PDA

View Full Version : problemi di visualizzazione con X1600: righe viola sparse

pupgna
11-09-2007, 18:23
salve

ho acquistato USATA per un amico questa vga (x1600 agp 512 mb di ram della sapphire) e ho avuto qualche problema nell'installazione...ma poi tutto ok.
(installata in un sistema con asrock 4coredual 775, 2gb di ram e win xp home originale)

dopo 2 giorni si son presentati e si presentanto tutt'ora dopo 2 settimane....dei problemi di visualizzazione tipo questo:

http://img503.imageshack.us/img503/9048/problemaxc8.th.jpg (http://img503.imageshack.us/my.php?image=problemaxc8.jpg)

in più ogni tanto lo schermo diventa nero e poi l'immagina torna quando gli pare (raramente)

che può essere???problemi di driver?
o che il precendente propietario ci abbia un pò tirato il collo in OC?

come driver ho utilizzato degli omega driver 7.5, perchè con gli ultimi disponibili al momento dell'installazione...il pc si piantava e non si avviava al primo riavvio dopo la installazione dei driver!
la scheda è a default.Abbiam provato a cambiare spina del monitor, a cambiare la frequenza per il monitor...ma niente, nessun miglioramento

Speedy L\'originale
11-09-2007, 20:36
Prova a formattare, magari c'è qualke residuo dei driver vecchi che danno problemi, se dopo il format persiste proverei a vedere le temperature della skeda video, se nn sono eccessive (< d 80°C) e il problema resta c'è da sentire il vecchio proprietario.

Secondo me è un problema d driver, prima d formattare guarda le temperature, ma imho all80% sn i driver.

pupgna
11-09-2007, 21:26
Prova a formattare, magari c'è qualke residuo dei driver vecchi che danno problemi, se dopo il format persiste proverei a vedere le temperature della skeda video, se nn sono eccessive (< d 80°C) e il problema resta c'è da sentire il vecchio proprietario.

Secondo me è un problema d driver, prima d formattare guarda le temperature, ma imho all80% sn i driver.

ah ho dimenticato di specificare che l'installazione della vga è stata preceduta da un format

Poi ho installato xp home originale, i driver della mobo, framework e poi i driver della vga.
Appunto appena finita l'installazione degli ultimi catalyst, il pc si riavvia da solo per rendere attive le nuove impostazioni e lì iniziano i problemi...schermo nero all'avvio.
Ho risolto utilizzando appunto dei driver omega basati sui 7.5

(per quanto riguarda le temperature...son molto basse in quanto la vga monta un zalman vf900 fatality)

pupgna
17-09-2007, 17:40
up

AngelBadX
17-09-2007, 21:04
ciao

questi artefatti li puo fare quando ha l'hardware daneggiato oppure quando i driver sono instabili o danno qualche conflitto.

so per esperieza che alcune versioni degli omega possono causare qualche problema su alcuni modelli di ati,pero mi viene in dubbio,se non ricordo male questi conflitti devono uscire solo quando giochi in 3d,perchè gli omega sono otimizati solo per il 3d e questo problema mi è successo + di una volta con la 9600 e la 9800xt ma sempre quando giocavo ,mai su windows.pero non vorrei ricordare male!

quindi prova fare cosi.

disitalla gli omega, usa driver cleaner e scarica e installa i driver ati catalyst ufficiali.

se non è un problema hardware,risolvi il problema al 100%.
se persiste,,mmm manda in garanzia la scheda perchè è danneggiata forse chi ha fatto l'overclock ha giocato un po troppo con i voltaggi :mbe: .

ciao

AngelBadX
17-09-2007, 21:17
se i driver ufficiali funzionano,puoi usare sempre gli omega ma purtoppo devi provare la versione che non ti da problemi ,e ricordati che questi driver alcune volte non vanno bene con tutti i giochi.

cmq ci sono anche altri driver ottimizzati qua su hardware upgrade,oltretutto ogni versione indica le modifiche e le compatibilita dei giochi che è uno buona cosa..

ciao

pupgna
17-09-2007, 21:22
se i driver ufficiali funzionano,puoi usare sempre gli omega ma purtoppo devi provare la versione che non ti da problemi ,e ricordati che questi driver alcune volte non vanno bene con tutti i giochi.

cmq ci sono anche altri driver ottimizzati qua su hardware upgrade,oltretutto ogni versione indica le modifiche e le compatibilita dei giochi che è uno buona cosa..

ciao

il fatto è che con i giochi la vga va bene....0 problemi

o meglio da 1 mese a questa parte ha giocato solo a neverwinternight 2 (anche a lungo), theme park e ospital senza aver alcun problema

la vga non è + in garanzia

proverò con i driver aggiornati