View Full Version : NFL:dramma ,paralizzato dopo uno scontro
francofranchi
11-09-2007, 18:45
WASHINGTON - Kevin Everett, 25 anni, dei Bills di Buffalo, fino a ieri era un giocatore di football americano in ascesa. Ora e' paralizzato dalle spalle in giu', a causa di uno scontro di gioco in cui si e' rotto l'osso del collo, occorso nel secondo tempo della partita dei Buffalo Bills contro i Broncos di Denver. Un placcaggio fatale, dal quale Everett non si e' piu' rialzato. Sottoposto a un intervento di ''urgente chirurgia decompressiva'', l'ortopedico che lo ha operato ha riferito che le possibilita' di un suo recupero erano "praticamente nulle". Il giocatore ancora non lo sa :(
Grave Digger
11-09-2007, 18:51
WASHINGTON - Kevin Everett, 25 anni, dei Bills di Buffalo, fino a ieri era un giocatore di football americano in ascesa. Ora e' paralizzato dalle spalle in giu', a causa di uno scontro di gioco in cui si e' rotto l'osso del collo, occorso nel secondo tempo della partita dei Buffalo Bills contro i Broncos di Denver. Un placcaggio fatale, dal quale Everett non si e' piu' rialzato. Sottoposto a un intervento di ''urgente chirurgia decompressiva'', l'ortopedico che lo ha operato ha riferito che le possibilita' di un suo recupero erano "praticamente nulle". Il giocatore ancora non lo sa :(
massima solidarietà :(
Fradetti
11-09-2007, 19:06
Il giocatore ancora non lo sa :(
e lo sa il resto del mondo :( :mad: :mad: :mad:
cmq sono i rischi del mestiere... brutto dirlo ma è così
e lo sa il resto del mondo :( :mad: :mad: :mad:
cmq sono i rischi del mestiere... brutto dirlo ma è così
Sarà anche uno sport che mi affascina e seguo moltissimo,ma come tutti gli altri ha rischi molto alti
ninja750
11-09-2007, 20:19
azz :( giusto ieri stavo vedendo una partita e scontri "tosti" ce ne sono stati pensavo che con tutte le protezioni fosse quasi impossibile farsi male in quel modo :(
francofranchi
11-09-2007, 20:31
azz :( giusto ieri stavo vedendo una partita e scontri "tosti" ce ne sono stati pensavo che con tutte le protezioni fosse quasi impossibile farsi male in quel modo :(ma protezioni per impedire che gli si pieghi il collo e si rompano le vertebre dopo un impatto violento non credo che le abbiano
Grave Digger
11-09-2007, 20:32
ma protezioni per impedire che gli si pieghi il collo e si rompano le vertebre dopo un impatto violento non credo che le abbiano
esatto,nemmeno in motogp le hanno :)
francofranchi
11-09-2007, 20:45
esatto,nemmeno in motogp le hanno :) in motogp è improbabile che vengano sollecitate le vertebre all'altezza del collo , i problemi possono venire da una caduta di schiena e infatti per quello sono protetti
paolo1974
11-09-2007, 20:49
Ma se si fosse rotto l'osso del collo non dovrebbe essere morto? Forse è più probabile che abbia subito danni alla spina dorsale.
Grave Digger
11-09-2007, 20:58
in motogp è improbabile che vengano sollecitate le vertebre all'altezza del collo , i problemi possono venire da una caduta di schiena e infatti per quello sono protetti
ma anche no(o meglio,non sono solo i processi spinosi delle vertebre a dover essere salvaguardati),la caduta di gibernau ti ricorda niente????e quella di Kato(ahimè con gli stessi esiti del giocatore oggetto del thread)????
semplicemente se ne fa a meno per non ostacolare la guida.....
francofranchi
11-09-2007, 21:06
ma anche no(o meglio,non sono solo i processi spinosi delle vertebre a dover essere salvaguardati),la caduta di gibernau ti ricorda niente????e quella di Kato(ahimè con gli stessi esiti del giocatore oggetto del thread)????
semplicemente se ne fa a meno per non ostacolare la guida.....credo che una protezione per le vertebre cervicali in motogp sia del tutto inutile, sarebbe come mettere la tuta da motogp a un pilota di f1
ninja750
11-09-2007, 21:09
i piloti hanno il paraschiena che *teoricamente* dovrebbe limitare le lesioni alla spina dorsale, ma se cadi di testa l'osso del collo fa crack e mi sa che c'è poco da fare
Ma se si fosse rotto l'osso del collo non dovrebbe essere morto? Forse è più probabile che abbia subito danni alla spina dorsale.
in realtà il problema è delle vertebre cervicali che sono 7 e le prime 2 "comandano" la respirazione per cui la rottura con consegnuente lesione nervosa a tale livello causa la morte per paralisi respiratoria;le altre cervicali invece sono legate ai muscoli degli arti superiori per cui è probabile che la lesione si sia verificata a questo livello;chiaramente dalla lesione in giù viene interrotta tutta la comunicazione nervosa per cui è paralizzato dalla base del collo in giù cioè i trova nella condizione di tetraplegia.
Grave Digger
11-09-2007, 21:31
i piloti hanno il paraschiena che *teoricamente* dovrebbe limitare le lesioni alla spina dorsale, ma se cadi di testa l'osso del collo fa crack e mi sa che c'è poco da fare
esatto,quello che cerco di dire da un pezzo :) ......
la corbelleria che ho contestato è stata quella secondo cui le vertebre cervicali non vengano sollecitate....ciò non è vero,tutt'altro,perchè una caduta ad alta velocità non è mai prevedibile....
Grave Digger
11-09-2007, 21:33
in realtà il problema è delle vertebre cervicali che sono 7 e le prime 2 "comandano" la respirazione per cui la rottura con consegnuente lesione nervosa a tale livello causa la morte per paralisi respiratoria;le altre cervicali invece sono legate ai muscoli degli arti superiori per cui è probabile che la lesione si sia verificata a questo livello;chiaramente dalla lesione in giù viene interrotta tutta la comunicazione nervosa per cui è paralizzato dalla base del collo in giù cioè i trova nella condizione di tetraplegia.
è proprio quello che è accaduto al povero Kato :( ...
cmnq non è detto che la paralisi respiratoria sovvenga in ogni caso trattandosi delle prime due vertebre,nel forum dei siciliani un ragazzo a seguito di un incidente ha riportato la frattura dell'atlante,è piuttosto malconcio,ma non ha mai riportato una paralisi respiratoria :) ....
http://msn.foxsports.com/nfl/story/7216176
NapalM
*sasha ITALIA*
12-09-2007, 08:32
NapalM
che culo!
gargamella75
12-09-2007, 09:07
Spero si riprenda...sono davvero tristi questi infortuni. :(
Cmq nonostante le botte da orbi che volano in NFL, infortuni realmente gravi (paralisi) sono tuttosommato rari, anche se sicuramente superiori a quelle di tantissimi altri sport con meno contatto fisico.
è proprio quello che è accaduto al povero Kato :( ...
cmnq non è detto che la paralisi respiratoria sovvenga in ogni caso trattandosi delle prime due vertebre,nel forum dei siciliani un ragazzo a seguito di un incidente ha riportato la frattura dell'atlante,è piuttosto malconcio,ma non ha mai riportato una paralisi respiratoria :) ....
..Kato picchiò contro il muro a bordo pista...se guardi la caduta di quel pilota in 250 di qualche GP fa, vedrai che è caduto di schiena piena..eppure...
In merito a questo incidente, beh onestamente a me il football americano, al pari del rugby, non dicono niente come sport...ma vedere qualche spezzone di come si ammucchiano e buttan giù...non fa venire in mente nnulla di buono:stordita:
Era meglio se ci rimaneva secco...piuttosto che vivere e far vivere una NON vita a lui e a chi gli starà vicino: un conto è alle gambe..un conto e non potersi muovere dal collo in giù...come Fogar:(
Grave Digger
12-09-2007, 10:41
..Kato picchiò contro il muro a bordo pista...se guardi la caduta di quel pilota in 250 di qualche GP fa, vedrai che è caduto di schiena piena..eppure...
In merito a questo incidente, beh onestamente a me il football americano, al pari del rugby, non dicono niente come sport...ma vedere qualche spezzone di come si ammucchiano e buttan giù...non fa venire in mente nnulla di buono:stordita:
Era meglio se ci rimaneva secco...piuttosto che vivere e far vivere una NON vita a lui e a chi gli starà vicino: un conto è alle gambe..un conto e non potersi muovere dal collo in giù...come Fogar:(
il concetto di fondo è che non avete ancora capito che il trauma si espleta in senso anteroposteriore,in quanto in direzione posteroanteriore la flessibilità del rachide è massima,oltre che fisiologica....
ergo,cadere di schiena non c'entra una benemerita cippa :) ....
gargamella75
12-09-2007, 11:41
In effetti, da totale profano, credo che quel tipo di infortuni alla spina dorsale derivino, più che da urti particolarmente violenti, da compressioni delle vertebre della parte alta della spina dorsale, a ridosso del collo. Cosa che tipicamente non accade in seguito ad una caduta di schiena, mentre magari succede dopo una caduta di testa/collo, o magari dopo un placcaggio violento effettuato con o verso la testa.
Grave Digger
12-09-2007, 11:45
In effetti, da totale profano, credo che quel tipo di infortuni alla spina dorsale derivino, più che da urti particolarmente violenti, da compressioni delle vertebre della parte alta della spina dorsale, a ridosso del collo. Cosa che tipicamente non accade in seguito ad una caduta di schiena, mentre magari succede dopo una caduta di testa/collo, o magari dopo un placcaggio violento effettuato con o verso la testa.
in traumatologia anche l'iperestensione del capo provoca gli stessi effetti nefasti :) .....anche un banale colpo di frusta può essere MOLTO pericoloso,se il poggiatesta non è ben settato sulla statura del guidatore ;) .....mio padre è stato tamponato da una signora alla velocità di 50 km/h,il suo colpo di frusta ha avuto ripercussioni cervicali per un quinquennio circa,perchè in genere la parte stressata si sensibilizza e duole per molto tempo :) ......
speriamo che si riprenda viste le notizie incoraggianti.
gargamella75
12-09-2007, 13:16
in traumatologia anche l'iperestensione del capo provoca gli stessi effetti nefasti :) .....anche un banale colpo di frusta può essere MOLTO pericoloso,se il poggiatesta non è ben settato sulla statura del guidatore ;) .....mio padre è stato tamponato da una signora alla velocità di 50 km/h,il suo colpo di frusta ha avuto ripercussioni cervicali per un quinquennio circa,perchè in genere la parte stressata si sensibilizza e duole per molto tempo :) ......
Azz...allora d'ora in poi in auto guiderò col collare preventivo! :)
Fradetti
12-09-2007, 13:21
Comodo
http://www.autopowerindustries.com/Images/lg/DSC_2754.jpg
Grave Digger
12-09-2007, 13:22
:asd:
non esageriamo :D
è sufficiente posizionare correttamente il proprio poggiatesta,e mi rendo conto che purtroppo questa è una consuetudine inesistente presso l'automobilista medio :) .....
NapalM
Bellissima notizia! :)
svarionman
12-09-2007, 16:32
Massima solidarietà all'atleta.....secondo me il football americano è uno sport eccessivamente violento, quasi tutto è permesso (a differenza del rugby) e rischiano le ossa ad ogni impatto. Si vede che alla gente piace questo.
Grave Digger
12-09-2007, 18:14
Massima solidarietà all'atleta.....secondo me il football americano è uno sport eccessivamente violento, quasi tutto è permesso (a differenza del rugby) e rischiano le ossa ad ogni impatto. Si vede che alla gente piace questo.
agli americani,non generalizziamo :)
svarionman
12-09-2007, 18:22
agli americani,non generalizziamo :)
Vebbè era implicito......alla gente che guarda quello sport. E guarda caso dov'è che quello sport è più popolare? ;)
Grave Digger
12-09-2007, 18:34
Vebbè era implicito......alla gente che guarda quello sport. E guarda caso dov'è che quello sport è più popolare? ;)
presso tali zucconi :D
svarionman
12-09-2007, 18:44
presso tali zucconi :D
http://msn.foxsports.com/id/5945392_36_3.jpg :O
Grave Digger
12-09-2007, 18:45
http://msn.foxsports.com/id/5945392_36_3.jpg :O
si sa nulla circa le condizioni di Kevin :) ????
FastFreddy
12-09-2007, 18:48
Noi abbiamo il calcio, quanto alla violenza che produce è meglio non pronunciarsi...
Grave Digger
12-09-2007, 19:27
Noi abbiamo il calcio, quanto alla violenza che produce è meglio non pronunciarsi...
è diverso secondo me :) .....
il calcio è uno sport di contatto con una parvenza più umana,nel football oltre alle mele marcie negli spalti(che sono ovunque,calcio in europa,basket,baseball etc etc),ci sono botte da orbi autorizzate :) ...
per questo a me non piacciono gli sport violenti,oltre a essere fermamente contrario alla violenza,non mi piace che si dia un'idea snaturata del contatto fisico agli spettatori (soprattutto bambini,visto che al giorno d'oggi è facile trovare un bambino di 9 anni con l'ultima copia di resident evil in mano,causa genitori rinco) :) ....(cmnq è solo uno stralcio,la mia idea è più complessa :fagiano: )
questa è una mia personalissima idea,spero di non aver generato un OT senza precedenti :D ....
francofranchi
12-09-2007, 19:33
nel football ci sono botte da orbi autorizzate :) ...
quello è l'hokey http://youtube.com/watch?v=N1-25s4uwFQ:D certo che a prendersi a mazzate con tutta quella roba indosso devono fare una fatica terribile
Grave Digger
12-09-2007, 19:35
quello è l'hokey http://youtube.com/watch?v=N1-25s4uwFQ:D
hai perfettamente ragione :D ,anche li si raggiunge la guerra civile,si ammazzano tra giocatori,arbitri,allenatori,spettatori,il tutto contestualmente in una baraonda generale :asd: !!!!beh gli sta cmnq,meno feccia per le strade,e meno ladri di ossigeno :muro: ....quando diventeranno civilizzati certi giocatori e inizieranno a filare dritto,forse mi appassionerò a certi sport......
francofranchi
12-09-2007, 20:18
si vede che agli americani piacciono i contatti, per loro questa roba è la massima espressione di motorsport :D http://www.youtube.com/watch?v=wdm2EbYbkzw&NR=1
Grave Digger
12-09-2007, 20:23
si vede che agli americani piacciono i contatti, per loro questa roba è la massima espressione di motorsport :D http://www.youtube.com/watch?v=wdm2EbYbkzw&NR=1
a volte mi chiedo perchè non si ritorni ai vecchi metodi educativi :muro: ,secondo l'uguaglianza
errore=schiaffone
2 errori=2 schiaffoni
e così via....
non lamentiamoci se la società di oggi è per la pressa :rolleyes: ....
p.s.:cmnq li conosco quei video ;) ...
FastFreddy
12-09-2007, 20:27
Mi ripeto: dovremmo essere proprio gli ultimi a parlare di sport violenti, proprio da noi dove picchiarsi per una partita è la norma.
Grave Digger
12-09-2007, 20:28
Mi ripeto: dovremmo essere proprio gli ultimi a parlare di sport violenti, proprio da noi dove picchiarsi per una partita è la norma.
lo so,per questo mi sta passando la voglia di seguire il calcio ;) ....
Fradetti
12-09-2007, 20:39
non esageriamo :D
è sufficiente posizionare correttamente il proprio poggiatesta,e mi rendo conto che purtroppo questa è una consuetudine inesistente presso l'automobilista medio :) .....
se esistesse un nico cereghini delle automobili avremmo "ricordate amici: collare hans, casco sempre in testa e luci accese... anche di giorno"
svarionman
12-09-2007, 21:18
Parliamo di violenza nello sport in se, in ciò che è permesso sul campo, non di quello che succede fuori. Nel football sono permessi placcaggi a tutto corpo anche ai giocatori senza palla.
Parliamo di violenza nello sport in se, in ciò che è permesso sul campo, non di quello che succede fuori. Nel football sono permessi placcaggi a tutto corpo anche ai giocatori senza palla.
Mi fai la gentilezza di postarmi il passo del regolamento NFL che dice questo. Grazie.
NapalM
Comunque se leggete l'articolo vedete che hanno fatto una cosa incredibile, gli hanno dato dei farmaci per metterlo in uno stato di ipotermia, e questo pare che sia stato determinante per limitare i danni neurologici :O
gargamella75
13-09-2007, 14:04
In effetti a quanto ne so io i placcaggi sono consentiti solo su chi porta la palla, mentre su un giocatore senza palla si possono effettuare solo bloccaggi.
In ogni caso, che sia uno sport non adatto alle signorine è evidente, ma non meno di tanti altri sport...la differenza è che nel football i colpi sono parte del gioco (e per questo hanno apposite protezioni), mentre in tanti altri fanno parte del gioco 'sporco' (vedi gomitate sotto le plance nel basket, scivolate spezzagambe nel calcio, morsi o tacchettate nel rugby, e così via).
Con questo non intendo dire che sia una passeggiata, anzi, ma il più delle volte i contatti sono più spettacolari che realmente pericolosi.
metalfreezer
17-09-2007, 23:59
Allora io gioco a football e guardando il video ho notato che ha commesso l'errore + grave e banale che un giocatore di football possa fare : dare la testata a testa bassa...in questo modo le vertevre si schiacciano e sei fottuto..la prima cosa che un coach ti dice la prima volta che metti casco e pettorina, è di colpire a testa alta..in caso contrario questi sono i risultati
metalfreezer
18-09-2007, 00:02
priam di dire fesserie è meglio informarsi... Nel football solo chi ha la palla può essere placcato, chi è senza palla viene solo bloccato...Se uno prova a placcare uno senza palla è gioco violento e sono 15 yards indietro
mt_iceman
18-09-2007, 00:30
mi auguro si riprenda.;)
fra l'altro, scusate l'ot, è anche la trama di un telefilm che davano fino a una settimana fa il giovedì sera su fox. :D
Mi fai la gentilezza di postarmi il passo del regolamento NFL che dice questo. Grazie.
NapalM
Speriamo che si riprenda da una mazzata del genere;) in bocca al lupo Kevin
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.