PDA

View Full Version : Problema con Hd maxtor

Munch
11-09-2007, 17:48
Ho un piccolo problema :cry:
Ho smontato l'alimentatore del mio pc per montarlo su un'altro. L'ho sostituito con un'altro (quello originale di quando ho acquistato il pc) ho ricollegato tutti i cavi e poi ho provato ad avviare il pc per prova e qui sono nati i problemi...
Il sistema operativo (win xp home sp2) non si è avviato, mi sono comparse schermate che mi dicevano che era in atto il riconoscimento automatico dei dischi fissi (per stabilire il master e lo slave)
Al termine si riavvia il computer, riparte xp, ma non c'è traccia del secondo cd, appunto un hd maxtor DiamondMax Plus 45 da 15.3 GB. Cosa può essere successo?
Volevo provare ad impostarlo slave con i jumper ma non so dove posizionarli, sull'etichetta non è riportato nulla, c'è solo una tabellina del tipo

Jumper|Master/Single|Slave
J50|On|Off

Sapete dirmi come potrei fare ad impostarlo slave? Se prima andava possibile che cambiando l'alimentatore del pc adesso non funzioni più come slave ma vada in "conflitto" con l'hd principale? Avete suggerimenti da darmi?
Non è che l'hd è "morto" vero? ditemi di no :help:

Angelus88
11-09-2007, 18:14
Può essere che l'ali ha problemi e non riesce ad alimentarli entrambi... collega prima uno e poi l'altro e vedi se il bios li riconosce

Munch
11-09-2007, 19:00
Può essere che l'ali ha problemi e non riesce ad alimentarli entrambi... collega prima uno e poi l'altro e vedi se il bios li riconosce

Dopo ci provo e vediamo che succede...

Munch
11-09-2007, 19:30

Ho provato a fare come mi hai suggerito. A parte gli strani rumori che provengono dall'Hd la cosa peggiore credo sia che non viene riconosciuto. Credo che questo non sia un bel segno vero? :muro: E' proprio morto? :(

Angelus88
11-09-2007, 19:36
Se fa strani rumori e non viene riconosciuto allora l'ali non centra... penso sia proprio morto :(

Munch
12-09-2007, 12:29
Se fa strani rumori e non viene riconosciuto allora l'ali non centra... penso sia proprio morto :(

Credo di sapere già la risposta, però faccio lo stesso la domanda. C'è la possibilità di recuperare qualcosa del contenuto dell'Hd? Visto che non viene riconosciuto immagino di no....

Angelus88
12-09-2007, 12:42
Infatti... e se fa rumori strani penso sia inutile tentare di cambiare la scheda elettronica perché il problema è nella meccanica

Munch
12-09-2007, 13:19
Infatti... e se fa rumori strani penso sia inutile tentare di cambiare la scheda elettronica perché il problema è nella meccanica

Grazie, come sospettavo :cry:
Visto che mi sembri capirne, posso chiederti secondo te come mai tutto di colpo sia morto? Cioè, è stata sfortuna mia, hd vecchiotto o cosa, sai vorrei evitare che succedesse di nuovo.

Angelus88
12-09-2007, 14:57
Potrebbe essere che il cambio di alimentatore non è andato a genio all'hard disk o uno degli alimentatori non funzionava bene e magari ha mandato qualche colpo di corrente in più all'hard disk... certo, è solo una mia supposizione... magari può essere semplice sfortuna :asd:

Munch
12-09-2007, 16:12
Potrebbe essere che il cambio di alimentatore non è andato a genio all'hard disk o uno degli alimentatori non funzionava bene e magari ha mandato qualche colpo di corrente in più all'hard disk... certo, è solo una mia supposizione... magari può essere semplice sfortuna :asd:

grazie per la risposta
La prossima volta per prima cosa incrocerò le dita e speriamo bene....