PDA

View Full Version : Mio figlio Nicola 2,5 mesi

Golden Boy 76
11-09-2007, 21:54
Ciao a tutti,
ho aquistato una G7 un mesetto fa e sto visitando un pò di forum per farmi un'idea almeno di come cliccare sul pulsante di scatto!
Sono stranamente riuscito a fare questa foto che mi piace molto.
Vorremmo utilizzarla per il suo battesimo, vi posto sia lo scatto originale che quello dopo i miei ritocchi.

Scatto originale
http://img61.imageshack.us/img61/2262/img0773tu1.jpg

Scatto modificato
http://img61.imageshack.us/img61/6960/img0773trisdh1.jpg

So che su questo forum siete particolarmente critici e proprio per questo ci tengo ad avere un vostro parere onesto.
Quindi: sotto con le critiche e commenti!
Ciao, grazie.

code010101
11-09-2007, 22:13
che dire?

bellissimo bimbo!!! auguroni a Nicola :cincin:

riguardo la foto, la prima sembra buona,

le seconda è meno definita, il che essendo un crop,
è normale, ma mi pare troppo poco definita,
sii sincero che hai combinato oltre a ritagliarla? :D

Ste

MacNeo
11-09-2007, 22:20
ha blurrato parte della testa e il braccio
sul braccio passi, ma la testa ora ha un contorno non molto naturale secondo me...

manclu
11-09-2007, 22:26
ha blurrato parte della testa e il braccio
sul braccio passi, ma la testa ora ha un contorno non molto naturale secondo me...

Quoto

bel bimbo, testa alta e salda per l'età.;)

teod
11-09-2007, 22:48
Ma che bel bimbo! Complimenti!
Veniamo alla foto che gli deve rendere giustizia: la prima ha una composizione più equilibrata che tende a far risaltare il faccino felice e gli occhioni neri grazie alla particolare illuminazione e alle due lampade sullo sfondo che fanno da "richiamo" per la forma degli occhi; la seconda è un crop poco definito e naturale, toglie completamente l'atmosfera.
Io cercherei di aprire un poco poco le ombre nella prima (usa comando luci/ombre in photoshop) e la lascerei così come composizione.
Ciao

Golden Boy 76
12-09-2007, 05:50
O mio Dio, credevo di essere cazziato per un sacco di cose e invece quasi niente! :eek:

E' la mia prima foto ricercata questa, ho sempre avuto tantissime difficoltà a fotografare mio figlio in una situazione un pò "diversa" dalle solite carrozzine/dormiveglia/sdraiette/ecc...

Comunque venendo alla foto: innanzitutto grazie a tutti per i complimenti; ogni scarrafone è bello a mamma sua (e al papà) però è anche vero che sentirsi dire che hai un bel bambino ti rianima.
La seconda foto è stata prima croppata (ovviamente), poi ho usato PaintShop Pro XI ed ho ridotto il rumore della macchina perchè da imbranato alle prime armi non mi sono ricodato gli ISO ed erano su AUTO.
Poi ho tolto la presa di corrente sulla DX e la lampada, per confondere lo sfondo, e poi ho selezionato tutto il contorno di Nicola per mantenerlo a fuoco ed ho sfocato tutto il resto.

Pero risultato non ottimale eh? Ma nemmeno tagliare i quattro vestiti che si vedono sulla SX dite? Pur sempre mantenendo le proporzioni però :O

montegentile
12-09-2007, 08:40
Anche per me la 1a è migliore, più bilanciata ed il bimbo sta proprio dove dovrebbe stare...

Io avrei segato una striscia orizzontale in alto ed una in basso...

Complimenti per il bimbo!

Fibo
13-09-2007, 13:13
Ti piace molto perchè è tuo figlio. Ha metà del volto in ombra oltre ad essere sfocata.
Il ritocco è di quelli che si fa a modelle un po' in la con gli anni o per adolescenti brufolosi, un bambino di 2 mesi ha la pelle liscia come una pescanoce, non ha bisogno di niente se non un minimo di correzione colore ed una luce decente.

Golden Boy 76
13-09-2007, 13:36
Ti piace molto perchè è tuo figlio. Ha metà del volto in ombra oltre ad essere sfocata.
Il ritocco è di quelli che si fa a modelle un po' in la con gli anni o per adolescenti brufolosi, un bambino di 2 mesi ha la pelle liscia come una pescanoce, non ha bisogno di niente se non un minimo di correzione colore ed una luce decente.

Forse non hai letto il mio ultimo messaggio attentamente, ma non ho fatto nessun tipo di ritocco "modellesco" ma soltanto ho cercato di sfocare lo sfondo per dare più campo.
Ciao.

code010101
13-09-2007, 13:45
Forse non hai letto il mio ultimo messaggio attentamente, ma non ho fatto nessun tipo di ritocco "modellesco" ma soltanto ho cercato di sfocare lo sfondo per dare più campo.
Ciao.

mi sono permesso di fare un ritocco non invasivo alla foto del
tuo piccolo Nicola

http://img71.imageshack.us/img71/8813/bimbo2sn3.jpg

lo sfondo mi sembra giá abbastanza morbido, se sfochi anche il letto
viene fuori irrealistica, imho!

ciao, Ste

PS: magari ci vorrebbe ancora un filo di contrasto in più

Fibo
13-09-2007, 14:00
Beh gia meglio.

code010101
13-09-2007, 14:05
Io ne ho viste cose che voi europei non potreste immaginarvi... Ho visto il capo dell'opposizione applaudito dagli elettori di un partito di governo quando ha detto che presto vi saranno nuove elezioni...
In confronto le navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione mi fanno una pippa.

-----

:sbonk:

newreg
13-09-2007, 14:36
Come già detto da Fibo le cose che non vanno sono soprattutto la luce, il viso in ombra e il bilanciamento del bianco.
Quindi ho provato a modificarla in questo senso, anche se il WB non l'ho corretto del tutto perchè mi sembra che una tonalità leggermente calda ci possa stare e l'ho leggermente rifilata.

EDIT: c'era qualche problema, ora dovrebbe vedersi.

http://img254.imageshack.us/img254/4631/img0773tu1corrjl5.jpg (http://imageshack.us)

:)