View Full Version : Dalla NASA un chip in grado di operare ad elevate temperature
Redazione di Hardware Upg
12-09-2007, 11:13
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/cpu/22509.html
L'ente spaziale americano sviluppa un particolare chip che può sopportare l'operatività ad elevatissime temperature senza l'ausilio di sistemi di raffreddamento
Click sul link per visualizzare la notizia.
Paganetor
12-09-2007, 11:17
bene, così non avremo problemi col pc se dentro al case ci saranno 500 gradi! :D
scherzi a parte, le applicazioni scientifiche e industriali ne trarranno un grande beneficio!
credo che il beneficio maggiore in assoluto lo tragga (non a caso) il campo dell'industria spaziale!
In orbita non è possibile dissipare il calore e la componentistica è soggetta a notevoli sbalzi di temperatura che vanno dal super freddo al super caldo anche in pochissimo tempo..
Per questo è indispensabile produrre componenti estremamente stabili che possano lavorare inb condizioni davvero estreme!
già ce lo vedo il topic ufficiale su questo chip nella sezione OC :asd: :rotfl:
fsb a 2 tera sotto azoto liquido e via
si, per l'ambito spaziale e qualche campe puramente industriale sarà ben accetto, però ve l'immaginate anche avere un chip nel case raffreddato ad aria con una temp anceh solo di 150° :D d'inverno siamo a posto, però il case dovrà stare in una stanza tutta sua:)
canislupus
12-09-2007, 11:39
Beh ok che il chip riesce a funzionare anche a 500°, ma di fatto bisogna vedere se tutto il resto intorno può supportare simili temperature. Per questo motivo ne vedo un uso limitato solo ad alcuni ambiti (in un pc non penso ci potrebbe stare xchè la sk madre non penso sarebbe molto d'accordo...).
R3GM4ST3R
12-09-2007, 11:42
hanno scoperto i primi pentium di intel? :D:D:D:D
canislupus
12-09-2007, 11:44
oppure gli amd fornetto (non mi ricordo mai il nome... palomino può essere ?) :D
P.S. E' una battuta giusto per bloccare i flames sul nascere (calcolate che scrivo da un barton 2500 per ora... anche se passerò ad un c2duo...)
Jackdaniels
12-09-2007, 11:46
schede madri, overclock...
E' un amplificatore differenziale (come dice il nome), un semplice integrato operazionale, da lì a fare un microprocessore (o anche soltanto una porta logica) ce ne passa...
canislupus
12-09-2007, 11:49
...un semplice integrato operazionale
In pratica una calcolatrice... :D
La butto sulla battuta perchè onestamente non ne capisco molto di queste cose... Infatti quella di prima era anch'essa da considerarsi come una cosa da ridere... :p
Mister24
12-09-2007, 11:52
si, per l'ambito spaziale e qualche campe puramente industriale sarà ben accetto, però ve l'immaginate anche avere un chip nel case raffreddato ad aria con una temp anceh solo di 150° :D d'inverno siamo a posto, però il case dovrà stare in una stanza tutta sua:)
La stanza apposita è la cucina dove ora sono i fornelli. :D
oppure gli amd fornetto (non mi ricordo mai il nome... palomino può essere ?) :D
Sono i thunderbird, comunque anche i palomino scaldavano parecchio.
Beh, se mai sti cosi dovessero diventare prodotti ''civili'' sarebbero parecchio interessanti sia a livello industriale che di sicurezza (sensori che non sballano fanno mica schifo)...
Se poi dovessero usarli per i nostri pc....ehehehe....finalmente senza ventole!!!!!!
canislupus
12-09-2007, 12:19
iobi nei pc la vedo dura... il fatto che il chip regga 500 gradi, non vuol dire che quello che vi è attorno sia contento... (pensa alla scheda madre, alla scheda video, alla ram... se non metti ventole ti immagini il caldo che si sviluppa ?).
siburbane
12-09-2007, 12:25
iobi nei pc la vedo dura... il fatto che il chip regga 500 gradi, non vuol dire che quello che vi è attorno sia contento... (pensa alla scheda madre, alla scheda video, alla ram... se non metti ventole ti immagini il caldo che si sviluppa ?).
Questo è giusto ma hai dimenticato un componente.....noi utenti!
Scalderebbe troppo un pc del genere, andrebbe comunque raffreddato il case in qualche modo e quindi altra energia spesa.
canislupus
12-09-2007, 12:39
siburbane scusa tu non ha un forno elettrico o un microonde ?
Anche quelli scaldano un po' però non ti danno un grande fastidio...:p
Ma sto chip funziona anche a temperature ambiente o solo a 500°?
Rubberick
12-09-2007, 13:32
x quale motivo non dovrebbe funzionare a temperatura ambiente zerk? xD ?
Bello! daltronde mi immagino che razza di protezione termica (oltre che per altre radiazioni) ci voglia per i satelliti quando sono illuminati da un sole non schermato dall' atmosfera, questo chip è l'ideale per queste cose
Ma va, non serve.
Nel 1969 sono andati sulla Luna con 4 fogli di stagnola e una coperta di lana attorno ad un CBM16. :asd:
Altro che fasce di Van Allen... basta coprirsi bene ... come insegna SouthPark contro la lava del vulcano :rotfl:
tatomalano
12-09-2007, 14:08
mettetelo all'interno delle xbox vi prego!
scusate questi chip hanno senso se utilizzate i missioni spaziali dove temperature oscillano tra i -200 e i +200 gradi in pochi secondi ... non sono certo per noi utenti casalinghi... che ti serve un processore da 500° ? ad accenderti le sigarette ? o a dar fuoco in 10 sec alla scheda madre...
ma che discorsi fate ?? lol
credo che il beneficio maggiore in assoluto lo tragga (non a caso) il campo dell'industria spaziale!
In orbita non è possibile dissipare il calore e la componentistica è soggetta a notevoli sbalzi di temperatura che vanno dal super freddo al super caldo anche in pochissimo tempo..
Per questo è indispensabile produrre componenti estremamente stabili che possano lavorare inb condizioni davvero estreme!
vero, l'alternanza caldo-freddo e' un grosso problema per tutti i componenti delle sonde/satelliti. Il calore infatti e' difficile da smaltire e allo stesso tempo bisogna riscaldare i componenti che restano troppo tempo in zona d'ombra.
Che io sappia si adottano essenzialmente due metodi: heatpipes per trasferire il calore da una parte all'altra oppure mantenere in una rotazione controllata la sonda o il satellite in modo da avere una uniformità nell'irraggiamento.
Di sicuro lo sviluppo di questi integrati consentirà una maggiore flessibilità nella progettazione di questi apparecchi dando un buon contributo al settore aerospaziale :cool: .
trashofmasters
12-09-2007, 15:02
ricordo i tempi del caffè fatto sul pentium IV prescott senza dissy :asd:
Unrealizer
12-09-2007, 15:13
io lo usavo per riscaldarmi i cornetti la mattina :D :D
sempre che ci siano andati...
vabbe comunque potrebbe avere la sua utilità..
Tu osi mettere in dubbio la veridicità della più grande democrazia del mondo? L'unico paese occidentale dove c'è ancora la pena di morte?
L'unico che per costituzione non può fare una guerra se non è prima attaccata, e quindi ha bisogno di eventi come pearl harbor o 9/11 per poter invadere altri paesi ?
...
fai bene! :)
scusate?! il mio pc puzza di bruciato ed emette un denso fumo nero...
ah è normale... non ti preoccupare... ;D
piottosto come si salderà quel chip? sempre a stagno? o ad arco?!
Bello! daltronde mi immagino che razza di protezione termica (oltre che per altre radiazioni) ci voglia per i satelliti quando sono illuminati da un sole non schermato dall' atmosfera, questo chip è l'ideale per queste cose
Cosa non mi trona in questa frase :fagiano:
piottosto come si salderà quel chip? sempre a stagno? o ad arco?!
giust'appunto... che metallizzazione utilizzeranno?
come sempre a noi mortali danno gli scarti. Chissà cosa c'avranno in mano e che vedremo tra 10 anni nelle nostre case :D
cmq nn mi sembra di aver letto che il chip dissipasse 500°C. Se mai è in grado di operare a 500°C.... altrimenti 500°C li dissipa lui, + un bel 200°C di sole spaziale; va a finire che diventa una meteora :D....
speriamo che questo chip non torni indietro e distrugga la terra quando sarà in orbita
zerothehero
12-09-2007, 21:49
Ottimo.
Si può usare o per delle missioni spaziali su Venere o peggio ancora per resistere all'ambiente ostile dentro l'x-box 360.
:sofico:
Ihihihihiihhiih..
Secondo Me con Crysis posso anche staccare il dissipatore!:D
Tu osi mettere in dubbio la veridicità della più grande democrazia del mondo? L'unico paese occidentale dove c'è ancora la pena di morte?
L'unico che per costituzione non può fare una guerra se non è prima attaccata, e quindi ha bisogno di eventi come pearl harbor o 9/11 per poter invadere altri paesi ?
...
fai bene! :)
oh no, anche qui i complottisti:doh:
DarkMale
13-09-2007, 09:04
Raga finalmente grazie a voi ne so' piu' del mio prof di elettronica XD almeno che nn conosca qst server ç_ç è impossibile nn conmoscere qst server COMPLIMENTISSSIIIIIIIIIIIIIMMMMMIIIII A TT !!!!
che lo passino a AMD , così le schede video non scalderanno + come fornetti...
commodore 64
15-09-2007, 22:00
500 gradi . Come al solito sono scettico anche su questo articolo . Che mai ci servira' un processore che supporta una tale temperatura . Magari potra' essere utile tra qualche anno , quando la temperatura del nostro pianeta sara' di 500 gradi :) Mi chiedo , ma perche' non cercano di spendere un po' di soldi per fare in modo che IL PIANETA TERRA non surriscaldi ? ?
Bhè perchè:
a)Del protocollo di kyoto nessuno se ne frega
b)non si sà neanche se il surriscaldamento, è dovuto all'effetto serra (perché da ipotesi di scienza politica è diventata dogma)...
c)Si fà già qualcosa..
d) perchè il global warming è causato dalle chemtrails, bisogna informarsi non guardare il tg1
d) perchè il global warming è causato dalle chemtrails, bisogna informarsi non guardare il tg1
:doh:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.