View Full Version : Da ddr2 667 A ddr2 800 : ma ne vale la pena?
Evangelion01
11-09-2007, 17:15
Ciao a tutti ! Ultimamente ho un dubbio che mi frulla nella testa... :D
pensavo di cambiare le mie ram v-data 667 con delle ddr2 800 o 1066 decenti, tipo corsair xms o simili. Il punto è : a parte il maggior margine di Oc, che benefici ne avrei? Non sarebbe meglio conservare i soldi per aggiornare magari il procio , o la vga? Il cambio di ram lo si sente solo nei bench ?
Insomma, voi in cosa investireste eventualmente per un piccolo upgrade?:help:
Pandino_84
11-09-2007, 17:46
io nn prenderei chissà ke ram...farei un pensierino al massimo a prendere 4gb di ram vedi le Team elite 2x1gb 667 ke salgono bene e costano 70€ a kit circa e con 140€ avresti 4gb di ram, x il procio x ora aspetterei
Evangelion01
11-09-2007, 17:51
io nn prenderei chissà ke ram...farei un pensierino al massimo a prendere 4gb di ram vedi le Team elite 2x1gb 667 ke salgono bene e costano 70€ a kit circa e con 140€ avresti 4gb di ram, x il procio x ora aspetterei
Grazie pandino. Tuttavia ritengo che al momento 4gb di ram siano abbastanza inutili.... non sono mai riuscito a saturarne 2, figuriamoci 4... ;)
Pandino_84
11-09-2007, 18:09
forse xkè nn usi vista? già vista più un gioco satura parecchio! ;)
Evangelion01
11-09-2007, 18:19
Ecco perchè evito questo vampiro di s.o. , un inutile ciuccia risorse... ;) ma non andiamo Ot :)
io con xpe 2 giga di ram ho tolto il file di paging eppure gioco senza nessun problema...vista però è un altro discorso.
Eeehh..certo che quelle v-data stonano proprio con la config che vedo in firma
Non parliamo poi dell'esperienza che ho avuto io con le v-data...:doh:
Evangelion01
11-09-2007, 22:44
Eeehh..certo che quelle v-data stonano proprio con la config che vedo in firma
Non parliamo poi dell'esperienza che ho avuto io con le v-data...:doh:
Ehhhh, fanno veramente schifo eh? :cry:
albortola
11-09-2007, 23:00
in ogni caso vedo più sensata la spesa di soldi in altri 2gb piuttosto che nel passaggio 667-->800 mhz.
Evangelion01
11-09-2007, 23:36
in ogni caso vedo più sensata la spesa di soldi in altri 2gb piuttosto che nel passaggio 667-->800 mhz.
mmmm, sei il 2° che me lo consiglia.... ma possibile che adesso non bastino più nemmeno 2gb?
mordorozzo
11-09-2007, 23:36
Guarda le V-Data non lo so...ma nella mia "vecchia" conf (che avevo in firma) mi dicevano lo stesso delle mie Kingston KVR667...sai a quanto le ho portate? 900mhz cas4 con 2.1v...per la serie a 2.2v le porto pure a 1000mhz cas5!
Tutto sta nei chip montati..a me avevano elpida..DA PAURA!
Evangelion01
11-09-2007, 23:42
Guarda le V-Data non lo so...ma nella mia "vecchia" conf (che avevo in firma) mi dicevano lo stesso delle mie Kingston KVR667...sai a quanto le ho portate? 900mhz cas4 con 2.1v...per la serie a 2.2v le porto pure a 1000mhz cas5!
Tutto sta nei chip montati..a me avevano elpida..DA PAURA!
Vabbè, di certo le mie v-data non montano chip di qualità.... a 712 arrivo senza overvolt, ma visto che sono ram scrause, non azzarderei ad alzare troppo.....
mordorozzo
11-09-2007, 23:47
Vabbè, di certo le mie v-data non montano chip di qualità.... a 712 arrivo senza overvolt, ma visto che sono ram scrause, non azzarderei ad alzare troppo.....
Guarda...se hai intenzione di cambiarle prova...le mie sono fatte per andare a 1.8-1.9 le ho portate a max 2.2 per provare 900mhz cas4 1T..ma ovviamente nn hanno retto perke il CMD a 1T rikiede l'abbassamento della frequenza a 800mhz e io volevo le ram in sincrono (stavo cn nforce quindi non erano per forza linkate al bus del procio)
Alla fine..tentar non nuove..quando le ram nn reggono dura poko il test perke si parte cn BSOD a palla e nn si ha quasi nemmeno il tempo di rovinarle cn voltaggi alti...questo IMHO e nn ho mai bruciato ram :D
Evangelion01
11-09-2007, 23:48
Guarda...se hai intenzione di cambiarle prova...le mie sono fatte per andare a 1.8-1.9 le ho portate a max 2.2 per provare 900mhz cas4 1T..ma ovviamente nn hanno retto perke il CMD a 1T rikiede l'abbassamento della frequenza a 800mhz e io volevo le ram in sincrono (stavo cn nforce quindi non erano per forza linkate al bus del procio)
Alla fine..tentar non nuove..quando le ram nn reggono dura poko il test perke si parte cn BSOD a palla e nn si ha quasi nemmeno il tempo di rovinarle cn voltaggi alti...questo IMHO e nn ho mai bruciato ram :D
Guarda, è che ho paura di far danni, ma la tentazione l' avrei anche....:D
mordorozzo
11-09-2007, 23:51
Guarda, è che ho paura di far danni, ma la tentazione l' avrei anche....:D
Guarda fai cm me..imponiti un limite di volt..oltre il quale non vai!
Non aver paura perke sn ram scrause..le mie costano solo 40€ eppure su nforce m'hanno fatto gli 11199mb/s...
..quindi nn aver paura, fissa il max a 2.1 (ke è cmq poko) e scassa di mhz..a 800 le porti sicuro, secondo me anche a 900 cas5 (800 cas4)
mmmm, sei il 2° che me lo consiglia.... ma possibile che adesso non bastino più nemmeno 2gb?
Non è che non bastino 2 GB...dipende da come usi il pc. Se usi vista e 2-3 programmi pesanti allora non bastano più... imho si dovrebbe passare a 4 GB solo quando si ha la reale necessità, ovvero quando si sente swappare...altrimenti che senso ha? E poi...spendere soldi per prendere altri 2 GB v-data non lo farei mai...
Per quanto riguarda le v-data...si, ci sono quelle fortunate (20%) e quelle no (80%). Avevo delle v-data pc3200 portate a 220Mhz, un pizzico di overvolt e...dopo un paio di mesi faccio girare Memtest che mi dava 1 errore ogni 20 secondi. Cmq puoi sempre provare a farle salire per vedere dove arrivano e se reggono, ma occhio ai volts
albortola
12-09-2007, 13:07
..io non è che consigliassi di passare ai 4 gb, dico solo che il cambio 667-->800 è totalmente inutile se non si guarda il fattore oc.
..per cui, ora che le ddr2 costano poco, piuttosto prendi altri 2 gb, imho.
mordorozzo
12-09-2007, 13:09
..io non è che consigliassi di passare ai 4 gb, dico solo che il cambio 667-->800 è totalmente inutile se non si guarda il fattore oc.
..per cui, ora che le ddr2 costano poco, piuttosto prendi altri 2 gb, imho.
quoto, le pc6400 servono solo se si intende overclockare!
si si, anch'io sono totalmente d'accordo sul fatto che se non si overclocca non ha alcun senso passare a pc6400, anche se ho visto che evangelion ha già portato il suo pc @3200. Solo che personalmente non acquisterei mai altri 2GB di v-data, almeno che lui non si sia trovato bene con quelle memorie oppure ne abbia la reale esigenza..allora il discorso cambia...
Evangelion01
12-09-2007, 15:53
si si, anch'io sono totalmente d'accordo sul fatto che se non si overclocca non ha alcun senso passare a pc6400, anche se ho visto che evangelion ha già portato il suo pc @3200. Solo che personalmente non acquisterei mai altri 2GB di v-data, almeno che lui non si sia trovato bene con quelle memorie oppure ne abbia la reale esigenza..allora il discorso cambia...
beh, come vedi dalla firma faccio Oc... :D
diciamo che con ram 800 potrei salire in sincrono fino a 3600mhz , e in caso di aggiornamento procio con uno con fsb 1333 non sarei ram limited. Poi per quanto riguarda le v-data, devo dire che me ne son capitate parecchie difettose, e visto il costo c' era da aspettarselo. seguo il consiglio : niente v-data.:)
Cerca in rete il tipo di chip che hanno le tue ram tanto per vedere,poi come ti hanno già consigliato imposta un valore di v-dimm oltre il quale non andare tipo 2.1-2.2v,magari metti una ventola che butti aria direttamente sopra le ram e prova a salire in sincrono con il procio. Se ti arrivano a 800mhz cas4 non hai assolutà necessità di cambiare le ram. Poi il tuo procex ha molti 9x e 4mb di cache perciò arrivi a 3.6ghz che per un daily mi pare anche troppo. Se passi ad un quad in ogni caso non sarai limitato visto che i quad da quanto sò salgono poco di fsb e invece tollerano molti alti ,quindi tieni i soldi.
Se proprio volessi cambiare ti posso consigliare le corsair xms-2 6400,io con 1.95v le tengo a 800mhz cas4 e riesco sempre allo stesso voltaggio a fare i 1000mhz cas5, sono arrivato ad un max di 1125mhz con 2.25v di più non ne ho dati per paura. Costano circa 100euro x kit 2x1gb.
Ripeto prova a far salire le tue!!! e magari risparmia i soldi per comperarne altri 2gb tra un pò di tempo e monta dei dissy a quelle se salgono,ciao
Pandino_84
12-09-2007, 21:26
diciamo ke quello che ha detto topax non è del tutto veritierio....gli E6600 posso arrivare a 400 e oltre ma sn cmq rari...in quanto i conroe che hanno facilità a raggiungere e superare i 400mhz sn gli E63*0 e gli E64*0, e i quad G0 come gli ultimi Q6600 viaggiano una bellezza....nessuna limitazione se nn ovviamente il discorso che vale x gli E6600 con molti 9x. Cmq se vuoi overcloccare penso ke meglio delle Crucial ballistix nn ce ne sn forse giusto le Cell Shock...e le PC5300 Crucial ballistix le trovi volendo sui 100€ e hai la certezza di arrivare sicuramente in alto anche con voltaggi di 2.25v-2.3V
ROBHANAMICI
19-09-2007, 17:56
Scusate perchè consigliate di mettere altri 2 giga di ram (ai 2 già installati) se xp e vista ne vedono massimo 3? (intendo le versioni a 32-bit non quelle a 64 bit di questi o.s.). C'e' un modo per caso per aggirare questo problema?
mordorozzo
19-09-2007, 17:57
Scusate perchè consigliate di mettere altri 2 giga di ram (ai 2 già installati) se xp e vista ne vedono massimo 3? (intendo le versioni a 32-bit non quelle a 64 bit di questi o.s.). C'e' un modo per caso per aggirare questo problema?
no non c'è..apparte l'installazione di un sistema 64bit
io lo consiglio perke in quanto possessore di 4banchi ti dico che nn danno assolutamente problemi e hai cmq il vantaggio del dual channel, anche se ne puoi allocare solo 3,25Gb invece che 4...
ROBHANAMICI
19-09-2007, 18:03
quindi io per esempio, posso acquistarne benissimo altri 2 moduli da 1 giga e metterli in funzione sul pc, senza che si creino problemi su questi due o.s.? (nel senso che non ho problemi hardware, ma i s.o. mi riconoscono solo 3.25 giga di ram)?
mordorozzo
19-09-2007, 18:05
quindi io per esempio, posso acquistarne benissimo altri 2 moduli da 1 giga e metterli in funzione sul pc, senza che si creino problemi su questi due o.s.? (nel senso che non ho problemi hardware, ma i s.o. mi riconoscono solo 3.25 giga di ram)?
si ovvio...OVVIAMENTE non solo vanno prese le stesse identiche ram, con analoghe frequenze e timing identici ma devono avere lo stesso chip...tutto cio proprio per evitare eventuali grattacapi, ma può anche darsi che se monti 4 banchi tutti diversi ti giri tutto a meraviglia :D
ROBHANAMICI
19-09-2007, 18:10
eheeh, spero di no per me. Grazie mille per i chiarimenti mordorozzo :D
mordorozzo
19-09-2007, 18:18
eheeh, spero di no per me. Grazie mille per i chiarimenti mordorozzo :D
di nulla :D
ROBHANAMICI
20-09-2007, 00:53
Ho messo gli altri due moduli da 1 giga ciascuno e noto un buon incremento di prestazioni nonostante xp e vista ne riconoscano solo 2.93 :D.
Quasi quasi mi prendo la versione a 64 bit di vista, voi che ne dite?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.