View Full Version : possibili danni da passaggio treni
francoisk
12-09-2007, 14:50
Salve, poichè abito in un parco che dista circa 50-100metri dai binari della stazione( in alcuni punti forse anche meno), mi chiedevo se le continue vibrazioni causate dal passaggio dei treni, possano, a lungo andare, provocare danni ai pilastri dello stabile, o comunque ad altre parti della struttura. Grazie anticipate agli ingegneri che mi risponderanno :)
JL_Picard
12-09-2007, 15:14
Salvo che l'edificio si trovi su terreni particolarmente sensibili alle vibrazioni, credo di poter escludere problemi da vibrazioni indotte dalle linee ferroviarie.
Nel mio comune (Trani) ci sono edifici realizzati da oltre 30 anni a distanze ben minori dalla linea ferroviaria e sono ancora lì senza il minimo danno.
francoisk
12-09-2007, 16:47
Salvo che l'edificio si trovi su terreni particolarmente sensibili alle vibrazioni, credo di poter escludere problemi da vibrazioni indotte dalle linee ferroviarie.
Nel mio comune (Trani) ci sono edifici realizzati da oltre 30 anni a distanze ben minori dalla linea ferroviaria e sono ancora lì senza il minimo danno.
ok grazie;)
Credo solo se deraglia il treno... :D
Comunque anch'io non ho mai visto danni strutturali per il passaggio del treno, le vibrazioni son decisamete troppo poche, e di bassa intensità, semmai quello che spaventa è il rumore.
Xalexalex
12-09-2007, 20:46
Il Pub di mio zio è a 8 metri contati dal primo binario, mai avuto danni di sorta in 25 anni di attività...
Canneto di Caronia, l'agglomerato di case diventato famoso per gli incendi misteriosi, e' costruito praticamente sui binari e non e' neanche di cemento armato. Eppure sta li' da sempre ;)
DarKilleR
13-09-2007, 13:18
l'unico rischio è che il tuo fabbricato si possa trovare su terreni poco stabili e le vibrazioni, possono provocare (ma proprio se hai sfiga, e già 150 m di distanza sono molti) dei cedimenti differenziati.
Ma se la tua casa è in cemento armato ed ha una fondazione continua (platea o travi rovesce) non corri assolutamente alcun rischio, almeno che non si apra una voragine sotto di te grande tutto il paese :sofico: .
Cosa ben diversa se i pilastri poggiano su plinti indipendenti, così si potrebbero produrre delle setole nei muri di tamponamento ed una ridistribuzione del carico, od il crollo parziale a seconda dell'entità del cedimento...
Però tutto questo può avvenire su terreni fragili o riportati da poco, se la ferrovia con il treno sono molti anni che ci sono e non hai mai subito danni, non c'è alcun motivo per cui tu debba avere problemi...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.