PDA

View Full Version : Scheda per fotoritocco

Easy_Rider
11-09-2007, 16:20
Ciao a tutti,

sto per assemblare un nuovo pc ma sono molto dubbioso sulla scelta della scheda video.
Il pc lo userei esclusivamente o quasi per il fotoritocco; sono un fotografo amatore e vorrei avere dalla scheda video fedeltà nella riproduzioni dei colori e delle immagini.
Per il monitor son convinto dal Lacie 319.
Leggendo varie discussioni sembra che per queste finalità una scheda qualunque possa andare bene, altrove leggo che ci sono nuove schede con tecnologie particolari per aumentare nitidezza o brillantezza delle immagini e quindi potrebbe dare fastidio alla "fedeltà" delle immagini stesse.

So che le matrox serie p sono delle ottime schede per il 2d, ma forse vado a pagare salato per il dualhead e le capacità di rendering che rimarrebbero inutilizzate.

Sapreste aiutarmi nella scelta? se davvero la scheda video è così poco importante per la qualità dell'immagine potrei sbilanciarmi un po' di più sul quantitativo di ram ;-)

Grazie mille,

cabernet
11-09-2007, 17:10
ati hd2600xt - 99 euro

ciao

Easy_Rider
11-09-2007, 17:15
Grazie per il consiglio :)
Ti posso chiedere il motivo di questa preferenza?
Giusto per chiarirmi i dubbi che avevo posto nel mio messaggio.
Grazie ancora,

Mafio
11-09-2007, 17:28
ati hd2600xt - 99 euro

ciao

quoto...hd2600xt

Aerocool
11-09-2007, 20:05
mi associo anche io alla domanda di EasyRider, ho lo stesso problema e non riesco a reperire informazioni attendibili per orientarmi....

Ho visto già due persone che segnalano la scheda ati, per quale motivo è così adatta allo scopo?

Grazie! :D

MasterJukey
17-01-2008, 15:16
Anche a me interesserebbe avere un idea su che scheda video associare a questo sitema:

Ali: Seasonic M12 700W
CPU: Q6600
RAM: 4 GB DDR2
Disco: WD Raptor raid0
Monitor: Samsung 245T (1920*1200)
Software: Corel X3, CS2 e/o CS3 su XP Pro Sp2 (eventualmente vista ma previa sicurezza compatibilità varie con i software.. ma quello si vedrà).

Note: nessun problema per dissipazione GPU (attiva va benissimo), nessuna intenzione di OC su GPU, scheda PCI-E, buget non problematico ma nemmeno astronomico ... (il lavoro è il lavoro).

Utilizzo esclusivamente lavorativo in fotografia, fotoritocco e grafica vettoriale... quindi cerco fedeltà cromatica e pulizia visiva alla res nativa del 245T ...

Idee ?

:help:

MasterJukey
17-01-2008, 21:08
un uppino serale.. :ave: :nonio: