View Full Version : Tiscali tandem free/flat: qualcuno ce l'ha?
dave4mame
12-09-2007, 11:47
abbastanza stufo di farmi pelare da mamma telecoz (sul traffico voce)
sarei quasi "maturo" per passare ad altro operatore.
c'è un'offerta di tiscali che, sulla carta sembra interessante.
23 euro al mese (più 50 di attivazione) con tutto il traffico voce a linea fissa (pagando lo scatto) e 4 mega di adsl.
tutto bello, tutto facile, almeno in base a quello che mi racconta l'operatore del call center; però quando si entra nel dettaglio cominciano i dubbi.
1) il traffico voce è ottenuto tramite VOIP; questo implica per forza dover usare il modem tiscali, che deve essere per forza connesso alla presa principale.
per il cordless non c'è problema (è connesso proprio a quella), ma per il pc e il secondo telefono che sono al lato opposto della casa come faccio?
"nessun problema! nessun problema! basta comprare un dongle wi-fi da 15 euro!"
"uhm... bello; questo per quanto riguarda il "lato pc"; ma allora voi mi date un modem wifi?"
"..." <-- silenzio imbarazzato
"eh.. per il secondo telefono come faccio ?"
"..." <-- altro silenzio imbarazzato.
per farla breve: qualcuno ha la connessione in ULL di tiscali?
data per scontata la domanda "ma funziona bene"? come avete risolto il problema dei cablaggi?
grazie mille!
lollo_rock
12-09-2007, 12:48
ma dici sul serio? io volevo passare a tiscali tra qualche mese, ma se è cosi ci rinucio:muro:
io a casa ho il centralino con lo splitter e poi ho almeno 5 telefoni, 2 pc collegati via lan e 1 pc e un mac wifi...se è cosi mi sa che devo trovare un altra soluzione...:muro: :muro:
dave4mame
12-09-2007, 13:06
ma dici sul serio? io volevo passare a tiscali tra qualche mese, ma se è cosi ci rinucio:muro:
io a casa ho il centralino con lo splitter e poi ho almeno 5 telefoni, 2 pc collegati via lan e 1 pc e un mac wifi...se è cosi mi sa che devo trovare un altra soluzione...:muro: :muro:
aspetta... non vorrei darti notizie errate.
quello che è sicuro è che sei legato al loro modem (che di fatto dovrebbe essere quantomeno un router, visto che DEVE gestire anche il telefono).
per risolvere il problema dati magari basta connetterci uno switch wireless...
dave4mame
12-09-2007, 13:56
la realtà è nel mezzo.
da questo schema
http://assistenza.tiscali.it/adsl/voce/guide_test/pirelli/img/collegamento_ethernet.gif
è abbastanza facile capire che il modem si collega direttamente alla presa filtrata.
il problema è che poi pc e telefono "devono" stare vicini, a meno di tirare una prolunga...
Jacksunny
12-09-2007, 16:56
Io ho Tiscali 10 mega (che va a 4 mega, ma questa è un'altra storia :muro: )
In effetti lo schemino che hai rportato riguarda un contratto NON in full ULL. Per il full ULL - cioè usi solo il doppino Telecom, ma in centrale c'è il DSLAM Tiscali - non hai bisogno di filtri. Ma questo è poco importante.
Ti confermo che il problema telefono... è un problema! Se ti fai una rete wi-fi sei a posto per i pc, ma la presa per il telefono è una sola quindi direi che ti devi accontentare di quella.
Al limite potresti optare per una basetta comune con più cordless... no? :rolleyes:
dave4mame
12-09-2007, 19:20
è vero... se sei in ull il filtro non serve, non essendoci nessun telefono tradizionale.
in effetti pensavo di risolvere il problema mettendo il modem vicino al telefono (cosa di per se scomoda...) e portare il segnale ai pc tramite wireless; ma non avevo considerato il discorso dell'altro telefono (che è un fisso).
bella scocciatura...
Jacksunny
12-09-2007, 20:33
Eh purtroppo uno deve scendere a compromessi.
Guarda io è una vita che avevo in testa di farmi tutto wireless, ora ho wi-fi per internet e telefono cordless, quindi per me è un sogno, però non ti dico che malloppazzo di prese e trasformatori... un disastro :doh:
Se proprio hai bisogno di più telefoni allora forse con Telecom non hai problemi. Ma non ne sono così sicuro :rolleyes:
lollo_rock
12-09-2007, 21:08
visto lo schema, ma se io al modem tiscali attacco con l'ethernet un altro router wifi?:mc:
Io ho Tiscali 10 mega (che va a 4 mega, ma questa è un'altra storia :muro: )
In effetti lo schemino che hai rportato riguarda un contratto NON in full ULL. Per il full ULL - cioè usi solo il doppino Telecom, ma in centrale c'è il DSLAM Tiscali - non hai bisogno di filtri. Ma questo è poco importante.
Beh quello schema mostra la fase 1 dell'attivazione.
Ti mandano a casa il router VoiP Pirelli ( non è Wifi ) e ti attivano l'adsl ( a 4 o 10 secondo il contratto scelto ) assieme ala prima porta Voip del router con un nuovo numero di telefono, in modo che puoi subito telefonare con Tiscali.
Durante questa fase sul doppino c'è ancora la fonia Telecom. Nel frattempo fanno le pratiche di number portability. Quando la portability è completa non c'è più la fonia sul filo e il numero ex Telecom passa sulla porta VoIP 2 del router.
A sto punto il filtro non serve più.
Dal punto di vista del cablaggio è analogo a quello che avresti con Fastweb
La voce è direi soddisfacente, non a livelli di una buona PSTN ma neanche da walkie talkie
Comunque basta un po' di manualità e scollegare la rete telefonica di casa dal doppino che sale e riconnetterla alla porta 2 del router.
La porta 1 puoò servire per un telefono extra associato al numero Tiscali.
Hai 2 linee e anche il Caller ID ( l'ho provato con l'Aladino Telecom e va al primo colpo )
visto lo schema, ma se io al modem tiscali attacco con l'ethernet un altro router wifi?:mc:
Potesti attaccarci anche un semplice AP.
Comunque puoi sempre metterci in cascata un secondo router, purchè abbia la porta WAN di tipo ethernet.
Considera che comunque il Pirelli è gia un router e non un semplice modem.
Jacksunny
13-09-2007, 02:04
Beh quello schema mostra la fase 1 dell'attivazione.
Ti mandano a casa il router VoiP Pirelli ( non è Wifi ) e ti attivano l'adsl ( a 4 o 10 secondo il contratto scelto ) assieme ala prima porta Voip del router con un nuovo numero di telefono, in modo che puoi subito telefonare con Tiscali.
Durante questa fase sul doppino c'è ancora la fonia Telecom. Nel frattempo fanno le pratiche di number portability. Quando la portability è completa non c'è più la fonia sul filo e il numero ex Telecom passa sulla porta VoIP 2 del router.
A sto punto il filtro non serve più.
Giusto, io non l'ho scritto perché la mia era un'utenza nuova :)
Comunque basta un po' di manualità e scollegare la rete telefonica di casa dal doppino che sale e riconnetterla alla porta 2 del router.
La porta 1 puoò servire per un telefono extra associato al numero Tiscali.
Hai 2 linee e anche il Caller ID ( l'ho provato con l'Aladino Telecom e va al primo colpo )
Questa non l'ho capita :wtf:
sarà l'ora tarda...
dave4mame
13-09-2007, 08:03
in pratica vuol dire che per raggiungere il secondo telefono potrei scollegare la derivazione che va dalla borchia principale alla secondaria e "farla entrare nel secondo plug dedicato al telefono.
così potrei usare il secondo telefono (ma non il secondo numero...)
avrei inoltre come scocciatura l'onere dell'acquisto di un access point e l'inconveniente di dovermi tenere il modem in soggiorno anzichè a fianco del computer.
non mi sembra una gran scelta...
Ho letto la discussione e volevo informarti di alcune cose riguardo tiscali...Io ho tiscali tandem flat da 10 mega, ti faccio notare alcune cosettine che al call center non dicono (riassumo e/o ripeto quando già detto): una volta che passi a tiscali, scorda ti le prese per il telefono, tutto passerà per il modem pirelli (che sembra essere buono) che ti regalano e quando dico tutto indendo internet e telefono; questo che sto per dire nn è solo un mio problema, quando sei in conversazione ogni tanto senti dei beep al telefono come se qualcuno premesse un tasto, se prima con telecom mettevi in attesa, quando ti chiamavano, chiudendo la cornetta, ora con tiscali se ti chiamano e chiudi la cornetta per qualsiasi motivo la telefonata cade...ultima cosa nn influente e credo solo a me, il volume del telefono (non dello squillo, ma della voce che senti da chi sta dall'altra parte) sembra quasi raddoppiare... per il resto la linea è ottima io scarico da alcuni siti anche ad un mega al secondo e non sono mai caduto per qualsiasi motivo... unica seccatura... tutti i telefoni fissi devono essere collegati al modem... risolvere con una ciabatta su cui metti tutte le prese del pc e modem e con un cordless... se per caso non dovessi essere soddisfatto del router pirelli che ti da tiscali ricordati che se ne vuoi comprare un altro devi prendere per forza un router che abbia il voip, perchè con tiscali il telefono passa di li, il router parte dai 100 euro in su... vedi un pò tu...
dave4mame
13-09-2007, 13:52
anzitutto grazie per le conferme che mi hai dato.
il problema dell'attesa non sarebbe grave... quello che trovo difficilmente sormontabile è quello di dover gestire tutte le connessioni dal modem.
anche senza comprare un altro modem dovrei comunque cacciare lira per l'access point; a sto punto ho come idea che farò alice tutto compreso :\
ps.
il volume del parlato del telefono è settabile dal menu interno del modem :)
anche senza comprare un altro modem dovrei comunque cacciare lira per l'access point; a sto punto ho come idea che farò alice tutto compreso :\
Si però ti costa una quindicina di euro in più al mese. In tre mesi ti sei ripagato l'AP.
Non riesci a tirare un cavo dalla prima presa fino al PC ?
Io ho fatto così. Ho il router sulla scrivania e da lì faccio partire la linea telefonica che fa il giro delle prese.
Piuttosto il problema del VoIP è che non puoi usare modem analogici (es. quello del decoder DTT) .
bilamour
13-09-2007, 21:59
Si però ti costa una quindicina di euro in più al mese. In tre mesi ti sei ripagato l'AP.
Non riesci a tirare un cavo dalla prima presa fino al PC ?
Io ho fatto così. Ho il router sulla scrivania e da lì faccio partire la linea telefonica che fa il giro delle prese.
Piuttosto il problema del VoIP è che non puoi usare modem analogici (es. quello del decoder DTT) .
Da oggi (io mi sono abbonato proprio nel pom) non danno piu' con Tandem Flat 10 Mbit il modem voip, ma un modem router wifi della Thomson
Jacksunny
13-09-2007, 22:11
Da oggi (io mi sono abbonato proprio nel pom) non danno piu' con Tandem Flat 10 Mbit il modem voip, ma un modem router wifi della Thomson
Naaaaaaa, che invidia, non potevano pensarci prima? :muro:
Sempre VoIP immagino
dave4mame
14-09-2007, 09:01
ovviamente il wi-fi riguarda solo la parte "dati" immagino...
ad ogni modo con quest'accrocchio risolverei il problema della connessione del pc (sempre che nel pacchetto sia compresa anche un'antenna di ricezione, ovviamente...)
risolverei anche il problema del secondo telefono (non servendomi più la borchia vicino al pc potrei riciclare il cavo che la unisce alla principale).
solo un paio di domandine.
la prima, scontata, circa la qualità del traffico voce; ho sentito pareri discordanti a riguardo.
come ti trovi?
la seconda è relativa alle due prese per i telefoni.
ho visto che nel modem (il vecchio pirelli) ci sono due prese rj11 per il telefono.
i due telefoni che ci attaccherei avrebbero lo stesso numero o il secondo prenderere il secondo numero che tiscali mette a disposizione?
bilamour
14-09-2007, 09:13
Sempre VoIP immagino
A me han detto che non è Voip
dave4mame
14-09-2007, 13:19
guarda... ti direi che "col cavolo" che tiscali ti fa telefonare in RTG...
per caso c'è qualche riferimento tecnico del modem nuovo sulle pagine di tiscali?
bilamour
14-09-2007, 13:27
guarda... ti direi che "col cavolo" che tiscali ti fa telefonare in RTG...
per caso c'è qualche riferimento tecnico del modem nuovo sulle pagine di tiscali?
Questo è quanto presente sul sito quando cerchi di aderire alla tandem flat:
Per l'offerta Tandem Flat
" Il modem fornito da Tiscali è un modem-router wireless di tipo Thomson 585 V6. Si tratta di un router Wi-Fi ADSL2+ con Wireless LAN IEEE 802.11a/b/g, dotato di switch con quattro porte Ethernet.
Cosa vuol dire telefonare in rtg ?
dave4mame
14-09-2007, 13:46
è la telefonata "classica" che fai con il telefono normale (il sirio, per intenderci) senza utilizzare il VOIP.
adesso provo a simulare l'abbonamento... son proprio curioso di vedere il tipo di modem :)
dave4mame
14-09-2007, 16:09
ecco la scheda del modem:
http://www.thomson-broadband.co.uk/products/Details.asp?ProductID=511
dice che si possono connettere telefoni voip... ma è ben diverso dall'offerta tiscali precedente; prima era il modem che gestiva la decodifica voip (e pertanto si potevano connettere telefoni ordinari).
credo valga la pena di approfondire :)
dave4mame
14-09-2007, 19:15
clamoroso colpo di scena
ho chiamato il 130.
per chi è in ULL il modem non è VOIP (ci si può attaccare un telefono VOIP), e le telefonate NON si fanno più in voip.
quindi il telefono/i rimane attaccato alla sua brava tripolare filtrata, il router può essere connesso a qualunque presa, e amici come prima.
e, dulcis in fundo, vale non solo per la flat da 40 euro, ma anche per la sorellina da 23....
se è davvero così ho trovato la mia offerta.
clamoroso colpo di scena
ho chiamato il 130.
per chi è in ULL il modem non è VOIP (ci si può attaccare un telefono VOIP), e le telefonate NON si fanno più in voip.
quindi il telefono/i rimane attaccato alla sua brava tripolare filtrata, il router può essere connesso a qualunque presa, e amici come prima.
e, dulcis in fundo, vale non solo per la flat da 40 euro, ma anche per la sorellina da 23....
Mi sembra una ca...
dave4mame
14-09-2007, 20:16
con il voip, al di là dei problemi (e, chi più, chi meno li hanno avuti tutti) se brasi il modem sei anche senza telefono.
al di là di questo significa che non sei più vincolato in nessun modo al modem. scusa se è poco...
bilamour
14-09-2007, 21:15
clamoroso colpo di scena
ho chiamato il 130.
Scusatemi ragazzi, ho innescato io la cosa :) , ma sono un profano, cosa vuol dire essere in ULL ?
con il voip, al di là dei problemi (e, chi più, chi meno li hanno avuti tutti) se brasi il modem sei anche senza telefono.
al di là di questo significa che non sei più vincolato in nessun modo al modem. scusa se è poco...
No infatti non e per niente poco.
Se lo sapevo aspettavo 15 giorni a sottoscrivere. :(
Proprio oggi mi hanno migrato in VoIP anche il numero Telecom.
Pensa che volevo fare Libero proprio perchè la fonia era in RTG.
Ma letti i pareri disperati ho scelto Tiscali.
dave4mame
14-09-2007, 23:46
Scusatemi ragazzi, ho innescato io la cosa :) , ma sono un profano, cosa vuol dire essere in ULL ?
che tiscali (o chi per lei) ti "da linea" non basandosi sulla connessione telecom, ma distaccandonti dalla rete di questa e connettendoti alla sua.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.