PDA

View Full Version : I N G R O P P A M E N T O - I N T E R S C A M B I O

Peppa
11-09-2007, 18:24
Ho seguito i vostri consigli per titolo e pdc...Vediamo se va meglio...:D

Queste non so proprio cosa siano. Ho cercato fra i coleotteri, niente, fra gli emitteri niente, fra i suini, niente:oink: ...Qualcuno mi aiuta?
In secondis qualcuno sa se esiste un libro sugli insetti, che aiuti a catalogarli? Una robettina semiseria, col nome di battesimo, nome volgare, e magari 3 righe di caratteristiche...

http://farm2.static.flickr.com/1188/1352538248_d38f57bc5a_o.jpg

A voi i commenti..

Bastian UMTS
11-09-2007, 19:19
Peppa ormai è una fissa o sbaglio? :asd:

Stai lasciando dei messaggi in codice? :asd:

AarnMunro
11-09-2007, 19:22
Queste non so proprio cosa siano. ...
Bella foto e bella compo, lo sfocato ormai ti viene naturale ed abbondante.
Capisco attirare l'attenzione con specie nuove e/o sconosciute ma mettere un'esibizione di coccinelle al negativo...ciabbiamo mica scritto Joecondor!!!

code010101
11-09-2007, 19:36
:eek: :eek: :eek: I N G R O P P A M E N T O - I N T E R S C A M B I O :eek: :eek: :eek:

:doh:

:D molto bella, originale, inquietante (tante, son più di una!)

... come il titolo del resto :nono:

a me sembrano cimici, dei robi del genere :fagiano:

bye, Ste

newreg
11-09-2007, 19:56
Peppa, mi piace meno rispetto alle tue solite...oltre alla luce dura secondo me il colore scuro di questi "cosi" non valorizza l'immagine.

ma nn usi le lenti close up?
:rolleyes: povera Peppa e povero il suo Sigma MACRO 50mm F2.8 EX DG :cry:

http://www.dpreview.com/news/0406/sigma50mm.jpg

stezan
11-09-2007, 20:48
Queste non so proprio cosa siano. Ho cercato fra i coleotteri, niente, fra gli emitteri niente, fra i suini, niente:oink: ...Qualcuno mi aiuta?

Coccinellidi (coleotteri) sono noti a tutti per la forma emisferica e le allegre colorazione della livrea, in termini tecnici si chiama "polimorfismo cromatico".
E' forse tra queste?!?
http://img131.imageshack.us/img131/9991/coccinellegc1.jpg (http://imageshack.us)

Blitzkrieg_Bop
11-09-2007, 22:54
Bella 'sta foto condominiale! :D

Bellissimo scatto, che unisce pregi tecnici come sfocato e composizione ( mi piace moltissimo come utilizzi le parti "vuote" della composizione, non solo riguardo a questa foto ) al soggetto particolare.

Compliments ;)

Certo che se EncicloPeppa chiede a noi il nome dei suoi besti, si mette maluccio..:rolleyes::D

Peppa
12-09-2007, 07:49
;) Amisciiii, dopo un alunga ed estenuante ricerca, li ho quasi trovati!
Sono dell'ordine degli emitteri (la stessa dei cimici, degli afidi e delle mantidi) e sono così tanti, piccoli e vicini perchè sono nati da poco (questo stadio della crescita pare si chiami "ninfa")...Si chiamano Emitteri Pentatomidi però non so di più...Non trovo l'esemplare da adulto e quindi non so il nome di battesimo preciso...Uff. :(

Peppa ormai è una fissa o sbaglio?
Stai lasciando dei messaggi in codice?
Ti vedo malizioso andante. Se avessi messaggi da lasciare fidati che li direi senza troppi giri di parole o di foto. ;)

Bella foto e bella compo, lo sfocato ormai ti viene naturale ed abbondante.
Capisco attirare l'attenzione con specie nuove e/o sconosciute ma mettere un'esibizione di coccinelle al negativo...ciabbiamo mica scritto Joecondor!!!
:ciapet: :ciapet: Del resto ognuno usa i sotterfugi che conosce, chi aquile impagliate, chi comandi di photoshop...:D
Grassie Cesare.

I N G R O P P A M E N T O - I N T E R S C A M B I O
molto bella, originale, inquietante (tante, son più di una!)
... come il titolo del resto :nono:
a me sembrano cimici, dei robi del generebye, Ste
Bravo sono proprio delle cimici in erba...Grazie!

peppa siamo sul "sito italiano sulla tecnologia" te lo vorrei ricordare
cmq c'è un buco al centro la avrei fatta "da sopra" rispetto al guscio insomma un po + a sinistra però bella foto... ma nn usi le lenti close up?
Se l'avessi fatta dall'alto se ne sarebbero viste solo 3 massimo 4, così si vedono quasi tutte (dall'altra parte ce ne erano altrettante), per il fatto che è a sinistra è per non farla centrale che poi non mi soddisfa mai...
E poi nuuuuuu, uff, io ho un macro verissimo, uff. piccolino, ma vero...:(

Peppa, mi piace meno rispetto alle tue solite...oltre alla luce dura secondo me il colore scuro di questi "cosi" non valorizza l'immagine.
:rolleyes: povera Peppa e povero il suo Sigma MACRO 50mm F2.8 EX DG :cry:
http://www.dpreview.com/news/0406/sigma50mm.jpg
Hai visto? Nessuno mi dà credito, a me e il mio piccolo macro...:stordita:
Hai ragione sei il primo che se ne è accorto, anche a me piace meno delle mie solite, ma a tutto questo c'è un motivo...Non ce la potevo fare alzarmi alle 5 e mezza pure questa domenica...Così sono arrivata tardi e la luce era già fin troppo alta, il fatto che poi ste bestie fossero scure e riflettevano la luce non ha aiutato...;)
Ottimo occhio...:)

Coccinellidi (coleotteri) sono noti a tutti per la forma emisferica e le allegre colorazione della livrea, in termini tecnici si chiama "polimorfismo cromatico".
E' forse tra queste?!?
http://img131.imageshack.us/img131/9991/coccinellegc1.jpg (http://imageshack.us)
Niente da fare...No coccinelle, effettivamente il musino non è da coccinella...DIventeranno delle schifose e puzzolenti simil-cimici...Peccato sembrano così simpatiche da piccole...;)

Bella 'sta foto condominiale!
Bellissimo scatto, che unisce pregi tecnici come sfocato e composizione ( mi piace moltissimo come utilizzi le parti "vuote" della composizione, non solo riguardo a questa foto ) al soggetto particolare.
Compliments
Certo che se EncicloPeppa chiede a noi il nome dei suoi besti, si mette maluccio..
:ciapet: :ciapet:
In realtà ne ho 4 o 5 che proprio non riesco a capire che sono...magari le posterò...
Grazie per i complimenti caro...;)

newreg
12-09-2007, 09:07
Peppa, ormai c'eri arrivata, cmq dovrebbe essere una Nezara viridula (la comunissima cimice verde) in fase di sviluppo, come hai detto tu.

http://www.insectariumvirtual.com/galeria/search.php?search_keywords=viridula&sessionid=6881ea0c4ff9a97e188e791c8591a0b1

:)

liviux
12-09-2007, 09:16
Per essere sincero, questa foto non mi piace. Si vede la cura consueta nell'inquadratura, nello sfocato e nel bordo, MA...
- I colori non sono niente di speciale, neanche sullo sfondo.
- Alcune bestiacce sono sfocate, mentre la roba secca a destra è a fuoco.
- Sti cosi non sono per niente fotogenici. Sapere che crescendo diventeranno cimici fetenti non aiuta a trovarle "tenere".
Aggiungerei inoltre che non è bello mettere titoli ammiccanti a foto di minorenni...

matiaij
12-09-2007, 09:19
Sapere che crescendo diventeranno cimici fetenti non aiuta a trovarle "tenere".

concordo con liviux, tenere non le trovo proprio... ma avete mai provato a schiacciarne una, fanno un rumore proprio croccante! :stordita:

code010101
12-09-2007, 09:29
Per essere sincero, questa foto non mi piace. Si vede la cura consueta nell'inquadratura, nello sfocato e nel bordo, MA...
- I colori non sono niente di speciale, neanche sullo sfondo.
- Alcune bestiacce sono sfocate, mentre la roba secca a destra è a fuoco.
- Sti cosi non sono per niente fotogenici.

io la vedo bene come foto documentaristica,
se i besti sono di quel colore c'è poco da fare...

Ste

Peppa
12-09-2007, 09:29
Peppa, ormai c'eri arrivata, cmq dovrebbe essere una Nezara viridula (la comunissima cimice verde) in fase di sviluppo, come hai detto tu.

http://www.insectariumvirtual.com/galeria/search.php?search_keywords=viridula&sessionid=6881ea0c4ff9a97e188e791c8591a0b1

:)

No New, me spias, anche io stavo per cadere nello stesso inganno, se ci badi bene le ninfe della cimice normale hanno comunque una base verde sul corpo e macchie chiare, invece i miei hanno la base marrone e macchie chiare...Non è la viridula...Deve essere un'altra...Sono tutte simili, cambiano solo per la colorazione...

Per Livio e Matiaij, diciamo che sono stata portata a postarle più per il contenuto che per la bellezza della foto, che come dite voi, non è perfetta...E' che vi ho postato le più belle subito, per fare scena, da ora in poi faranno tutte cagare! :D
Solo un appunto a Livio, per la sfocatura: le bestie non potevo metterle tutte a fuoco, per lo meno non più di così, se avessi chiuso ancora di più, si sarebbe reso più presente lo sfondo e avrebbe creato ancora più confusione, già così io lo vedo abbastanza movimentato...Se vuoi possiamo invece discutere su quale dei 50 besti era più corretto mettere a fuoco...;)

newreg
12-09-2007, 09:34
No New, me spias, anche io stavo per cadere nello stesso inganno, se ci badi bene le ninfe della cimice normale hanno comunque una base verde sul corpo e macchie chiare, invece i miei hanno la base marrone e macchie chiare...Non è la viridula...Deve essere un'altra...Sono tutte simili, cambiano solo per la colorazione...

Anch'io stavo per cadere nell'errore di non considerarle, ma hanno vari stadi di sviluppo, guarda questa foto ad es.

http://www.insectariumvirtual.com/galeria/details.php?image_id=11781&mode=search&sessionid=6881ea0c4ff9a97e188e791c8591a0b1

Peppa
12-09-2007, 09:37
Anch'io stavo per cadere nell'errore di non considerarle, ma hanno vari stadi di sviluppo, guarda questa foto ad es.

http://www.insectariumvirtual.com/galeria/details.php?image_id=11781&mode=search&sessionid=6881ea0c4ff9a97e188e791c8591a0b1

Te trovi? Il titolo parla al plurale quindi non si sta riferendo solo a quella verde...
Dici che l'accendiamo? Ho fotografato delle schifosissime cimici? :stordita:
Io odio le cimici...
Ma porca la pupazza...:doh:

matiaij
12-09-2007, 09:43
Per Livio e Matiaij, diciamo che sono stata portata a postarle più per il contenuto che per la bellezza della foto, che come dite voi, non è perfetta...E' che vi ho postato le più belle subito, per fare scena, da ora in poi faranno tutte cagare! :D

ma dai che sono belle! e aspetto con ansia la postatura delle foto delle cavallettazze!

newreg
12-09-2007, 09:43
Te trovi? Il titolo parla al plurale quindi non si sta riferendo solo a quella verde...
Dici che l'accendiamo? Ho fotografato delle schifosissime cimici? :stordita:
Io odio le cimici...
Ma porca la pupazza...:doh:
http://www.insectariumvirtual.com/galeria/details.php?image_id=13389&mode=search&sessionid=6881ea0c4ff9a97e188e791c8591a0b1

http://www.insectariumvirtual.com/galeria/details.php?image_id=12272&mode=search&sessionid=6881ea0c4ff9a97e188e791c8591a0b1

http://www.insectariumvirtual.com/galeria/details.php?image_id=12467&mode=search&sessionid=6881ea0c4ff9a97e188e791c8591a0b1

simalan
12-09-2007, 09:53
io la vedo bene come foto documentaristica,
se i besti sono di quel colore c'è poco da fare...

Ste

quoto il pinguino..!

foto comunque interessante..

ciao peppa...:)

albus

matiaij
12-09-2007, 10:11
http://www.insectariumvirtual.com/galeria/details.php?image_id=13389&mode=search&sessionid=6881ea0c4ff9a97e188e791c8591a0b1

http://www.insectariumvirtual.com/galeria/details.php?image_id=12272&mode=search&sessionid=6881ea0c4ff9a97e188e791c8591a0b1

http://www.insectariumvirtual.com/galeria/details.php?image_id=12467&mode=search&sessionid=6881ea0c4ff9a97e188e791c8591a0b1

beccati i bacarospi! ottimo lavoro newreg, sei stato eletto vice-peppa.

matiaij
12-09-2007, 10:23
azz, non ci crederete, ma credo di aver fotografato proprio uno di quei cosi!
ma ne sono accorto sfogliando delle vecchie foto, secondo voi è della stessa specie dei 'cugini porcellini'?
i colori sono smorti e la messa a fuoco non è perfetta perchè è un crop di una foto scartata, il bacarozzo era protagonista involontario...
http://img507.imageshack.us/img507/4170/imgp0553gk9.jpg (https://addons.mozilla.org/firefox/1174)

newreg
12-09-2007, 10:36
E' proprio lei/lui :D

Peppa
12-09-2007, 10:50
Confermo! Sono loro...

Che schifidi...Vabè anche sto giro, non ho fotografato l'insetto del secolo...:D

@Mattia: anche le cavallettazze, fanno parte di quei besti ancora senza nome e cognome...;)

matiaij
12-09-2007, 11:07
anche le cavallettazze, fanno parte di quei besti ancora senza nome e cognome...;)

cerca di trovar loro un nome perchè sono veramente buffe!!! :)

stezan
12-09-2007, 14:21
Alla fine hai scoperto di che insetto si trattava, non portarle in casa, dicono che le cimici fanno la spia:stordita: , ma volevo chiederti una curiosità visto che sei esperta ed appassionata d'insetti e molto brava ad immortalarli, insomma qual'è stato l'insetto più curioso o particolare che hai fotografato e ce ne posti l'immagine?!?

Peppa
12-09-2007, 16:15
Alla fine hai scoperto di che insetto si trattava, non portarle in casa, dicono che le cimici fanno la spia:stordita: , ma volevo chiederti una curiosità visto che sei esperta ed appassionata d'insetti e molto brava ad immortalarli, insomma qual'è stato l'insetto più curioso o particolare che hai fotografato e ce ne posti l'immagine?!?

Grazie Stezan dei complimenti, in parte non sento di meritarmeli, se vedi un po' in giro quelli seri che fanno macro ai besti, noti subito la differenza...Vabè magari con più esperienza arrivo pure io...:)

Per quanto riguarda la tua ben gentil richiesta, purtroppo, vedo quasi sempre le stesse bestie, però una volta ne ho incontrata una che tutt'ora non so cosa sia...La cerco e la posto...;)
Grazie ancora! :)

Bastian UMTS
12-09-2007, 16:17
Uhm, da una settimana circa OGNI sera mi si infila in casa una specie di vespa troppo cresciuta, ne ho accoppate almeno 5, quasi quasi se stasera si ripete l'evento l'accoppo (come gli altri) e faccio un paio di foto

Peppa
12-09-2007, 16:20
Uhm, da una settimana circa OGNI sera mi si infila in casa una specie di vespa troppo cresciuta, ne ho accoppate almeno 5, quasi quasi se stasera si ripete l'evento l'accoppo (come gli altri) e faccio un paio di foto

La prima cosa che mi verrebbe da pensare è che nelle vicinanze di qualche finestra e/o porta tu abbia un nido...La seconda è falle uan foto quando è vivaaaaaaa! Povera stella...;)

Bastian UMTS
12-09-2007, 16:29
La prima cosa che mi verrebbe da pensare è che nelle vicinanze di qualche finestra e/o porta tu abbia un nido...La seconda è falle uan foto quando è vivaaaaaaa! Povera stella...;)

Peppa abitando in campagna penso che il nido sia in zona, se continua così a fine mese non ce ne sono più :asd:
Prima l'accoppo e poi la foto (è roba da 30/40 grammi, mica moscerini), ho sviluppato una tecnica :

1) spruzzata di insetticida (effetto rincoglionimento)
2) sonora mazzata con paletta ammazza mosche
3) lancio dal terrazzo

stezan
12-09-2007, 16:32
Peppa abitando in campagna penso che il nido sia in zona, se continua così a fine mese non ce ne sono più :asd:
Prima l'accoppo e poi la foto (è roba da 30/40 grammi, mica moscerini), ho sviluppato una tecnica :

1) spruzzata di insetticida (effetto rincoglionimento)
2) sonora mazzata con paletta ammazza mosche
3) lancio dal terrazzo

Fotografa il delitto in tutte le sue fasi e posta domani il reportage ;)

angelodn
12-09-2007, 16:47
finalmente sono tornato...il lavoro mi stava risucchiando :cry:

peppa, la foto mi piace molto!
non mi dilungo ne ho troppe da recuperare :D

Bastian UMTS
12-09-2007, 19:25
Fotografa il delitto in tutte le sue fasi e posta domani il reportage ;)

Farò la foto al cadavere col pungiglione piegato :asd:
Sono appena rientrato da una battuta di pesca, in due giorni ho svuotato il fiume :D

matiaij
12-09-2007, 20:11
Farò la foto al cadavere col pungiglione piegato :asd:
Sono appena rientrato da una battuta di pesca, in due giorni ho svuotato il fiume :D

:eek: abbiamo il flagello di dio! dove passa bastian umts restano solo ossa sbiancate, esoscheletri e lische di pesce! :eek:

Bastian UMTS
12-09-2007, 20:37
:eek: abbiamo il flagello di dio! dove passa bastian umts restano solo ossa sbiancate, esoscheletri e lische di pesce! :eek:

Naaaaaaaaaa, semplicemente un secchio pieno di carpe e carpette :asd:

PS- Stasera ho avuto anche il tempo di istruire un potenziale allievo :D

matiaij
12-09-2007, 20:52
PS- Stasera ho avuto anche il tempo di istruire un potenziale allievo :D

istruire alla pesca o all'omicidio di massa, genocidio, strage & affini? :D

Bastian UMTS
12-09-2007, 21:43
istruire alla pesca o all'omicidio di massa, genocidio, strage & affini? :D

Vabbè vado un attimo in OT per il chiarimento, chiedo scusa alla cimiciaia alias la Peppa :asd:

Praticamente me ne stavo tranquillo a pescare (avevo già preso un paio di carpette) ed arriva un nonnino + nonnina + nipotino, con cagnolino rompiballe compreso :muro:
Ad un certo punto il ragazzino (si e no 8/9 anni) strappa la lenza catturando un albero :asd: e il nonnino che fà?
"scusi come si mette il sugherino?" :muro:

Che dovevo fare? Gli metto il sugherino...questo mi passa un pezzo di lenza avvolto su un cartoncino e mi chiede come si mette questo pezzo...:muro:
Praticamente aveva comprato una mezza montatura al caccia e pesca....gli ho fatto la montatura da capo (non aveva nemmeno i piombi per il galleggiante), e per collaudare il tutto (canna da pesca dei puffi in plastica di circa 1,50) metto un chicco di granturco....tempo 30 secondi e la carpa abbocca (meno male che si è slamata, la canna si è piegata paurosamente).
Il ragazzino (che fino a poco tempo prima lodava l'alborella che aveva preso mi guarda come un eroe :asd:, il nonnino passa in secondo piano, e a quel punto gli ho insegnato a legare un amo....mi sembrava il minimo :D
Conclusione? Ho perso un ora dietro al ragazzino che a quest'ora starà facendo le prove con un amo gigantesco che gli ho lasciato per allenarsi :asd:

PS- Quando sono andati via il bambino voleva addirittura portarsi via una delle carpe che avevo preso per fare il sampei campione con la mamma :asd:, troppo forte!

Blitzkrieg_Bop
12-09-2007, 22:13

Può darsi che sia una vespa vasaio, cocciute e testarde come loro ne ho viste poche...

Quoto la Peppa, non le uccidere porelle,( cercano casa a equo canone :D ), inoltre non sono aggressive e si riesce abbastanza agevolmente a rimandarle fuori ;)

code010101
12-09-2007, 22:13
"scusi come si mette il sugherino?"

Che dovevo fare? Gli metto il sugherino...

:rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl:

un rarissimo esemplare di nikonista-pescatore :eek:

:D

Bastian UMTS
12-09-2007, 23:07
Può darsi che sia una vespa vasaio, cocciute e testarde come loro ne ho viste poche...

Quoto la Peppa, non le uccidere porelle,( cercano casa a equo canone :D ), inoltre non sono aggressive e si riesce abbastanza agevolmente a rimandarle fuori ;)

Ehm...non ho potuto leggere, ne stavo accoppando una, ho messo un paio di fotarelle :asd:

PS- Le vasaio sono le muratrici? Quelle le conosco, sono simpaticissime mai toccate, anzi!

Bastian UMTS
12-09-2007, 23:07
:rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl:

un rarissimo esemplare di nikonista-pescatore :eek:

:D

Presente!

Peppa
13-09-2007, 06:56
We Sampei, andresti d'accordo con mio marito...Quando io vado in giro per besti lui se ne sta a pescare...Belle le carpe...