PDA

View Full Version : Athlon FX socket 940?

Simomk2
11-09-2007, 19:16
Ciao a tutti, oggi mi è capitato per le mani un pc con montato un Athlon FX 65 (mi sembra) e, smontandolo ho visto che la mobo è socket 940 :eek:
Ma che differenza c'è tra le 940 e le AM2?
Io possiedo una Asus M2V socket AM2 e tra i processori supportati c'è anche l' Athlon FX... E' compatibile?
Io non ho mai visto nel negozi mobo socket 940!

Capellone
11-09-2007, 20:27
gli FX per socket 940 erano il 51 e il 53 e forse anche il 55 in due versioni (940 e 939), funzionano solo con memoria DDR ECC come gli Opteron da server; non confondere il socket 940 e AM2 perchè anche se hanno lo stesso numero di pin non sono compatibili, quindi non potrai montare la cpu sulla tua scheda madre con socket AM2.

Simomk2
11-09-2007, 23:06
Ora non ricordo di preciso che Athlon FX è. Tuttavia il problema è che quel computer ha la scheda madre bruciata!! Ma non ho visto nessun store on line trattare schede socket 940...
Le ram ECC suppongo che non siano compatibili con le classiche DDR400 a questo punto?!? Ci sono delle OCZ sopra...

Capellone
12-09-2007, 13:01
le schede socket 940 per desktop/workstation dal prezzo accessibile agli utenti domestici erano molto rare (scommetto che la tua è Asus), hanno avuto il loro momento tra il 2003 e il 2004 e ora saranno anche fuori produzione visto che gli Opteron sono passati al socket F.
e poi sono obbligatorie le ram ECC (non compatibili con le ddr non-ecc :( ) che costano parecchio.
L'Athlon FX skt 940 sarebbe un bel processore, ma al giorno d'oggi non credo sia conveniente investire in scheda nuova e ram nuove visto che con meno soldi prenderesti una piattaforma Intel ben più moderna e potente.
se sei appassionato e vuoi comunque recuperare la cpu puoi cercare scheda madre e ram su e-bay o sul nostro mercatino.

Simomk2
12-09-2007, 21:15
Boh, vedremo che succede... in teoria sembra che solo la mobo sia andata mentre cpu e ram (OCZ) sembano ok... ma probabilmente si butterà tutto :(
Il tizio proprietario si prende un Q6600...

3l3v3n
13-09-2007, 11:06
in teoria sembra che solo la mobo sia andata mentre cpu e ram (OCZ) sembano ok... ma probabilmente si butterà tutto :(

Ma non puoi buttarli senza testarli ! Sei matto ??? :confused:

Simomk2
13-09-2007, 12:13
Io no! Il tipo che li possiede probabilmente si :D
Io mi sono trovato per le mani questo pc perchè questo ragazzo e io abbiamo un amico in comune, mi aveva detto di dargli un'occhio perchè non va più...
Quando l'ho provato la mobo puzzava tantissimo da corto circuito, presumo quindi che il problema sia proprio li... purtroppo mancano mezzi pezzi (Vga, HDD...) quindi non posso fare molto. Il tizio mi ha detto di lasciar stare e montare un Q6600 e io eseguo :D

3l3v3n
13-09-2007, 12:29
Io no! Il tipo che li possiede probabilmente si :D
Io mi sono trovato per le mani questo pc perchè questo ragazzo e io abbiamo un amico in comune, mi aveva detto di dargli un'occhio perchè non va più...
Quando l'ho provato la mobo puzzava tantissimo da corto circuito, presumo quindi che il problema sia proprio li... purtroppo mancano mezzi pezzi (Vga, HDD...) quindi non posso fare molto. Il tizio mi ha detto di lasciar stare e montare un Q6600 e io eseguo :D

Guarda se li deve buttare ... spedisci pure :D

Simomk2
13-09-2007, 13:41
Guarda se li deve buttare ... spedisci pure :D

:ciapet: :ciapet:

Vedremo come andrà a finire... probabilmente gli darò 20 € simbolici :oink:
poi vedrò di recuperare una mobo socket 940 e riassemblare il tutto!!

Capellone
13-09-2007, 13:55
qui ci sono alcuni modelli delle marche più famose

http://www.asus.com/products.aspx?l1=3&l2=16

http://www.giga-byte.it/products/mb/specs/ga-k8nnxp-940.html

come vedi hanno chipset antiquati, quindi vale la pena comprarle solo a prezzi stracciati e solo se cpu e ram si sono veramente salvate dal disastro.

Simomk2
13-09-2007, 16:18
La Asus SK8V è quella che c'era e che è partita!!

3l3v3n
13-09-2007, 16:38
:ciapet: :ciapet:

Vedremo come andrà a finire... probabilmente gli darò 20 € simbolici :oink:
poi vedrò di recuperare una mobo socket 940 e riassemblare il tutto!!

:mbe: Peccato ho una tyan su 940 e l'avrei provato volentieri l'fx :D