PDA

View Full Version : acquistare gioco originale in 2???

Sell
12-09-2007, 13:02
Salve ragazzi,volevo chiedervi una cosa,premetto che lo sfondo illegale non è il mio interesse,infatti era questo che volevo sapere....l'altro giorno parlando con un amico e vedendo che eravamo entusiasmati dall'uscita imminente di crysis abbiamo pensato di comprarlo in 2 (ovviamente originale) quello ke vorrei sapere...è illegale se lo utilizzassimo sui nostri pc e giocarci on line? xkè normalmente quando acquisti un programma o gioco fondamentalmente acquisti la licenza non il programma in se....potremmo farlo??oppure incapperemmo nell'inutilizzo della modalità on line quando uno di noi due è già collegato???:) :)

WebWolf
12-09-2007, 14:05
Comprarlo in due non è illegale.

Installarlo e giocarlo contemporaneamente sì. Anche se non avesse il multi.

A questo si aggiungono le recenti modalità di registrazione dei giochi (vedi HALf Life 2 con Steam o quelli che chiedono l'attivazione del pc o mettono un limite alle installazioni ecc ecc) per cui diventa anche impossibile rivendere il gioco originale una volta finito (e su questo non son d'accordo).

Al momento è difficile dire che sistema di protezione avrà Crysis, ma sicuramente online ci giocherà solo il primo che inserisce il codice.

P.S:
Su cosa si acquista quando si compra un software non si può liquidare con quello che hai detto.
Provate a leggere l'EULA di Windows: è tanto se avete il permesso di cliccare sulle icone.
E per quanto riguarda i giochi, sono assai rari quelli che presentano una licenza da leggere ed accettare.

riazzituoi
12-09-2007, 14:25
.

sommojames
12-09-2007, 14:53
Quoto riazzituoi, l'avevo letta anche io quella sentenza, con l'EULA ti ci pulisci il culo e basta :asd:
Cmq in multi direi che possono giocarci entrambi, basta che non lo facciano contemporaneamente.

Sell
12-09-2007, 19:41
ovviamente c'è da vedere ke sistema di protezione ha...xkè cmq qll del n° max d'installazioni e proprio una c*zz*ta,posso capire le protezioni anticopia.cmq comprandolo e giocandoci in due (single player) non credo sia illegale visto ke è originale....magari ci possono essere problemi x il multi....ho sentito pareri opposti...

Pr|ckly
12-09-2007, 20:00
Beh, anche giocare il singleplayer prima uno e poi l'altro non sarebbe poi cosi legale volendo mettere i puntini sulle i.
La licenza la paghi e l'utilizzo di una copia è riservato ad una sola persona, poi ovviamente lo puoi fare se vuoi...

Murphy
12-09-2007, 20:36
meglio una copia originale per 2 persone che 2 copie pirate! IMHO

60€ per un gioco sono troppi, per forza che uno divide la spesa!

riazzituoi
12-09-2007, 20:46
.

Pr|ckly
12-09-2007, 21:02
per diffonderla violando le norme sul copyright

Guarda che è esattamente quello che si fa giocando in due con la stessa copia del gioco.
Lo trovo anche io assurdo ma vale la stessa cosa per i cd di musica.
Stando alla legge non potresti nemmeno far ascoltare una canzone ad un amico.

sommojames
12-09-2007, 22:03
Guarda che è esattamente quello che si fa giocando in due con la stessa copia del gioco.

Mah, IMHO le major vogliono fare intendere così, però io sono dello stesso parere di Riazzituoi, ovvero che tutte le protezioni che uno ci può mettere non possono scavalcare la legge italiana. Se io compro un gioco, ci gioco, il giorno dopo lo presto ad un amico, ci gioca lui ecc... è perfettamente legale.
Penso che diventi illegale dal momento che si fanno la copia e ci giocano contemporamente, ma anche lì sarebbe cmq al limite della legge, visto che una copia di riserva è cmq consentita. Diciamo che se ne fanno 2 copie lì e sicuramente illegale.

Sell
12-09-2007, 22:07

veramente non sono d'accordo.....quando acquisti un gioco non ti viene chiesto un documento x intestarti qualcosa ke puoi e DEVI utilizzare soltanto tu,come quando lo fai con un programma.Io ho sempre saputo che quando compri un programma non compri il programma ma LA LICENZA,il disco puoi pure perderlo e fartene prestare un altro e metterci quella che hai trovato col disco che hai perso epuoi farci quello che vuoi,l'importante è ke non sia pirata xkè qll è tutta un altra storia.Perchè cmq...facendo conti alla mano,io ho 19anni studio ancora e non lavoro,potrei anche spendere 60€ per un gioco originale,ma visto ke a un amico interessa pure meglio dividere,anke l'uomo + ricco del mondo non butta i suoi soldi se può cmq risparmiarne.Alla fine se il disco è originale,così come la licenza non credo sia tanto illegale,xkè i gioki non funzionano come i sistemi operativi che se compri questo puoi installarlo su un solo pc,questo lo paghi d+ ma puoi installarlo in 2-3 tutti quelli ke vuoi.non ho mai letto in nessun programma....fotoritocchi,giochi,audio/video in copertina QUESTA LICENZA è STATA INTESTATA A LEI PERCIò LEI è L'UNICO KE PUò UTILIZZARLA.C'è scritto soltanto...grazie x aver scelto i nostri prodotti bla bla bla.....cmq questo è un argomento caldo che ho introdotto così xkè oltre al divertimento forse sarebbe un modo x far risollevare le vendite del mercato originale.....NON C'è UN AVVOCATO IN QUESTO FORUM?? :muro: :muro: :D :D

Pr|ckly
12-09-2007, 22:16
veramente non sono d'accordo.....quando acquisti un gioco non ti viene chiesto un documento x intestarti qualcosa ke puoi e DEVI utilizzare soltanto tu,come quando lo fai con un programma. Io ho sempre saputo che quando compri un programma non compri il programma ma LA LICENZA

Si, tutto corretto, paghi la licenza e la licenza è a tuo esclusivo uso.
Quando accetti l'installazione, accetti la licenza, nessuno la legge ma se provi a leggerla ti accorgeresti che l'EULA prevede che le proprietà intellettuali sono sfruttabili solo da una persona.
C'è poco da non essere d'accordo, è cosi. :)

sommojames
12-09-2007, 22:28
Si, tutto corretto, paghi la licenza e la licenza è a tuo esclusivo uso.
Quando accetti l'installazione, accetti la licenza, nessuno la legge ma se provi a leggerla ti accorgeresti che l'EULA prevede che le proprietà intellettuali sono sfruttabili solo da una persona.
C'è poco da non essere d'accordo, è cosi. :)

Però l'EULA non è a norma di legge, quindi è come se non esistesse.

Pr|ckly
12-09-2007, 23:07
Però l'EULA non è a norma di legge, quindi è come se non esistesse.

Eh, in questi cavilli io non sono in grado di addentrarmi, dubito che non sia a norma di legge se esiste dalla notte dei tempi, altro non saprei.

sommojames
13-09-2007, 00:10
Eh, in questi cavilli io non sono in grado di addentrarmi, dubito che non sia a norma di legge se esiste dalla notte dei tempi, altro non saprei.

Leggiti il terzo post di Riazzituoi, quella che riporta la sentanza del giudice. Non è fake, l'ho già sentita altrove. Praticamente la legge italiana non riconosce l'EULA, forse negli USA ha valore, non saprei, ma qua da noi. Praticamente il principio è: non si può accettare una licenza d'uso senza esserne stati informati al momento dell'acquisto.

riazzituoi
13-09-2007, 08:18
.

WebWolf
13-09-2007, 10:40
Pensatela come volete.

Tanto se è qualcosa che riguarda voi stessi (i giochi), accamperete ogni scusa per dimostare anche che piratare è la risposta legalmente corretta ai prezzi troppo alti.

Non sono un Legale, ma il mio studio legale è abbastanza ferrato su questo argomento, visto che sono spesso a contatto con chi sviluppa software.

E una delle poche certezze è che:

modificare un software senza il permesso dell'autore è illegale.

Quindi un no-dvd è illegale perchè modifica il codice del software.

E sfido chiunque a dimostrare che un crack, un no-dvd NON modifica l'algoritmo di programmazione.

Per quanto riguarda i giochi, da un punto di vista legale, si dimostra la proprietà con il possesso. Cioè se ho la scatola, il dvd e il codice, allora il gioco è legalmente mio.
E' la stessa cosa di un libro, un disco fisso, una scheda video. Come fai a dimostrare che è tuo ? Mica ti chiedono la carta di identità quando lo acquisti ?

P.S:
I modi, legali, per non spendere 60 € a gioco ci sono.
Fatevi un giro nella discussione dei Giochi Acquistati all'Estero.

riazzituoi
13-09-2007, 11:05
.

WebWolf
13-09-2007, 11:35
Non mi riferivo in modo specifico ai tuoi interventi, ma in generale, e anche ad altre discussioni al di fuori di questa in cui si legge di tutto e di più.

Per altro io sono perfettamente d'accordo col fatto, ad esempio, che il sistema di protezione del gioco (o del software9 sia scritto FUORI dalla scatola. E ben chiaro.
Tipo: questo gioco richiede l'installazione di un software di controllo o simili.

Se leggi la firma, io sono un utente Linux e credo nell'open source e nella più ampia libertà dell'utente.

Ma so anche che ci sono persone che studiano, programmano, si impegnano e lavorano per costruire un software (o un gioco), il quale ha dunque dei costi e come tale dovrebbe essere pagato (il giusto).

Tutto ciò che viola questo concetto io lo ritengo ingiusto.

In ogni caso non mancherò di chiedere maggiori info.

riazzituoi
13-09-2007, 11:43
.

Cfranco
13-09-2007, 13:27
L' utilizzo non contemporaneo del gioco è sicuramente lecito , quando uno finisce passa il cd originale all' altro e può giocarci legittimamente , se si gioca contemporaneamente utilizzando la "copia di riserva" allora siamo nell' illecito .
Quindi se comprate un gioco in due potete scambiarvi il cd quando volete , un giorno uno un giorno l' altro , o anche installarlo su un PC e passarvi il pc intero o anche giocare in due sullo stesso PC , è sempre lo stesso principio .
Ma non contemporaneamente .

bartoplay
13-09-2007, 22:57
io ho comprato a soccio (insieme con un mio amico) bioshock, ke pretende la attivazione per internet...

prima lo installato nel mio pc è ho attivato il codice. poi lo portato dal mio amico è il codice non funzionava... allora ho contattato (e rotto le scatole) una settimana agli operatori di supporto del gioco. Sono riuscito a farmi dare un codice, ke accoppiato con il codice del gioco + un altro ke appare quando il codice nn risulta valido. ora per giocare facciamo una settimana a testa. però lo trovo molto scomodo....

se per esempio io ho 2 pc... facciamo per ipotesi ke uno sia mio e uno di mio fratello.. oppure ke sono tutti e 2 miei (ipotesi...) io che ho aquistato il gioco e/o programma, non posso usufruirne liberamente????? a me pare una cosa ingiusta...

sono un po' confusionario :D

Il castigatore
15-09-2007, 14:59
Scusate l'OT, ma nei giochi PS2 che licenza c'è?

riazzituoi
15-09-2007, 16:24
.

sommojames
15-09-2007, 18:01
ciao,
ho trovato questo che potrebbe interessarti (riguarda però la PS3)

http://www.scei.co.jp/ps3-eula/ps3_eula_it.html

comunque come è stato già detto in precedenza queste licenze sono buone solo per pulirsi il :ciapet:

Riquoto, alla fine puoi farci quel che vuoi, basta che non lo duplichi (eccetto backup) e/o ti metti a vendere le copie. L'originale ovvimente puoi venderlo. In sostanza non cambia nulla con un qualsiasi altro prodotto materiale, ovvero puoi farne quel che ti pare basta che non inizi a produrlo e venderlo per conto tuo.

Il castigatore
16-09-2007, 00:13
Il mio problema è questo:

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1553509

ovvero: se è legale farsi una copia di backup, perchè la PS2 non dovrebbe leggermelo? mi si è graffiato il CD e non so come fare...

Sell
16-09-2007, 01:57
no ma infatti il punto non era farne copie o vendita illecita,xkè quello è normale ke è illecito....il fatto è ke mi è sorto sta domanda anke x venire in contro a tutti quei ragazzi ke magari sono ancora studenti e non lavorano ma anke x coloro ke non vogliono spendere una fortuna visto ke un gioco costa dai 50€ in su :eek: xkè oggi spendi 50€ in una settimana finisci il gioco e addio 50€ a meno ke non lo rivendi e riprendi una parte...allora ho kiesto appunto se si potesse dividere a metà,magari con un amico ke ha lo stesso gusto/preferenza x quel titolo....ma come hanno risposto la maggior parte,una volta messo il serial (nel caso di gioki ke rikiedono l'attivazione on line) non puoi attivarlo una seconda volta....a meno ke non si fa tipo l'utente di sopra ke ha combinato tutti quegli intrallazzi per avere un altro codice dall'operatore...:D :D :D