View Full Version : MacBook black a 1000€... o MacMini nuovo?
Stigmata
12-09-2007, 10:16
In linea teorica :D sarei interessato ad acquistare un MacMini, dato che ho un LCD 19" wide in casa che mi piace molto e sarei felice di poter riutilizzare.
Oggi un collega, che ha un MB black, mi ha detto che è intenzionato a venderlo per 1000€ circa per passare a un iMac 20". Tenuto benissimo, ho visto altre cose che ha venduto e sembravano davvero nuove, poi da quello che ho capito l'ha usato praticamente solo a casa e quindi non gli serve la portabilità... che a dire il vero non è che serva poi così tanto nemmeno a me (anzi, non ho un portatile e non mi serve :D)
Voi che fareste, MacMini nuovo (quello più economico) o MB black a 1000e?
Claudio83
12-09-2007, 10:20
se non ti serve un portatile perchè spendere 400 euro in più...io prenderei il mac mini e porterei la ram a 2 giga;)
Anakin_86
12-09-2007, 10:38
Io ti direi MacBook Black perchè mi piace tantissimo e 1000 euro non è male come prezzo (ovvio vale solo se è tenuto perfettamente!).
Però se del portatile non te ne fai niente risparmia e vai di macmini :)
Sicuro che del macbook non te ne fai niente? Magari usi quello collegato all'lcd che hai oppure te lo porti in giro per casa, giusto per complicarti un pò le idee :D
Scherzi a parte, se sei sicuro di usarlo sempre come postazione fissa vai tranquillo col mini ;)
Stigmata
12-09-2007, 11:12
Io ti direi MacBook Black perchè mi piace tantissimo e 1000 euro non è male come prezzo (ovvio vale solo se è tenuto perfettamente!).
Però se del portatile non te ne fai niente risparmia e vai di macmini :)
Sicuro che del macbook non te ne fai niente? Magari usi quello collegato all'lcd che hai oppure te lo porti in giro per casa, giusto per complicarti un pò le idee :D
Scherzi a parte, se sei sicuro di usarlo sempre come postazione fissa vai tranquillo col mini ;)
Ti dico, non ho voglia di crearmi esigenze che al momento non ho per giustificare una spesa maggiore :D
Ora come ora ho un pc fisso e il laptop di mio padre... il laptop l'ho portato una volta in montagna per guardare un paio di film (ora abbiamo un lettore dvd-divx) e basta.
Il laptop della mia ragazza l'abbiamo portato in ferie l'anno scorso perchè c'era connettività wireless nell'appartamento... ma non è che sia stata una cosa *così* necessaria, per scaricare le foto uso il PMP e sono a posto :D
Se del portatile nn te ne fai niente macmini e magari cn la differenza espandi la ram e prendi l'hd esterno della iomega impilabile con lo stesso macmini
lollo_rock
12-09-2007, 11:15
io ho il macbook black: è un ottimo notebook, però se non ti serve la porabilità, lo usi prevalentemente a casa, io prenderei il mac mini, con il monitor da 19" che già hai e metterei la ram al massimo...
nel caso prendessi il mb, occhio che la parte superiore si sporca facilmente con le dita e le mani:doh:
Stigmata
12-09-2007, 11:24
Se del portatile nn te ne fai niente macmini e magari cn la differenza espandi la ram e prendi l'hd esterno della iomega impilabile con lo stesso macmini
Per quello ho già una coppia di lacie (160gb + 320gb) solo che sono in NTFS, mi toccherà il megasbattimento...
@lollo_rock: io ooooooodio le sditazzate :D
conta che anche il macbook puoi usarlo con un monitor 19", basta un semplice adattatore :)
Ora non sono aggiornato sui prezzi dei macmini, ma mi ricordo che sono alti(contando che dovresti prendere il modello intermedio se vuoi il masterizzatore dvd), a quel punto non conviene un macbook nero? O.o ok però ora lo usi su una scrivania, ma magari tra un annetto te lo porterai pure a letto, insomma, secondo me è più comodo :)
Stigmata
12-09-2007, 11:44
conta che anche il macbook puoi usarlo con un monitor 19", basta un semplice adattatore :)
Ora non sono aggiornato sui prezzi dei macmini, ma mi ricordo che sono alti(contando che dovresti prendere il modello intermedio se vuoi il masterizzatore dvd), a quel punto non conviene un macbook nero? O.o ok però ora lo usi su una scrivania, ma magari tra un annetto te lo porterai pure a letto, insomma, secondo me è più comodo :)
Ragionamento corretto (a parte che a letto preferisco altro :oink: :D), posso solo basarmi sul mio uso attuale e sui limiti che riscontro quotidianamente... e la portabilità non c'è.
La mia ragazza ha un laptop con winxp, che in un futuro potrà essere usato in casa...
Dimenticavo: per il masterizzatore dvd ho un dual layer IDE, con un cabinet USB/FW lo potrei usare esternamente
Il mac mini è splendido, ma magari qualche volta avrai bisogno di portarti in giro il computer, no? I MacBook sono portatili eccellenti per essere trasportati, e comunque puoi attaccarci lo schermo esterno senza problemi. Visto che l'hardware non dovrebbe essere troppo di verso da quello del mac mini e che il prezzo è ottimo, vai di MacBook.
lollo_rock
12-09-2007, 12:37
magari prima, se hai la possibilità, prova un mini..vedi se ti piace l'estetica e se è quello che cerchi veramente...tanto il macbook lo puoi sempre provare!
Stigmata
12-09-2007, 15:44
Il mac mini è splendido, ma magari qualche volta avrai bisogno di portarti in giro il computer, no? I MacBook sono portatili eccellenti per essere trasportati, e comunque puoi attaccarci lo schermo esterno senza problemi. Visto che l'hardware non dovrebbe essere troppo di verso da quello del mac mini e che il prezzo è ottimo, vai di MacBook.
Finora non ne ho mai avuto bisogno, e se ci fosse necessità improvvisa avrei il laptop di mio padre e/o quello della mia ragazza.
Mi sto sempre più convincendo verso il MacMini + ram aggiuntiva + case esterno per masterizzatore dvd...
Stigmata
12-09-2007, 16:28
Altra cosa: a casa ho una linea isdn e al momento, sul pc, uso una scheda PCI.
Come farei col MacMini? Ho anche un modem isdn usb, mi pare sia un Trust come quello della foto (solo che è di un'altro colore)
http://images.ciao.com/iit/images/products/normal/226/Trust_ISDN_USB_Modem__118226.jpg
Mi funzionerà o devo cercare qualcosa di espressamente compatibile?
Darkel83
12-09-2007, 16:32
Io ti consiglio il mac mini perchè: è nuovo.
I computer usati nn mi convincono...
Cioè al limite mi prendo un macbook base a 1000€ nuovo.
Però questa è la mia opinione, poi vedi tu...
lollo_rock
12-09-2007, 16:32
ecco, questo mi sa che è un problemino, perchè a me il mb non trova modem usb...magari il macmini si..boh:confused:
Darkel83
12-09-2007, 16:34
Come farei col MacMini? Ho anche un modem isdn usb, mi pare sia un Trust come quello della foto (solo che è di un'altro colore)
http://images.ciao.com/iit/images/products/normal/226/Trust_ISDN_USB_Modem__118226.jpg
Sono supportati veramente pochi modem isdn su mac.... tu prova a usare il modem che hai, se nn ti funziona ne compri uno in cui è espressamente indicato il supporto a OSX.
Ciao
p.s: guarda sul sito di trust se esistono idriver per Mac OSx del tuo modello
innominato5090
12-09-2007, 16:35
ecco, questo mi sa che è un problemino, perchè a me il mb non trova modem usb...magari il macmini si..boh:confused:
mah, diffida da i modem usb, tanto tutti hanno una porta ethernet, quindi collegali con quella!
Non è detto che un modem isdn abbia la porta ethernet, ci sono anche dei modem adsl che non ce l'hanno (anche se per fortuna sono rari).
Prenditi il mini.. quando avrai la necessità di un portatile ti prenderai un modello più nuovo a livello hardware.... per il modem fammi sapere pure io o isdn e presto ri-prenderò un mac e mi interessa sapere se il trust funziona... perché di modem isdn in giro non se ne trovano molti...
MacBook tutta la vita. :D
Stigmata
14-09-2007, 15:32
Che sfiga ragazzi :D
In pausa pranzo sono andato a prendere il macmini ma non andavano i POS, quindi niente carta di credito nè bancomat :asd:
Ci riproverò :O
Che sfiga ragazzi :D
In pausa pranzo sono andato a prendere il macmini ma non andavano i POS, quindi niente carta di credito nè bancomat :asd:
Ci riproverò :O
sei scaramantico ? potrebbe essere un segno del destino :)
Stigmata
14-09-2007, 15:53
sei scaramantico ? potrebbe essere un segno del destino :)
Nel senso che il destino vuol farmi prendere un macbook? No, anche lui usa un macmini e approva la mia scelta :D
sei scaramantico ? potrebbe essere un segno del destino
forse devi aspettare leopard o forse se prendi il MB puoi usare due pc contemporaneamente....
lollo_rock
14-09-2007, 20:20
a questo punto io prenderei comunque adesso il macmini!
si parla di aspettare questo e quello, ma alla lunga uno si stufa e non prende niente! se ti serve prendilo ora, vedi se ti piace OS X...insomma, USALO...e poi facci sapere:D
io avevo lo stesso modem quando ho comprato il macmini....inizialmente ho usato un vecchissimo pc come gateway e il macmini collegato a questo pc....poi ho preso un router isdn...e consiglio anche a te questa soluzione...ne trovi molti sulla baia, cisco o zyxel, a poche decine di euro.
Stigmata
14-09-2007, 22:40
forse devi aspettare leopard o forse se prendi il MB puoi usare due pc contemporaneamente....
a questo punto io prenderei comunque adesso il macmini!
si parla di aspettare questo e quello, ma alla lunga uno si stufa e non prende niente! se ti serve prendilo ora, vedi se ti piace OS X...insomma, USALO...e poi facci sapere:D
C'è grossa crisi :D
http://www.ottavonano.altervista.org/Quelo.jpg
Scherzi a parte, il dubbio di aspettare leopard in effetti mi è venuto, ma in linea di massima sono d'accordo con chi dice che nel momento in cui si fa una scelta si deve agire.
Di due pc non me ne faccio niente... visto che ce li ho già e uno è sempre spento :D
io avevo lo stesso modem quando ho comprato il macmini....inizialmente ho usato un vecchissimo pc come gateway e il macmini collegato a questo pc....poi ho preso un router isdn...e consiglio anche a te questa soluzione...ne trovi molti sulla baia, cisco o zyxel, a poche decine di euro.
Ottimo consiglio, ti ringrazio :)
Stigmata
16-09-2007, 21:49
Riguardo a questo consiglio, potresti dare un'occhiata qui?
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1554473
Chiedere in questo thread sarebbe OT...
Ti ringrazio :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.