PDA

View Full Version : formattare portatile

KnoX88
11-09-2007, 21:08
ragazzi, io non ho problemi nella formattazione di un computer normale ma... qui come si fa?
in pratica ho comperato un ASUSf3 e ci ho installato su sabayon e vista (partizione). siccome ho dei rallentamenti troppo evidenti ho deciso di togliere sabayon.... ma come faccio senza eliminare vista? se si può fare cosi bene... se no formatto tutto :D
saluti

minneapolis
12-09-2007, 10:28
Diciamo che formattare un portatile e' la stessa cosa che formattare un desktop... si tratta sempre di un disco fisso da brasare :)

Nel tuo, caso all'avvio del notebook, ci dovrebbe essere il boot loader di Linux (Sabayon non so se usa Lilo o Grub ma non cambia niente) che ti fa scegliere quale sistema operativo avviare, quindi devi ripristinare il boot loader di Vista e poi da Vista puoi formattare le partizioni Linux.

KnoX88
13-09-2007, 09:46
Diciamo che formattare un portatile e' la stessa cosa che formattare un desktop... si tratta sempre di un disco fisso da brasare :)

Nel tuo, caso all'avvio del notebook, ci dovrebbe essere il boot loader di Linux (Sabayon non so se usa Lilo o Grub ma non cambia niente) che ti fa scegliere quale sistema operativo avviare, quindi devi ripristinare il boot loader di Vista e poi da Vista puoi formattare le partizioni Linux.

come faccio a ripristinare il boot loader? cioè, io non riesco ad entrare nel bios se si fa cosi :D

minneapolis
13-09-2007, 12:55
Avvia il notebook con il dvd di Vista nel lettore e, dopo la scelta della lingua, seleziona l'opzione per riparare il sistema.
Al prossimo riavvio entrerai direttamente in Vista, apri gestione disco ed elimina o formatta le partizioni di Linux.