View Full Version : PC nuovo, sata ed xp
Ciao a a tutti
In questi giorni sto ultimando l'ordine per acquistare due nuovi pc da assemblare.
Ora però, non avendo mai avuto a che fare con i sata mi sorge un dubbio...
Montando tutto sata (masterizzatore dvd e HD) al'avvio del sistema il masterizzatore con il dvd per fare il boot e l'installazione viene trovato automaticamente dal sistema?
grazie
Il masterizzatore su sata ovviamente sì. Il disco teoricamente sì (90% se la mainboard è nuova). Se utilizzerai una configurazione raid avrai bisogno dei driver appositi. Ciao !
hmmm... vediamo se ho capito
la mobo che ho preso è una GB P35 ds4 i dischi sono 2 raptor in raid 0 ed un WD 320 aaks come storage...
mobo nuova e quindi il masterizzatore sata ed hd li riconosce da bios giusto? di conseguenza posso tranquillamente installare XPpro 64 dal CD originale...
Però volendo mettere i due raptor in raid devo prima installare dei drive per il raid? non è configurabile da bios?
non dirmi che serve un floppy... non ho spazio nel case :(
hmmm... vediamo se ho capito
la mobo che ho preso è una GB P35 ds4 i dischi sono 2 raptor in raid 0 ed un WD 320 aaks come storage...
mobo nuova e quindi il masterizzatore sata ed hd li riconosce da bios giusto? di conseguenza posso tranquillamente installare XPpro 64 dal CD originale...
Però volendo mettere i due raptor in raid devo prima installare dei drive per il raid? non è configurabile da bios?
Prima crei un raid 0 entrando nell'apposito menu (in genere ctrl+i). poi entri nel bios della mainboard e come boot metti floppy-cdrom-raid o come compare (dipende). Installi il s.o., premi f6 e carichi i driver sata corretti. Sul manuale c'è tutto comunque. Ciao !
ps. le porte sata devono essere abilitate al raid.
In caso di raid il floppy serve per caricare i driver con l'F6! :O
In alternativa potresti creare un cd di installazione di Xp coi driver sata integrati. Dovrebbe esserci una guida a proposito qui sul forum, ma non so se funziona anche per il raid...
In caso di raid il floppy serve per caricare i driver con l'F6! :O
In alternativa potresti creare un cd di installazione di Xp coi driver sata integrati. Dovrebbe esserci una guida a proposito qui sul forum, ma non so se funziona anche per il raid...
ho trovato questa guida http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=795886
seguendo questo procedimento posso fare a meno del floppy? è realemnte un problema installare il floppy in quanto il case è l'antec nine hundred con rehobus e due unità DVD... e il floppy non ci sta :(
ho trovato questa guida http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=795886
seguendo questo procedimento posso fare a meno del floppy? è realemnte un problema installare il floppy in quanto il case è l'antec nine hundred con rehobus e due unità DVD... e il floppy non ci sta :(
Lo puoi attaccare solo per l'installazione volante al max suvvia !
Lo puoi attaccare solo per l'installazione volante al max suvvia !
Esatto!
Installi col pannello laterale aperto e il floppy appoggiato sopra al pc.
Dopo il primo riavvio lo smonti e lo saluti! :D
già... mi sembra il modo piu ragionevole :)
grasssie
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.