pagati e li voglio ORIGINALI!
Dunque?
Penso abbia pagato una versione OEM, quindi ad un prezzo decisamente più basso. Se avessi comprato una RETAIL (e quindi l'avresti pagata di più) avresti avuto anche il cd originale.
Poi se qualcuno ti offre anche il CD del sistema operativo separato quando prendi una OEM te lo fa come favore. Il tuo diritto è avere la licenza, che è validata dalla targhetta col codice.
star2449
13-09-2007, 10:19
Per favore è possibile sapere la procedura per farsi spedire a casa dalla microsoft il cd di windows vista home premium oem, in quanto durante l'acquisto di un notebook acer non mi è stato dato.
Grazie mille !!!!!!
tommy781
13-09-2007, 16:00
ormai non danno più da tempo i dvd dei sistemi operativi ed è già tanto se qualche produttore fornisce già il dvd di ripristino pronto, molti delegano all'acquirente la sua creazione al primo avvio...
non avete nessun potere di pretendere il disco, avete acquistato dei pc con sistema prinstallato di un determinato tipo: oem che costa molto meno come licenza ma è vincolata all'uso su una specifica macchina quindi facendo l'immagine del disco avete ciò che avete pagato. per l'eventuale richiesta del dvd una volta c'era una voce apposita sul sito microsoft, ora non so. in alternativa potete sempre andare ad acquistare una licenza retail pagandola il dovuto o un'altra licenza oem con dvd che molti negozianti vendono anche non abbinandola ad una macchina specifica, tanto poi l'abbinamento avviene in fase di registrazione ed attivazione del prodotto.
Grimcast
15-09-2007, 04:02
Non ho capito cosa c'azzecca Telecom con M$
Pensavo fosse semplice: non avendo più l'ADSL non posso eMuleggiare, no?!
CMQ non so niente di OEM e dintorni, chiamerò MS e mi farò dire da loro, grazie amici!
Grimcast
04-10-2007, 17:57
Stamane ho chiamato MS e m'hanno detto che NO, NON ho diritto, nemmeno integrando con altri soldi, al disco VERO del S.O. Quindi vai di eMule!
PS
Chiudete pure!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.