Entra

View Full Version : CONSIGLIO E DUBBIO NUOVO HARD DISK

bio n3t
11-09-2007, 16:47
ciao a tutti, dovrei acquistare un nuovo HD dato che il mio da 120 gb è ormai pieno e lento rispetto a quelli nuovi.
vorrei orientarmi su uno da 320 gb sataII. leggendo quà e là ho notato che esistono da 150, 300, e da 3gb/s... le differenze tra questi 3 sono che trasferiscono veramente a quelle velocità??? cioè mi riferisco a quello da 3gb/s è possibile che sia così veloce?? :eek:

quindi vi chiedo se potete gentilmente consigliarmene uno in base a questi requisiti senza spendere una grossa cifra (tipo su internet li ho trovati intorno ai 65 € piu o meno). grazie mille in anticipo ciao!

shinji_85
11-09-2007, 17:27
Sono nella stessa identica situazione... Volevo giusto sostituire il mio HD (ormai sempre pieno)...

Da quello che so (ma attendi conferme) quel "transfer rate" è solo teorico...
Per capirci non è quello il collo di bottiglia...
A quanto ho capito SATA e SATA2 sono ora equivalenti e compatibili...

Io ho visto un Seagate, SATA2, 320 GB, 16 MB di cache a 65 €...
Il problema è che mi sa che era troppo buono come prezzo... Non credo sia rimasto qualche pezzo...
Ho letto che la garanzia sui Seagate è di 5 anni... Non so sugli altri HD...

bio n3t
11-09-2007, 17:35
si avevo letto anche dell'equivalenza tra i sata e i sataII però quelle altre 3 caratteristiche non saprei proprio... io ne ho visto uno da 320gb sataII con quel famoso 3gb/s con "soli" 8 mb di cache però... ma dato che dicono che tra 8 e 16 non ci siano differenze sostanziali se non di prezzo basta e avanza 8.

spero qualcuno un pò piu esperto ci dia delle info utili a tutti e due :D ciao e grazie!

bio n3t
14-09-2007, 20:38
nessuno???

ROBERTIN
14-09-2007, 20:52
Sono nella stessa identica situazione... Volevo giusto sostituire il mio HD (ormai sempre pieno)...

Da quello che so (ma attendi conferme) quel "transfer rate" è solo teorico...
Per capirci non è quello il collo di bottiglia...
A quanto ho capito SATA e SATA2 sono ora equivalenti e compatibili...

Io ho visto un Seagate, SATA2, 320 GB, 16 MB di cache a 65 €...
Il problema è che mi sa che era troppo buono come prezzo... Non credo sia rimasto qualche pezzo...
Ho letto che la garanzia sui Seagate è di 5 anni... Non so sugli altri HD...

Hai ragione, è puramente teorico, attualmente forse si arriva a 90 Mbyte/sec (con la seconda generazione del perpendicular recording), velocità garantita anche da un'interfaccia ATA 100. Sotto l'aspetto del prezzo non ti preoccupare, i prezzi degli hd saranno sempre destinati a scendere, finchè usciranno modelli nuovi.
Per quanto riguarda la cache, tra 8 e 16 praticamente non vi è alcuna differenza (forse cambia qualcosina solo durante il trasferimento di grossi file, ma non ne sono nemmeno troppo sicuro)

MM
14-09-2007, 22:13
I dischi, in termini di prestazioni sono praticamente equivalenti, come già detto

N.B.: 3Gb/s = 300 MB/s più o meno ;)

shinji_85
14-09-2007, 22:26
Oggi in quel negozio non ho trovato il Seagate da 320 GB...
Per ora non ho comprato nulla perché il 500 GB costava troppo di più (100 €)...

[EDIT] Alla fine ho preso un Seagate da 500 GB (90 €)...
Tra l'altro non sapevo che l'alimentazione non fosse compatibile con quella "classica"...
Ho dovuto comprare un adattatore (50 centesimi)...

Mentre sul "vecchio" SATA c'era la possibilità di collegare il classico molex a 4 pin... :fagiano: