View Full Version : Canon e messa a fuoco
Sublime Negativo
11-09-2007, 15:54
Salve... Mi sono da poco cimentato nella fotografia e diciamo che ho cominciato con una canon powershot a 710 is che mi è stata regalata...
La macchina è molto semplice da usare ma quello che mi chiedevo è se è possibile variare la profondità di campo con questo tipo di macchina... In particolare quello che volevo ottenere è la persona in primo piano perfettamente a fuoco e le sue mani stese in avanti sfocate... sapreste aiutarmi? grazie
Purtroppo la focale reale dell'obiettivo montato dalla tua macchina (come su tutte le compatte) non consente molta creatività in quanto a profondità di campo.
Per ridurla al minimo devi mettere lo zoom sulle focali lunghe, aprire tutto il diaframma (valori di f bassi) e "allontanare" il soggetto il più possibile dallo sfondo (nel tuo caso il limite è il braccio :D).
Prova e vedi quello che ottieni; la profondità di campo è data da una legge della fisica ottica; varia in modo inversamente proporzionale al diametro del diaframma (e quindi in modo proporzionale al valore f), varia in modo inversamente proporzionale alla lunghezza focale reale dell'obiettivo e direttamente proporzionale alla distanza del punto messo a fuoco.
L'elettronica non può fare nulla.
Ci sono moltissime discussioni che trattano di questo argomento.
Ciao
Sublime Negativo
11-09-2007, 19:51
hmm grazie... ho capito quello quello che intendi ma non riesco a farlo nel particolare..
hmm grazie... ho capito quello quello che intendi ma non riesco a farlo nel particolare..
Non ho detto che sia possibile, la focale reale degli obiettivi delle compatte è ridicola se confrontato agli obiettivi da reflex digitale o 35 mm.
Considera che un obiettivo "classico" da ritratto è un 50 mm, un 85 o un 135 mm; e questi obiettivi, in alcuni casi, hanno aperture minime che vanno da f 1.2 (Es 50 1.2 o 85 1.2) a f 2 (es 135 f2)... anzi, alcuni (rari) 50 arrivano a f1!!!
La tua macchina monta uno zoom che parte da 5,8 mm e arriva massimo a 34,8 mm con un diaframma minimo di 2.8 alla focale di 5,8 mm per passare ad un diaframma minimo di 4.8 a 34,8 mm.
Considera che un inquadratura classica da primo piano con, ad esempio, solo gli occhi a fuoco su una macchina 35 mm la si fa con l'85 mm a f1.8/ f2.8... un inquadratura simile con la tua macchina la ottieni ad una focale di 14.1 mm, non puoi pretendere di avere poca profondità di campo a quelle focali, specie con un ottica che non ti permette di scendere a diaframmi molto aperti.
L'unico modo che hai di ridurre la profondità di campo è di estendere tutto l'obiettivo e tentare di avvicinarti il più possibile al soggetto.
Comunque prova a calcolarti la profondità di campo risultante al variare dei vari parametri (diaframma, lunghezza focale e distanza dal soggetto)... questo può tornarti utile: http://www.dofmaster.com/dofjs.html
Ciao
Ciao
marklevi
12-09-2007, 18:10
. sapreste aiutarmi? grazie
ti stai scontrando con la fisica... in questo universo non è possibile... sul pc forse qualcosa puoi fare... :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.