PDA

View Full Version : Se ti rubano il notebook? possibilità di recuperarlo?

SWITCH2006
12-09-2007, 14:45
Ciao ragazzi scrivo su questo thread, sperando di non aver sbagliato...
2 settimane fa hanno furtato ad un mio amico un pc portatile, mi sa un hp se non sbaglio... o un dell.. (ultimi modelli)... cmq lui fece regolare denuncia ai carabinieri e contattando (senza speranze) la casa produttrice...
vi chiedo ma i pc di ultima generazione non dovrebbero avere un chip, oppure qualcosa di simile per far vedere dove è il portatile? cioè esiste qualcosa del genere oppure il ladro è veramente uno furbastro??? in fin dei conti sono rintracciabili sti portatili? oppure quando te lo fregano non puoi fare nulla? :mad: :mad: :mad: (almenochè chi te la fregato, non sia un onesto a ridartelo, ma ci dubito) :p

Grazie a coloro che risponderanno...

merut82
12-09-2007, 14:50
vi chiedo ma i pc di ultima generazione non dovrebbero avere un chip, oppure qualcosa di simile per far vedere dove è il portatile?
Beh qui sfioriamo la fantascienza:D
Ci vorrebbe un trasmettitore gps...non mi pare una cosa fattibile su larga scala.

Credo che un note rubato non sia rintracciabile, l'unico modo per far rodere chi te lo ruba sarebbe quello di mettere password dappertutto.

tommy781
12-09-2007, 14:53
mmm...mi sa che hai visto troppi film di fantascienza sai? i cellulari sono rintracciabili anche se non sprecano sicuramente tempo e denaro per il nostro se ce lo rubano ma i portatili non hanno nulla per essere rintracciati, anche se avessero un modulo gps sarebbe inutile visto che quest'ultimo riceve i dati e non li trasmette. dì al proprietario di mettersi l'anima in pace e di acquistarne uno nuovo.

SWITCH2006
12-09-2007, 14:55
capisco... ma avevo sentito parlare di certi software che installano all'interno dei pc portatili se non sbaglio.... non vi risulta niente del genere?

merut82
12-09-2007, 14:57
capisco... ma avevo sentito parlare di certi software che installano all'interno dei pc portatili se non sbaglio.... non vi risulta niente del genere?
Un software è fatto per far funzionare un certo hardware, se questo non c'è puoi installarci quello che ti pare...

wario75
12-09-2007, 18:54
beh, se c'è qualche programma originale all'interno della macchina e se chi lo ha rubato non lo leva, se il computer viene collegato ad internet e se questo programma fa gli aggiornamenti automatici comunicando il numero di serie e se il tuo amico si è salvato i numeri di serie delle licenze software e se chi usa il computer non si protegge dietro proxy o quant'altro, dovrebbe essere possibile dal p.d.v. teorico rintracciare il computer dall'ip usato per il collegamento al server degli aggiornamenti(anche un ip dinamico ma "vero" dovrebbe essere sufficiente).:mc: :mc:
...boh forse alla microsoft fanno il log degli ip delle macchine che si collegano ai loro server per gli aggiornamenti... comunque non credo per via della legge sulla privacy... e poi bisognerebbe che il ladro avesse mantenuto la licenza originale del sistema operativo (ma essendo il ladro, appunto, ladro, lurido e miserabile, non credo).
in pratica ci sono veramente troppi "se", quindi il tuo amico deve purtroppo masticare amaro e farsene una ragione...